PDA

View Full Version : Age of fear: the undead king


tbs
10-02-2012, 12:56
Ho appena comprato questo giochino su gamersgate per una decina di euro.
E' uno strategico a turni piuttosto peculiare dalla grafica anni '90, sembra davvero interessante.
Nessuno ne ha mai sentito parlare? Ecco il link al sito ufficiale www.age-of-fear.net (http://www.age-of-fear.net)

Jon Irenicus
11-02-2012, 00:42
Mai sentito, appena scaricata la demo, se mi dici stile retrò mi incuriosisce!

EDIT: giocata la demo, m'è piaciuto molto. Un po' minimale ma per me è un pregio. Bella la musica, mi piace lo stile narrativo e il soggetto è interessante. E, cosa più importante, quando la demo è finita ne volevo ancora! Non escludo di prenderlo più avanti.

Cobalto90
11-02-2012, 11:03
Ultimamente mi sto interessando agli strategici a turni... Stavo pensando a prendermi civilization 5 o 3.

Però mi hai messo la curiosità anche di questo, è veramente minimale, quasi quasi..

http://www.youtube.com/watch?v=_IQRD7Ul314

tbs
04-03-2012, 13:25
Riuppo questo topic dimenticato dai più per postare una breve disamina del gioco e delle sue meccaniche.

Le missioni sono 29, alle quali si possono aggiungere altre missioni bonus, 2 o 3 le ho trovate, ma potrebbero essercene altre. Sono circa 10 euro per più di 10 ore di gioco, forse 20 (contando i tentativi infruttuosi).
Ci sono 2 campagne: umani e non morti, e troviamo come nemici anche gli orchi. Almeno 40 unità sono presenti sicuramente, quindi la varietà è assicurata.

Uno dei migliori titoli che io abbia mai giocato sotto il profilo puramente tattico; il posizionamento è essenziale, dato che non esistono esagoni.
Il posizionamento delle unità si sviluppa principalmente nei primi 2 turni, nei quali il nemico avanza verso le nostre units; chiudere uno spazio che poteva essere occupato da un cavaliere, per esempio, lo mette fuori dai giochi per qualche turno, il tempo necessario per aggirare lo schieramento o per aspettare che il nemico crei uno spazio uccidendo un nostro soldato. I primi livelli sono abbastanza semplici e servono per illustrare tramite un chiaro tutorial l'impiego delle unità e dei comandi. Il gioco inizia a decollare quando entrano in scena le prime unità con le abilità attivabili e non passive (monk, necromancer, high priest, banshee...), da quel punto in poi le possibilità tattiche aumentano esponenzialmente. Nella campagna umana (la migliore delle 2, tatticamente parlando) abbiamo a disposizione più unità ranged, come gli arcieri e le baliste; in quella undead sono le unità melee a farla da padrone, con i necromancer ad evocare scheletri in quantità.
I danni vengono calcolati tenendo conto anche del tiro di dado, quindi è possibile che anche i colpi delle unità più potenti manchino il bersaglio, complicando la situazione (che sarebbe potuta essere migliore se quel revenant che potenzialmente può causare 2 danni, e che è così vicino al nostro inquisitore, fosse stato ucciso dal colpo andato a vuoto).

Le nostre unità, se sopravvivono al passare delle battaglie, ricevono dei bonus all'attacco e alla difesa, nonchè un bonus di attacco ulteriore verso determinate unità alle quali hanno inflitto più danni; le unità evolvono anche, quindi potrebbe capitare che l'arciere che ci portiamo dietro dalle prime missioni arrivi all'ultima nella fiammeggiante forma di un fire archer, con i relativi bonus di danno sviluppati nel tempo.
Le unità presenti sono molto varie come range di potenza: si va dai semplici soldati ai paladini, dagli scheletri da 1hp alle mummie da 5; questo non vuol dire che le meno potenti non siano pericolose: molto spesso capiterà di vedere un fragilissimo scheletro fare fuori il nostro preziosissimo archmage, costringendoci a ricaricare. A tal proposito, il sistema di autosalvataggio è davvero ottimo: ogni missione vinta viene salvata automaticamente, così come ogni turno della missione in corso. E' evidente che chi ha pensato il sistema è un fan dei tbs da tanto tempo :D

Il livello di difficoltà è ben calibrato: facile a facile, abbastanza difficile a normale, difficilissimo ad expert :D

Pur essendo tatticamente ineccepibile, si sente la mancanza dei modificatori del terreno; un malus al movimento su dei terreni paludosi o un bonus alla gittata dei ranger in caso di posizione elevata sarebbero stati la ciliegina sulla torta.

La grafica è quella che è, ovviamente, ma per chi è un amante del genere, come il sottoscritto, la cosa non ha nessuna importanza e, anzi, diventa quasi un pregio (molto più ordinata, schematica e chiara del 3d di un homm o di un kb).

Le musiche sono davvero ottime e rilassanti, con il loro ritmo medievaleggiante, anche se non molto varie; i suoni ambientali sono basilari, mentre le risposte delle unità le ho trovate azzeccatissime.

La trama delle campagne è piacevolissima da seguire e ben raccontata, il tutto si risolve con dei testi brevi - ma ben scritti - con, in trasparenza, dei disegni stilizzati ma molto eleganti di paesaggi medievali o scene di combattimento a fare da sfondo.

L'interfaccia è essenziale, ma non per questo deficitaria, quello che serve sapere è tutto a schermo; anche se forse manca solo una maggiore chiarezza per quanto riguarda lo stato (paralizzate, avvelenate, maledette...) delle varie unità - per conoscerlo bisogna cliccare con il destro per vedere il ritratto e la descrizione delle abilità. Con l'ultima patch (uscita da un paio di settimane) hanno anche messo una barra della vita segmentata, che chiarisce non poco il numero di hp rimasti.

Lo consiglio a tutti gli amanti degli strategici a turni, nonchè a chi cerca una buona sfida accompagnata da una storia interessante; il prezzo è basso e le ore di gioco vengono ottimamente ripagate.

Comunque, sul sito è presente una demo, non so fino a dove si spinga per quanto riguarda le meccaniche, ma le cose si fanno davvero intessanti da metà campagna in poi. Secondo me, almeno una prova della demo va fatta.

Claus89
04-03-2012, 13:29
battle for wesnhot rimarra sempre nel mio cuore ve lo consiglio...

tbs
04-03-2012, 13:32
battle for wesnhot rimarra sempre nel mio cuore ve lo consiglio...

Assolutamente. Altro titolo ottimo.

tbs
24-03-2012, 13:32
Il gioco è scontato su gamersgate a 9 euro, per chi fosse interessato.

Jon Irenicus
24-03-2012, 14:58
Cavolo mi ero perso la tua descrizione del 4!
Ci farei un pensierino ma ultimamente ho speso un più di quello che volevo per altri titoli (rigorosamente indie a parte uno).

tbs
24-03-2012, 15:04
Cavolo mi ero perso la tua descrizione del 4!
Ci farei un pensierino ma ultimamente ho speso un più di quello che volevo per altri titoli (rigorosamente indie a parte uno).

Io a scrivere e nessuno che legge :sofico:
Comunque lo scontano abbastanza spesso, ho notato, quindi lo troverai ancora a basso prezzo.

Jon Irenicus
24-03-2012, 15:09
Prima o poi sarà quella buona!:D

tbs
24-03-2012, 15:12
E adesso stanno facendo il 2 :D
Magari quando esce regaleranno il primo con l'acquisto.

Jon Irenicus
24-03-2012, 15:18
2 domande (ok potrei seguire la mia firma ma oggi sono pigro...:asd:)
Il primo quando è uscito?
Ci sono previsioni per il secondo o è ancora tbd?

tbs
24-03-2012, 15:30
2 domande (ok potrei seguire la mia firma ma oggi sono pigro...:asd:)
Il primo quando è uscito?
Ci sono previsioni per il secondo o è ancora tbd?

Credo sia uscito l'anno scorso.
Del secondo hanno completato quasi tutto, manca solo una campagna su 2 e teoricamente sarebbe finito, però rimane comunque tba.
Non mi aspetto che stravolgano l'aspetto grafico, che per me va benissimo già così. Credo che sarà un more of the same: + units, storia nuova, magari una i.a. migliore (già questa è buonissima), qualche meccanica inedita e poco altro. E comunque mi sta benissimo così, visto quello che hanno tirato fuori con il primo capitolo.

Jon Irenicus
24-03-2012, 15:42
Grazie.:)
Magari non sarebbe male il discorso dei bonus/malus dati dal terreno che dicevi sopra, tra gli altri.
Immagino sia lecito aspettarselo entro fine anno...

tbs
24-03-2012, 15:50
Grazie.:)
Magari non sarebbe male il discorso dei bonus/malus dati dal terreno che dicevi sopra, tra gli altri.
Immagino sia lecito aspettarselo entro fine anno...

Forse entro fine anno, sì, se sono a quel punto dello sviluppo.
Il bonus/malus dei terreni non lo hanno messo perchè complicava troppo le cose, ha detto lo sviluppatore, e non me la sento di dargli torto, dato che praticamente è un gioco amatoriale e sarebbe stato un casino bilanciare bene il tutto.
Magari per il seguito ci sarà, se hanno fatto le cose in grande. E magari sarebbe il massimo poter avere degli oggetti da equipaggiare sugli eroi.

Jon Irenicus
24-03-2012, 15:55
Beh avendo già una base ed essendoci quindi meno lavoro da fare, almeno per le basi appunto, chissà!:D

tbs
24-03-2012, 16:26
Mio al day 1 in ogni caso :cool:

tbs
23-04-2012, 21:24
Nuova patch :D
Introdotti gli items.
Nuovo sistema di progressione e promozione per le unità (da verificare e migliorare: in base ai feedback ricevuti implementeranno il sistema in age of fear2).
Nuovi ritratti per le unità.
Vado con il secondo run :asd:

Il gioco sembra essere fisso a 9 euro su gamersgate.

Jon Irenicus
23-04-2012, 21:51
Uhm, come novità gli items immagino possano cambiare abbastanza il gioco o mi sbaglio?

tbs
24-04-2012, 11:13
Uhm, come novità gli items immagino possano cambiare abbastanza il gioco o mi sbaglio?

Mi risevo di rispondere dopo aver completato almeno la prima campagna. Poi magari posto qualche immagine dato che non ne ho messe quando ho creato il thread.

tbs
29-04-2012, 21:32
Finite ancora entrambe le campagne per provare le novità della patch :D

L'introduzione degli item è del tutto dimenticabile: vengono dati all'eroe degli oggetti (3 su tutte e due le campagne) in punti prefissati della trama. Questi items aggiungono 1 punto di attacco, 1 di difesa e 1 punto magico. Il risultato in termini di giocabilità è nullo: si avrà un eroe un poco più forte del solito, ma nell'economia della battaglia tattica, a fronte delle unità nemiche schierate, il vantaggio è ininfluente.

Tutt'altro discorso è il cambiamento del sistema di esperienza. Adesso i punti esperienza sono dati in base alle azioni che un'unità compie; non un tot al termine dello scenario se l'unità sopravvive, come funzionava prima della patch. Ora è possibile scegliere, tra una missione e l'altra e a patto di avere abbastanza punti esperienza, se promuovere le unità con i tratti "veterano" ed "elite" (+1 attacco, +1 difesa e +1 punto magico per ogni tratto) o se conservare i punti per farle evolvere in unità migliori - in alcuni casi, potrebbe convenire il miglioramento alle stats subito; in altri, l'evoluzione in un'unità con abilità aggiuntive. Questi cambiamenti introducono molte possibilità strategiche e c'è sicuramente un netto miglioramento del gioco rispetto alla precedente versione sotto questo profilo.

Qualche immagine di gioco, visto che non ne ho ancora messe.
Grazie a jon che mi ha spiegato come fare :D
Cliccate sulle immagini per vederle a grandezza originale :)

Una delle prime missioni.
http://i.imgur.com/vCMzll.jpg (http://imgur.com/vCMzl.jpg)

Altra missione della campagna degli umani. Gli arcieri goblin sono fragili, ma da lontano sono letali.
http://i.imgur.com/XHNnxl.jpg (http://imgur.com/XHNnx.jpg)

Un'altra missione iniziale: le cose iniziano a farsi difficili con l'entrata in scena dei troll :p
http://i.imgur.com/lQZl3l.jpg (http://imgur.com/lQZl3.jpg)

Questa missione, sempre della campagna umana, è una delle prime ad introdurre un attacco da due direzioni diverse. In questo caso, le forze vanno distribuite con attenzione: un veloce cavaliere è pronto a raggiungere gli arcieri goblin, impedendo loro il tiro.
http://i.imgur.com/EzH7Jl.jpg (http://imgur.com/EzH7J.jpg)


Qui abbiamo un attacco da 3 direzioni, con quella centrale che riunisce 2 gruppi abbastanza pericolosi. In questa missione la sproporzione delle forze in campo è considerevole. Notare i 4 goblin sappers (appena arrivano a tiro delle nostre unità si fanno esplodere :p ).
http://i.imgur.com/NjRftl.jpg (http://imgur.com/NjRft.jpg)

Questa è una delle missioni più interessanti del gioco sotto il profilo tattico: la presenza del ponte limita lo spazio di manovra dell'esercito non-morto.
http://i.imgur.com/nvW7Yl.jpg (http://imgur.com/nvW7Y.jpg)

Altro scenario tatticamente interessante, data la presenza di 4 arcieri ben riparati contro un gran numero di ghouls.
http://i.imgur.com/7FWQ7l.png (http://imgur.com/7FWQ7.jpg)

Qui la mappa, nella parte alta, presenta un ostacolo, il che rende obbligatorio schierare le unità nella parte bassa dello scenario.
http://i.imgur.com/JnMRql.jpg (http://imgur.com/JnMRq.jpg)

L'esercito dei non-morti deve fronteggiare i temibili fire archers, e anche un arcimago.
http://i.imgur.com/3207Ll.jpg (http://imgur.com/3207L.jpg)

Campo aperto: è necessario sfruttare l'abilità fireball dei 2 maghi per riequilibrare i numeri :p
http://i.imgur.com/wzLhel.jpg (http://imgur.com/wzLhe.jpg)

Jon Irenicus
29-04-2012, 21:41
Più penso a sto gioco più credo che mi piacerebbe molto visto che ultimamente apprezzo le cose senza fronzoli.
Magari alla prox ricarica che faccio lo prendo.

tbs
29-04-2012, 21:51
Più penso a sto gioco più credo che mi piacerebbe molto visto che ultimamente apprezzo le cose senza fronzoli.
Magari alla prox ricarica che faccio lo prendo.

I 10 euro che costa li vale tutti.

Jon Irenicus
29-04-2012, 21:55
Non ne dubito!:D

Jon Irenicus
12-05-2012, 22:45
Ho cominciato la campagna col cavaliere ocn la difficoltà a metà.
Davvero ottimo e colonna sonora da oscar.
L'unica cosa, il protagonista le prende dal negromante del demo, non vedo l'ora di fare la campagna non morti che il protagonista aveva le carte in regola per essere memorabile!:D

tbs
12-05-2012, 23:09
Ho cominciato la campagna col cavaliere ocn la difficoltà a metà.
Davvero ottimo e colonna sonora da oscar.
L'unica cosa, il protagonista le prende dal negromante del demo, non vedo l'ora di fare la campagna non morti che il protagonista aveva le carte in regola per essere memorabile!:D

Per quanto riguarda la storia, la campagna dei non-morti è la migliore; mentre, tatticamente parlando, la campagna migliore è quella degli umani.

Jon Irenicus
19-05-2012, 23:00
Mi sa che manca poco alla fine della campagna del cavaliere:sono arrivato allo scontro con l'undead king. Tra lui e 2 lich non lo vedo banale. Ho dovuto staccare mentre giocavo cmq non ero partito bene.Spettacolo cmq.

tbs
20-05-2012, 08:27
Sono contento che ti stia piacendo :p Attento alla composizione dell'esercito. L'undead king è l'unità più forte del gioco ed anche i lich sono fortissimi.

Jon Irenicus
20-05-2012, 11:13
Boh io adesso son più o meno così:
3 paladini (protagonista incluso)
3 blademaster
3 ranger
2 fire archer
1 ballista
2 high priest
1 archmage
1 mage (deve ancora arrivare ad archmage)

L'eroe forse non è contato perchè sono 16 unità qui e sono abbastanza sicuro che sia così (adesso non ho voglia di controllare che mi tocca accendere il portatile), ma mi ricordo che sono 15 segnate...

tbs
20-05-2012, 11:26
Boh io adesso son più o meno così:
3 paladini (protagonista incluso)
3 blademaster
3 ranger
2 fire archer
1 ballista
2 high priest
1 archmage
1 mage (deve ancora arrivare ad archmage)

L'eroe forse non è contato perchè sono 16 unità qui e sono abbastanza sicuro che sia così (adesso non ho voglia di controllare che mi tocca accendere il portatile), ma mi ricordo che sono 15 segnate...

Ah, ok. Perfetto. Il primo run lo avevo fatto anche io con la ballista, fa un 2 di danno mi pare.
Il secondo l'ho fatto senza ballista perchè avevo tutte le unità con un tratto o con un sacco di exp.
Sicuramente avevo più blademasters che arcieri, perchè contro gli scheletri gli arcieri sono quasi inutili.
I 2 high priest sono d'obbligo, 3 paladini vanno benissimo (possono curare), ed i fire archers sono fortissimi contro le mummie. Attento ai lich che sono pericolosissimi, l'undead king tienilo per ultimo. Fai fuori se riesci i revenant e gli scheletri per primi. E usa stoneskin sull'eroe, se vedi che te lo bersagliano troppo.

Jon Irenicus
20-05-2012, 11:45
Si si, quei buff sono utili!:D
Avevo un inquisitore con un po' di xp, ma visto che non mi piaceva tanto come truppa (preferisco di un mucchio l'high priest) l'ho scartato per la ballista...
Effettivamente gli arcieri sono poco utili contro gli scheletri e in sto livello ce ne sono un bel po', cmq in qualche modo ce la si fa!:D

Per caso sai quando si può fare il preorder del 2 (faccio di sicuro che glielo devo all'autore!:D)? Non mi pare si possa ancora fare...

Cmq secondo me la parte narrativa è scritta molto bene, per quanto non sia certo un professore di italiano, figuriamoci di inglese...:asd:

Ah se vogliamo una cosa, nel secondo non guasterebbe un po' più di varietà (se non c'è dopo...), tipo attacchi da più lati (mi ricordo solo una missione con attacco da dietro), oppure una mappa più ampia che ti obbliga a spostarti molto per non affrontare l'orda assieme (più om eno già capita, magari fare qualche mappa dove è accentuata sta roba). Del tipo fuggire e uccidere chi si avvicina troppo. Sarebbero missioni che portano via un mucchio di tempo ma magari una o due per campagna potrebbero essere interessanti.

tbs
20-05-2012, 12:03
Si si, quei buff sono utili!:D
Avevo un inquisitore con un po' di xp, ma visto che non mi piaceva tanto come truppa (preferisco di un mucchio l'high priest) l'ho scartato per la ballista...
Effettivamente gli arcieri sono poco utili contro gli scheletri e in sto livello ce ne sono un bel po', cmq in qualche modo ce la si fa!:D

Un inquisitore l'ho usato nel primo run; in realtà può fare un sacco di danno con la sua abilità, solo che non ha molto mana e hp. Quindi gli ho preferito un secondo high priest.

Per caso sai quando si può fare il preorder del 2 (faccio di sicuro che glielo devo all'autore!:D)? Non mi pare si possa ancora fare...
http://www.age-of-fear.net/index.php/component/kunena/2-general-discussion/263-aof2-work-in-progress?limit=10&Itemid=0&start=10
Post di ieri. Stanno per finire con la seconda campagna, dopo faranno una beta chiusa. Quasi sicuramente uscirà entro fine anno. Non penso che faranno fare un preorder: questo non toglie che il gioco è per me un acquisto obbligato :)

Cmq secondo me la parte narrativa è scritta molto bene, per quanto non sia certo un professore di italiano, figuriamoci di inglese...:asd:

In effetti è scritta magistralmente, proprio come utilizzo della lingua inglese; ma per questo si sono affidati a degli scrittori professionisti.


Ah se vogliamo una cosa, nel secondo non guasterebbe un po' più di varietà (se non c'è dopo...), tipo attacchi da più lati (mi ricordo solo una missione con attacco da dietro), oppure una mappa più ampia che ti obbliga a spostarti molto per non affrontare l'orda assieme (più om eno già capita, magari fare qualche mappa dove è accentuata sta roba). Del tipo fuggire e uccidere chi si avvicina troppo. Sarebbero missioni che portano via un mucchio di tempo ma magari una o due per campagna potrebbero essere interessanti.

Sono d'accordo, sarebbe interessante avere qualche mappa ampia.
Comunque nel 2 hanno introdotto i boss, il nuovo sistema di esperienza e avanzamento (quello che stai sperimentando ora), gli items e la nuova fazione dei demoni.
Nel link che ho postato ci sono delle immagini, si vedono un sacco di unità nuove, e hanno tutte parecchi hp :D

Jon Irenicus
20-05-2012, 12:43
Ok, grazie delle info, interessanti!:D

tbs
20-05-2012, 12:46
Ok, grazie delle info, interessanti!:D

Comunque quando ci saranno novità le posterò.

Jon Irenicus
20-05-2012, 15:57
E ci mancherebbe anche!:D (ragazzo, qua siamo di ampie pretese!:D)

Cmq finita campagna umana, completamente soddisfatto, nè troppo corta ma nemmeno tirata troppo.
Un gioco molto semplice (e a furia di essere noioso ripeto che non significa facile) ma curato dove deve esserlo, senza fronzoli eppure a modo suo ben narrato e con belle musiche.

Cmq avevo solo 2 blademaster, uno in più era molto meglio averlo!:eek:

Dopo comincio col necro, quello è un figo, non noioso come un cavaliere!:D

tbs
20-05-2012, 16:23
E ci mancherebbe anche!:D (ragazzo, qua siamo di ampie pretese!:D)
:D

Cmq finita campagna umana, completamente soddisfatto, nè troppo corta ma nemmeno tirata troppo.
Un gioco molto semplice (e a furia di essere noioso ripeto che non significa facile) ma curato dove deve esserlo, senza fronzoli eppure a modo suo ben narrato e con belle musiche.

E' anche la mia opinione.


Cmq avevo solo 2 blademaster, uno in più era molto meglio averlo!:eek:

2 :eek: io ne avevo 4 se non 5 (nel secondo run avevo rinunciato ad un fire archer e ad un ranger pur di averne un paio in più, se ben ricordo), ce l'hai fatta per miracolo allora.
In realtà, il più grande pericolo della missione finale sono gli scheletri, dato che sono tantissimi e ti bloccano tutta la linea, perciò un blademaster che colpisce 2 volte può liberarti di uno scheletro alla volta, se lo becca.
Nel secondo run infatti mi ero schierato nel restringimento della mappa in basso, riducendo così la linea e usando stoneskin e cura ad ogni turno o quasi su tutti i blademasters ed i paladini. Il problema è stato con la nuvola velenosa dei lich, quando sono arrivati a tiro :asd: Comunque anche la fireball dell'arcimago è stata utile, dato che avevo davanti un muro di unità nemiche.

Dopo comincio col necro, quello è un figo, non noioso come un cavaliere!:D

Il necro è cattivissimo, te ne accorgerai con il passare delle missioni.

Jon Irenicus
20-05-2012, 16:28
Eh infatti sull'ultima ho un po' lamerato ricaricando verso in fondo qualche volta, ma dovevo smettere di giocare!:asd: Cmq sono riuscito a lanciare delle palle di fuoco coi nemici raggruppati e m'è andata bene!:D
Poi nelle fasi finali tutti spostamenti tattici per portate gli avvelenati vicino ai paldini per curarli.
L'undead king ha sempre cannato a colpire (aveva contro un paladino elite)!:asd:

tbs
20-05-2012, 16:46
Eh infatti sull'ultima ho un po' lamerato ricaricando verso in fondo qualche volta, ma dovevo smettere di giocare!:asd: Cmq sono riuscito a lanciare delle palle di fuoco coi nemici raggruppati e m'è andata bene!:D
Poi nelle fasi finali tutti spostamenti tattici per portate gli avvelenati vicino ai paldini per curarli.
L'undead king ha sempre cannato a colpire (aveva contro un paladino elite)!:asd:


Ti è andata bene allora, fa 2 danni al colpo.
Paladino elite con gli items e magari stoneskin, probabilmente l'undead king aveva un 50% di possibilità di beccarti.

Jon Irenicus
20-05-2012, 21:54
Cominciato col necro! Forte, cambia abbastanza.Si hanno anche troppe unità da scartare e ogni volta è una pugnalata al cuore.:p

tbs
21-05-2012, 08:35
Cominciato col necro! Forte, cambia abbastanza.Si hanno anche troppe unità da scartare e ogni volta è una pugnalata al cuore.:p

Con krill è più facile. Tieni presente che gli scheletri non possono essere resuscitati, quindi perdi l'exp ed i tratti. Zombie, ghouls etc. invece mantengono exp e tratti quando li riporti in vita.

Jon Irenicus
24-06-2012, 17:41
Finito anche coi non morti.
Krill è un figo!:O
Cmq l'undead king si è confermato capo di solo 2 cose (https://www.youtube.com/watch?v=8HJDkeg4YRY): del non uccidere (non m'ha ucciso nessuno, solo un colpo su uno con 3 di vita) e del farsi colpire (l'ho praticamente sempre colpito mancando forse 2 volte)...:asd:

Cmq ci stava un boss diverso tra le 2 campagne.
Bellissimo in ogni caso.

tbs
24-06-2012, 18:00
Ma che roba è che hai linkato? :asd:
Sì, krill spacca decisamente :D
L'undead king ha anche l'aura del terrore, se ben ricordo, quindi ti è solo andata bene :sofico:

Jon Irenicus
24-06-2012, 18:11
Ma che roba è che hai linkato? :asd: Vergogna!!! (http://it.wikipedia.org/wiki/L%27armata_delle_tenebre) (e non osare nemmeno dire che ti fa schifo in caso...:asd:)
Sì, krill spacca decisamente :D
L'undead king ha anche l'aura del terrore, se ben ricordo, quindi ti è solo andata bene :sofico:L'aura non l'ho notata (il che non significa che non ce l'avesse:asd:) però aveva un fottio di mana e controllava tanti non morti.

tbs
24-06-2012, 18:26
Ma che roba è? :asd:
Comunque l'undead king ha un'aura che riduce l'attacco o la difesa delle unità avversarie, però lo fanno partire molto indietro, tanto che ci vogliono 4 o 5 turni prima di arrivare a tiro delle unità.

Jon Irenicus
24-06-2012, 18:37
Ah cazz... :doh:
Ho sbagliato link... (tra internet lento, proxy, cazzi e mazzi ho sbagliato ad incollare il link, avevo aperto per vedere che fesseria era quando ho letto "gatto" :asd:)
Il link vero che volevo mettere era questo....:asd:
https://www.youtube.com/watch?v=8HJDkeg4YRY
Edito l'altro post e correggo...:asd:

Per l'aura... Evidentemente non ho letto bene la descrizione dell'undead king...:asd:

tbs
24-06-2012, 18:51
:asd:

tbs
25-06-2012, 11:08
Nuova patch con il sistema di esperienza e di evoluzione rimaneggiato, nonchè le animazioni del terreno :D
In download.

Jon Irenicus
25-06-2012, 11:46
Aspetto pareri, di sicuro non lo gioco adesso!:D

tbs
25-06-2012, 12:33
Alla 3a missione campagna di sir edward potevo già scegliere come impiegare i 100 punti exp su un bowman: attributo "veteran" (boost alle stats) oppure "intelligent" (50% in più di exp su ogni azione compiuta).
E già qua il gioco inizia a cambiare :D

Jon Irenicus
26-06-2012, 00:40
Cmq mettersi ad aggiornare un gioco già a posto mentre ormai non manca troppo al seguito...:ave:

tbs
19-07-2012, 18:32
Provata per bene la nuova patch.
La grossa novità sono gli attributi: strategicamente parlando si può scegliere se utilizzare l'attributo intelligent (+ esperienza sul lungo periodo e quindi massimizzare la potenza dell'unità) oppure vantaggi immediati come veteran/elite (stats migliori) o abilità passive come critical hit, resistenza alle frecce, teletrasporto, aumento del mana per i maghi, resistenza alle magie di controllo mentale etc.
Verso le missioni finali di entrambe le campagne ci sarà la possibilità di ricorrere a delle auree speciali per alcune unità (+1 attacco a tutti gli scheletri dell'esercito oppure +1 attacco per tutte le unità degli umani).
Il gioco ne ha guadagnato parecchio ed ora permette diversi approcci nella costruzione dell'esercito di missione in missione (specialmente nella campagna degli umani, tatticamente molto più varia).

Jon Irenicus
19-07-2012, 18:56
Par quasi una prova tecnica per il sistema del seguito...

tbs
19-07-2012, 19:03
Par quasi una prova tecnica per il sistema del seguito...

Sì, infatti il seguito è strutturato esattamente così. Per quanto riguarda aof, adesso stanno pensando di aggiungere un'unità di skeleton archers nell'esercito undead, così da risolvere la mancanza più grave di quella campagna: l'assenza di unità ranged.
Per il seguito, tra poco inizieranno con il beta testing interno. Praticamente manca solo quello: campagne, missioni, storia, unità etc. sono già pronti.

Jon Irenicus
19-07-2012, 19:33
l'assenza di unità ranged.Mi pareva, se non altro obbligava ad usare un certo stile...

tbs
19-07-2012, 19:52
Mi pareva, se non altro obbligava ad usare un certo stile...

Sì, ma l'ha riconosciuta anche lui come una leggerezza di progettazione. In pratica mi ha spiegato che aveva pensato le cose in questo modo:

-umani deboli ma con molte risorse tattiche
-undead numerosi e con la possibilità di resuscitare quasi tutte le unità, ma con tutto puntato su questo; se una mappa ha una strettoia, diventa un casino
-orchi poco numerosi ma con unità fortissime in attacco, se non li blocchi diventano inarrestabili

Solo che la campagna undead è tutto un ammassa units, mandale contro la linea dell'avversario e resuscita ogni cosa - la varietà della campagna di sir edward è su un altro piano. Adesso con gli attributi la situazione è decisamente migliorata, e l'introduzione di un'unità ranged dovrebbe perfezionare il tutto.
Mi aspetto grandi cose da aof2, grandissime.

tbs
21-09-2012, 12:48
Il gioco viene regalato su gmg per un periodo di tempo limitato.
http://www.greenmangaming.com/xcom-deal/

Sinceramente non approvo la politica di green man gaming sul regalare i giochi e poi accettare di riscattarli per del credito. Speriamo che serva a fare un pò di pubblicità al secondo capitolo, che è in uscita. Comunque prendetelo e giocateci, che merita.

Jon Irenicus
21-09-2012, 12:53
E soprattutto votatelo su Greenlight!:O
Si sa niente di preorder per il 2?

OT: cmq se riesco ad acchiapparmi questo dovrei andare a 4 giochi da riscattare... Magari se in un futuro prossimo ci sarà qualche codice e uno sconto propizio magari che non ci scappi Dark Souls ad un prezzo basso, o magari Chivary!:D

tbs
21-09-2012, 12:54
E soprattutto votatelo su Greenlight!:O
Si sa niente di preorder per il 2?

OT: cmq se riesco ad acchiapparmi questo dovrei andare a 4 giochi da riscattare... Magari se in un futuro prossimo ci sarà qualche codice e uno sconto propizio magari che non ci scappi Dark Souls, o magari Chivary!:D

Non sta più postando aggiornamenti da un pò, credo che siano ancora fermi al beta testing interno.

tbs
27-09-2012, 12:47
Uscita la nuova patch che introduce un'unità ranged per i non morti: lo scheletro arciere.
Dovrebbe dare più varietà alla campagna undead.
Link:
http://www.age-of-fear.net/index.php/component/kunena/2-general-discussion/392-aof-release-v157?Itemid=0

Jon Irenicus
16-12-2012, 02:30
Si può comprare il 2!!! Preso, glielo dovevo al dev!:D

T_zi
16-12-2012, 10:38
Ah, ecco, rilasciato ieri. Il prezzo è in linea con quello vecchio, mi pare. Comunque posso confermare (beta tester) che è molto più vasto del primo. Ci sono tantissime units nuove e nuove skills, con il sistema di avanzamento delle ultime patch del primo, e anche lo stesso sistema deglio oggetti (diversi a seconda delle scelte delle quests). Anche le quests stesse hanno diverse volte più di una strada, ognuna con scenari diversi e diverse linee di dialogo.

T_zi
17-12-2012, 16:11
Post ufficiale per la release. Per tutto dicembre inserendo il codice segnalato nel link si potrà comprare il gioco a circa 8 euro, quindi il 50% di sconto. http://www.age-of-fear.net/index.php/component/kunena/2-general-discussion/409-age-of-fear-2-the-chaos-lord-released?Itemid=0

Jon Irenicus
16-03-2013, 12:03
Come siamo messi col 2? La release è più o meno definitiva o a breve ci sarà qualche aggiornamento?

T_zi
16-03-2013, 12:13
Come siamo messi col 2? La release è più o meno definitiva o a breve ci sarà qualche aggiornamento?

Probabile che continuerà ad aggiungere unità e migliorare il gioco. Tempo fa mi chiese se avevo qualche suggerimento da dargli su come migliorare il gioco. Gli proposi di inserire degli scenari singoli, slegati dalla storia, con un contesto narrativo appena accennato o addirittura inesistente, strutturati in modo da creare situazioni differenti con diverse composizioni di unità/conformazioni del terreno. Credo stia vagliando un pò di suggerimenti :D

Jon Irenicus
16-03-2013, 13:14
Aspetto allora!

Jon Irenicus
26-03-2015, 17:48
Forte, mi è arrivata la key Steam del 2. Dell'1 non so visto che ho solo la key omaggiatami...

T_zi
07-04-2015, 12:48
Sembra che stiano ulteriormente espandendo aof2 con nuovi contenuti. Inoltre sembra debba uscire anche il primo su steam. Adesso manca solo drums of war :sofico: