View Full Version : Richiesta di consigli per Asus N53SM-S1096X
Buongiorno! Torno a scrivere su questo forum (sempre interessante!) dopo un bel po' di tempo. Mi piacerebbe avere qualche opinione su un notebook Asus che sto guardando: si tratta del modello N53SM-S1096X
A me occorre un notebook in grado di sostituire il desktop, uso molto intensivo con applicazioni tipo Office (ma anche molte altre) e con alcuni programmi che consumano molta RAM, necessità di tenere aperte numerose finestre in contemporanea, uso tutti i giorni tutto il giorno, navigazione in rete, HD capiente, ecc. Non mi serve per giocare.
Questo mi piace perché ha processore i7 2670QM, 8 GB di RAM installata (16 max) in due banchi, HD da 750 GB (anche se è solo a 5400 rpm) SATA, ecc. Risoluzione nativa del monitor Full HD 1920x1080, BlueRay Disc BD-R (Blue Ray Writer S-Multi DL), scheda grafica *NVIDIA*GeForce*GT*630M.
Il dubbio principale mi viene proprio per la risoluzione, ho paura che per il mio utilizzo (principalmente testi, niente giochi) non sia adatta, che sia troppo stancante per la vista. Anche perché se non sbaglio su un notebook non è possibile o non è consigliabile cambiare la risoluzione nativa.
Che ne pensate, sia di questo problema sia della configurazione in sé?
E avete qualche modello con caratteristiche analoghe ma con monitor più leggibile e costo un po' minore da proporre?
Spero che possiate aiutarmi a scegliere, grazie!
jackslater
11-02-2012, 13:57
Mi accodo alla domanda, cmq a livello prestazionale è davvero un bel pc.
Io lo uso da un paio di settimane e posso dire che sono molto soddisfatto, credo che il punto forte di questo portatile sia il monitor, monta un lg156WF1 lo stesso che monta il dell precision m4600 è veramente fantastico full hd risoluzione e contrasto tra i migliori in circolazione. Unica pecca il disco a 5400 giri
Non è tutto troppo piccolo, con quella risoluzione così alta per un 15"?
Non è tutto troppo piccolo, con quella risoluzione così alta per un 15"? Guarda a me non dà fastidio pero a qualcuno puo dare fastidio i caratteri effettivamente sono un po troppo piccoli, in compenso ha una densità di pixel superiore ad uno standard e comunque avendo il monitor opaco non stanca la vista. Devi provare, poi inoltre è anche buono per giocare te lo consiglio
Anche io cerco un PC full HD, secondo te merita prendere questo(prezzo?) o aspettare soluzioni Ivy ?
jackslater
13-02-2012, 21:48
Guarda a me non dà fastidio pero a qualcuno puo dare fastidio i caratteri effettivamente sono un po troppo piccoli, in compenso ha una densità di pixel superiore ad uno standard e comunque avendo il monitor opaco non stanca la vista. Devi provare, poi inoltre è anche buono per giocare te lo consiglio
Sto pensando di prendere anch'io un pannello full-hd, ma temo che per giocare non vada bene. Ho letto che la GT 630m è equivalente alla GT 540m. Tu che hai questo modello riesci a giocare ai titoli attuali con risoluzione a 1080p oppure scali a 720p?
Dovrendo giocare con risoluzione non nativa, in questo caso l'immagine apparirebbe sfocata, giusto? Quanti fps si perdono in media giocando a 1080p rispetto che a 720p?
Anche io cerco un PC full HD, secondo te merita prendere questo(prezzo?) o aspettare soluzioni Ivy ?
Il prezzo è giustificato dal fatto che ha un monitor eccellente e mast.bd. Per l'attesa di ivy credo che sia prematuro parlarne, poi tutta questa differenza con sandy, a parte il cip grafico integrato, non c'è
Sto pensando di prendere anch'io un pannello full-hd, ma temo che per giocare non vada bene. Ho letto che la GT 630m è equivalente alla GT 540m. Tu che hai questo modello riesci a giocare ai titoli attuali con risoluzione a 1080p oppure scali a 720p?
Dovrendo giocare con risoluzione non nativa, in questo caso l'immagine apparirebbe sfocata, giusto? Quanti fps si perdono in media giocando a 1080p rispetto che a 720p?
In teoria dovrebbe essere la stessa scheda graf. ti possso dire che sto giocando a Black oops a 1080p e dettagli alti e va come un treno non mi rallenta per niente, non ho controllato gli fps certo per gli ultimi giochi tipo Batterfield 3 si perdono fps tra le due risoluzioni, poi considera che non nasce come macchina da gioco se vuoi giochicchiare devi andare su n55 od altro, cmq ho confrontato i monitor dell'n55 fhd con l'n53sm e ti assicuro che la differenza è netta. Quindi valuta tu se hai la possibilità di confrontarli vedi la differenza soprattutto sui colori ed il nero a favore dell'n53sm
grazie, Pimit, devo dire che se non fosse stato per il dubbio sullo schermo (non lo userei per giocare ma per lavorare su testi) l'avrei preso ... a occhi chiusi per tutte le altre caratteristiche, mi sembra ottimo come configurazione e se tu che ce l'hai confermi che va bene, mi dispiace ancora di più rinunciarci. Bisognerebbe trovare qualcosa con configurazione analoga ma schermo non full hd.
grazie, Pimit, devo dire che se non fosse stato per il dubbio sullo schermo (non lo userei per giocare ma per lavorare su testi) l'avrei preso ... a occhi chiusi per tutte le altre caratteristiche, mi sembra ottimo come configurazione e se tu che ce l'hai confermi che va bene, mi dispiace ancora di più rinunciarci. Bisognerebbe trovare qualcosa con configurazione analoga ma schermo non full hd.
Guarda esiste anche una versione N53SM-SX015V con risoluzione standard con stesse caratteristiche a parte il masterizzatore standard e un disco piu veloce a 7200 giri con sistema operativo premium e non professional come il mio
Guarda esiste anche una versione N53SM-SX015V con risoluzione standard con stesse caratteristiche a parte il masterizzatore standard e un disco piu veloce a 7200 giri con sistema operativo premium e non professional come il mio
scusami ma mi sa che l'hd è lo stesso che monta il mio ho appena controllato sul sito asus world
però mi serve assolutamente la versione Professional :(
Cromarte
14-02-2012, 19:08
Io lo uso da un paio di settimane e posso dire che sono molto soddisfatto, credo che il punto forte di questo portatile sia il monitor, monta un lg156WF1 lo stesso che monta il dell precision m4600 è veramente fantastico full hd risoluzione e contrasto tra i migliori in circolazione. Unica pecca il disco a 5400 giri
Sarei interessato anch'io a questo notebook. Posso chiederti a che prezzo lo hai trovato?
A parte per il disco lento mi sembra adatto anche per applicazioni grafiche come CAD, rendering ecc. Giusto?
Sarei interessato anch'io a questo notebook. Posso chiederti a che prezzo lo hai trovato?
A parte per il disco lento mi sembra adatto anche per applicazioni grafiche come CAD, rendering ecc. Giusto?
Il costo è intorno ai 950 euro per quanto riguarda le applicazioni grafiche credo vada bene anche nasce per utilizzo intrattenimento multimediale, poi il monitor opaco è l'ideale per l'utilizzo che ne devi fare
però mi serve assolutamente la versione Professional :(
allora devi andare sui dell ,pero considera che i prezzi sono differenti o altrimenti dai un occhiata ai samsung chronos
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.