PDA

View Full Version : Potenziamento pc

elPimps
10-02-2012, 10:43
Ciao a tutti
dovrei aggiornare i sistemi della mia azienda
Al momento possiedo 4 pc con scheda madre asus P5Q PRO.
su tre sistemi sono montati 4 processori q9300, mentre su uno q8600.
Il mio problema è che ora han dei problemi in quanto avendo windows xp han dei colli di bottiglia provocati dalla ram.

La mia azienda è uno studio fotografico e ho bisogno di macchine molto potenti a processare lightroom e photoshop. Mi chiedevo su questo... quanto può influire in termini di velocità una scheda video su photoshop ?

Dalla vostra esperienza che upgrade mi consigliereste di fare per spremere al MASSIMO il mio sistema, fermo restando che vorrei tenere la scheda madre e i processori?

Non serve che vi dica che non devo giocarci :)

Grazie

mitropank
10-02-2012, 11:39
Ciao non conosco lightroom, ma quasi sicuramente la scheda video non influenza molto (dicci almeno che sk. video monti ora...) quello di cui sono certo, è che aumentando la ram, avrai benefici tangibili, ma questo comporta anche il fatto che dovrai cambiare sistema operativo e passare a Seven...

socrate1987
10-02-2012, 11:46
Devi cambiare os e passare a un sistema operativo a 64 bit, seven o vista che sia :) Cmq se hai soldi da spendere i 3930k sono perfetti per il tuo lavoro in quanto hanno una resa del 50% superiore ai 1155 2600k e del 200% superiore ai tuoi... la scheda grafica aiuta molto ma una 560Ti è più che sufficiente! :)

elPimps
10-02-2012, 11:50
Grazie per le risposte :)

allora
l'upgrade a windows 7 lo sto "operando" nel senso che sto cercando di capire che diamine fare :D
Se acquistare la versione aggiornamento o meno ( io ho sempre installato sistemi operativi su dischi vuoti... mi chiede una key di windows XP la versione aggiornamento ? :| )

in ogni caso DEVO prendere windows 7 64bit pro ( se ho 4 pc devo prendere 4 licenze giusto ? )

x socrate1987: non capisco cosa intendi per 3930k :( e di resa rispetto a cosa
mi spiegheresti meglio ? :)
OK
intendevi l'i7 :D... ma sulla mia mobo si monta ?
P.S. la scheda video che ho su tutti i pc è la ati 3400

k01
10-02-2012, 12:32
OK
intendevi l'i7 :D... ma sulla mia mobo si monta ?

assolutamente no

elPimps
10-02-2012, 12:37
ah ecco... sono arrugginito ma mi sembrava che non si potesse.
Ma secondo voi è windows XP che mi rallenta in sto modo tutto il sistema ?
ok che vede solo 3gb di ram, ma il mio portatile ( T9400 4gb ram ) è una scheggia in confronto ( win7 )

tra l'altro nel tread P5Q, mi dicono di scordarmi di mettere piu' di 2 banchi da 2gb sulla mia P5Q PRO... dite che sia un caso o è proprio la regola che questa mobo ha problemi con più di 4gb di ram ?

socrate1987
10-02-2012, 12:48
In teoria no, gestisce fino a 8gb di ram... in teoria... in pratica non ho mai provato! :) cmq si sarebbe sa cambiare scheda madre processore e ram.... ma la resa è spettacolare poi!! :p i costi sono comunque elevati....

elPimps
10-02-2012, 12:54
eh ho capito io :D
ma tanto non devo giocarci...
voglio dire... io col mio portatile, t9400 e 4gb ram ( win7 ) viaggio bene con photoshop e lightroom...
i pc qui in studio sembrano piantati invece... basterebbe cambiare sistema operativo e aggiornare la ram ( devo controllare che bus ha )

Come hard disk invece? Devo prendere in considerazione pure quello ?

FreeMan
11-02-2012, 17:46
sezione CONFIGURAZIONI COMPLETE PC DESKTOP

CLOSED!!

>bYeZ<