View Full Version : Pc fisso che non si accende più, unico indizio i beep del bios
Maverick2287
10-02-2012, 03:24
Ho un problema con il mio pc fisso, prima di spiegarvi il problema vi scrivo la configurazione:
scheda madre asus P5K PRO
4 GB di ram ddr2 crucial ballistix( per ora ne ho solo 3 di banchi ram, poichè uno l'ho spedito alla crucial per sostituzione, sono in attesa del pezzo sostitutivo)
3 HARD DISK, un western digital da 500gb, e 2 seagate da 320gb
cpu intel dual core(sinceramente nn mi ricordo la sigla) mi pare si chiami così Core 2 Duo E6750 2.66GHz,
scheda video ati radeon hd 5770 1gb ddr5
sistema operativo windows 7 ultimate 64bit
alimentatore da 600w
il problema è il seguente:
da qualche giorno, circa 5 quando accendevo il computer, si accendeva per qualche secondo poi si spegneva e dopo circa 10 secondi, senza che io facessi nulla, ripartiva il tutto e funzionava sempre tutto regolarmente.
ieri sera ho pensato di fare una formattazione al mio pc che ne aveva bisogno, tutto è andato ottimamente, inizio a reinstallare i programmi che mi interessavano, gli aggiornamenti di windows 7 e sono andato a dormire, stamattina mi sono svegliato e ho trovato il pc spento, ho provato a riaccenderlo e invece di fare il solito problema della falsa accensione è partito al primo colpo, e qui ho avuto la sorpresa i bep del bios :cry: .
La seguenza del bios dovrebbe essere la seguente beep pausa bep bep bep, il bios montato dalla mia scheda madre è AMI, ma sinceramente nn riesco a capire quale sia il problema.
cmq stamattina nn potendo subito consultare i significati dei bep, ho deciso di aprire il pc, ho smontato la scheda video e ho tolto la pila sulla scheda madre x 10 minuti, passati i 10 minuti rimetto la pila, monto nuovamente la scheda video e il pc magicamente parte, inizio nuovamente a installare i programmi, mi allontano e al mio ritorno trovo il pc spento nuovamente, provo a riaccenderlo e di novo i bep, allora smonto nuovamente la scheda video e decido di cambiare la pila, con una pila nuova, monto la scheda video accendo il pc e parte subito(penso di aver risolto), a questo punto penso di stressare il pc, e lo porto sotto sforzo, dopo un pò di tempo mi allontano e di nuovo trovo il pc spento al mio ritorno, provo ad accenderlo e nada, ho pensato che il mio alimentatore avesse qualche problema, sono sceso a comprare un nuovo ali da 500w, lo monto ma niente il pc non vuole sapere più di accendersi.
ora non so come comportarmi, che cosa posso fare, quale potrebbe essere il problema, spero che qualcuno mi posso aiutare
Leggi qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=429472
socrate1987
10-02-2012, 11:49
Controlla la ram, togli un banco alla volta e vedi se ti parte.... potrebbe essere un banco bacato..
Maverick2287
10-02-2012, 12:44
Controlla la ram, togli un banco alla volta e vedi se ti parte.... potrebbe essere un banco bacato..
stamattina ho rimontato la scheda video e un solo banco di ram sulla scheda madre ed è partito al primo colpo.
ora vediamo se si spegne...
ma non ci sono modi per testare x bene la ram così da capire se ho qualche altro banco difettoso?
socrate1987
10-02-2012, 12:46
Si... si chiama memtest... oppure basta vedere se con uno parte e con l'altro no.... quello con cui nn parte è sicuramente difettoso :)
Maverick2287
10-02-2012, 12:51
Si... si chiama memtest... oppure basta vedere se con uno parte e con l'altro no.... quello con cui nn parte è sicuramente difettoso :)
ma ieri sera ho provato a mettere una ram x volta e poi accenderlo ma niente sempre stesso errore, ora al primo colpo è partito...
bah x me è un mistero, ora provo a tener su questa ram e vediamo che succede, poi proverò con le altre due sempre una alla volta.
socrate1987
10-02-2012, 12:54
Cercati memtest e fallo girare per un pò un modulo alla volta :)
Maverick2287
10-02-2012, 14:43
allora il pc si è spento nuovamente, ora ho deciso di fare memtest, sta girando da circa 10 minuti, ora lo lascio andare x almeno 3 ore.
ho messo solo un modulo
socrate1987
10-02-2012, 16:27
Fagli fare un ciclo intero.... se lo passa le ram non sono difettose...
In ordine di probailita' direi ram - alimentatore - mobo
Maverick2287
10-02-2012, 17:15
In ordine di probailita' direi ram - alimentatore - mobo
per ora sto testando solo la prima delle 3 ram e sta facendo da 2 ore il test e ci sn 0 errori.
l'alimentatore lo escludo perchè ieri ne ho comprato uno e fa lo stesso difetto anche con quello.
Maverick2287
10-02-2012, 17:29
quante ore secondo te deve stare a testare una ram?
se hai già fatto 2 ore di test passa all'altro banco.
scrivi anche marca e modello dell'alimentatore :)
Maverick2287
10-02-2012, 17:42
se hai già fatto 2 ore di test passa all'altro banco.
scrivi anche marca e modello dell'alimentatore :)
allora l'alimentatore che ho comprato ieri nn so che marca sia mi pare MACH POWER, è uno economico da 500w ATX
quello che ho nel pc, l'ho preso 7/8 mesi fa è da 660w ATX ma nn riesco a leggere la marca
Maverick2287
10-02-2012, 18:24
la seconda ram è sotto da 45 minuti e per ora 0 errori, io ora lascio il pc acceso e vado via torno stasera quindi farà un ottimo controllo sono le 18.24 torno per le 23.
al mio ritorno metto la terza e ultima ram sotto controllo
sento puzza di alimentatori cinesi....
Maverick2287
11-02-2012, 00:31
sento puzza di alimentatori cinesi....
ahahahah quello che ho comprato ieri sicuramente, quello che monto è LC POWER LC 6600
cmq la seconda ram ha fatto il ciclo completo e ha riportato 0 errori.
ora ho messo la terza ram x ora sta sotto da 10 minuti, domani mattina posto il risultato
ilratman
11-02-2012, 00:38
ahahahah quello che ho comprato ieri sicuramente, quello che monto è LC POWER LC 6600
cambia veramente poco, diciamo un cinese che non vuole sembrarlo.
Maverick2287
11-02-2012, 00:44
cambia veramente poco, diciamo un cinese che non vuole sembrarlo.
va bè ho capito che l'alimentatore non è uno dei migliori, appena risolta questa faccenda, cambierò l'alimentatore con uno migliore.
consigli?
se non dovessi trovare il problema sono pronto a cambiare scheda madre processore e ram.(voi che dite la scheda video posso tenerla o la cambio?)
Maverick2287
11-02-2012, 11:35
ho l'ultima ram sotto da 11 ore con memtest e mi da 0 errori.
ora visto che le ram non hanno dato errori, cosa può essere?
E' un tentativo: sposta la vga sull'altro slot pcie o meglio ancora se hai un'altra vga da provare.
Non saresti il primo cui succede ma ripeto è un tentativo.
imho è la mobo che sta partendo...
a me faceva la stessa cosa una ecs
prima una partenza bucata alla settimana
poi al giorno
poi si avvia e riavvia a ciclo continuo
ora soprammobile con amd64 3000+ da cuscino
Maverick2287
13-02-2012, 12:50
nulla da fare, il pc si spegne ancora, cambiato anche posizione della scheda video.
in questi giorni cercherò di acquistare un computer completamente nuovo(processore, scheda video, scheda madre, ram, alimentatore, hard disk solido, case)
sinceramente mi sta facendo impazzire sto pc :(
sinceramente mi sta facendo impazzire sto pc :(
è la mobo, valuta se conviene prenderne una per il tuo procio o prendere mobo+procio nuove
In un'altro 3D e' successa la stessa cosa, era la vga, potrebbe non essere il tuo caso ma se puoi buttarci sotto un'altra vga...tentar non nuoce.
Maverick2287
13-02-2012, 16:59
In un'altro 3D e' successa la stessa cosa, era la vga, potrebbe non essere il tuo caso ma se puoi buttarci sotto un'altra vga...tentar non nuoce.
purtroppo non ho un'altra vga.
non ci sono programmi come memtest che possano rilevare errori nella scheda video?
Scusa ma quando dici si spegne intendi che fai un bip lungo e 3 corti?
Perche se è cosi è SICURAMENTE la scheda video che malfunziona in 2d oppure la circuiteria del pci-express che ha problemi.
ironmallamo
15-02-2012, 08:30
scusate se mi intrometto,io ho un notebook acer che da problemi in parte simili,nel senso che all'accensione,capita spesso di avere continui riavii;accendo,si sente il dvd che parte,l'hd anche(o forse è il processore e ventola),e si spegne da solo dopo circa 3 secondi,piccolo intervallo,si riavvia,dvd e hd/processore in funzione e si rispegne dopo 3 sec.....e così via per 6 volte,sempre 6 volte.
Questo problema lo da sia con alimentazione da batteria che da presa,comunque la batteria la lascio sempre montata.
Aggiungo che ho un alimentatore che da problemi di contatto,nel senso che bisogna smuovere l'attacco al notebook per permettere l'alimentazione,ed infatti è per questo che lascio la batteria sempre montata.
Le caratteristiche sono:
Acer aspire 5920g
intel core 2 duo t7300
nvidia geforce 8600gs
4gb ddr2
windows seven+linux mint 11 (visto che si parla di memtest..)
il computer monta tutto originale,tranne l'alimentatore.
Ci sono test che posso fare per capire cosa sia a dare problemi?
grazie a tutti
ilratman
15-02-2012, 08:44
vuoi la verità
può essere di tutto, andrebbero provati i singoli componenti su un notebook uguale al tuo
Per l'ALI guarda qui: http://whirlpool.net.au/wiki/psu_manufacturers
con Seasonic sei al top.
Maverick2287
18-02-2012, 14:20
ringrazio tutti per l'aiuto, ho deciso di acquistare un nuovo pc. non mi andava più di stare dietro a questo problema che mi ha fatto solamente impazzire.
vi scrivo brevemente la mia nuova configurazione:
Alimentatore PC XFX ProSeries 650W bronze Edition
VGA XFX Radeon HD 6970 Core 880MHz Memory GDDR5 5500MHz 2GB 2xDVI-I HDMI 2xDisplayPort
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
SSD Samsung Serie 830 128GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 320MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit
Monitor Led 23.6" Asus VW247H FullHD 10000000:1 300cd/m² 5ms VGA DVI-D HDMI Speakers Black
CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K
Scheda Madre MSI P67A-G45 B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
Case Midi Cooler Master CM 690 II LITE ATX Pure Black
WebCam logitech HD Pro Webcam C920
Tastiera e Mouse logitech Cordless Desktop® MX™ 5500 Revolution
le casse le ho già disponibili della creative sono 5.1 un pò vecchiotte ma per ora vanno bene, dal vecchio pc mi porto i 3 masterizzatori (tutti sata) e un lettore, i 3 hard disk sata che li userò come archiviazione.
che ne dite?
ps: forse è stata anche una scusa per voler rinnovare tutto il pc hehe
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.