View Full Version : Photoshop - devo ottenere un risultato (illustrato)
bigdrill2
10-02-2012, 01:03
Salve signori.
Ho preso un depliant di birre le cui raffigurazioni hanno un effetto di luce "interna" (potrebbe anche essere che c'era davvero una fonte di luce dietro la bottiglia).
Ho unito in un'unica foto ciò che vedo in tale depliant (a destra) e cio che io ho sotto mano (sinistra).
http://digilander.libero.it/bigdrill/immagini/Senza%20titolo-1.jpg
La foto della bottiglia di sinistra è stata scattata da me: si vede che è più vera, meno appariscente, meno "locandina"... e gli ho gia fatto una correzione di ombra/luci e di bilanciamento colore.
Sapete per caso come ricreare (bene o male) lo stesso effetto che ho circoscritto in rosso.
Grazie
Si possono usare i filtri o semplicemente le maschere di livello schiarendo la zona interessata.
La linea d luce di destra secondo me è troppo netta, io la preferisco più morbida, così:
http://img18.imageshack.us/img18/5263/72017864.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/18/72017864.jpg/)
bigdrill2
10-02-2012, 18:22
Orca trota!
Quale filtro in particolare?
O per la maschera di livello che procedura?
Ti dico la procedura con la maschera di livello, che mi sembra più semplice.
1) Duplichi il livello di sfondo e ti posizioni sul livello duplicato
2) Vai su Immagini->Regolazioni->Livelli e sposti il cursore centrale verso sinistra schiarendo tutta la foto;
3) Aggiungi una maschera di livello nera (cioè che copre tutto) e con un pennello morbido bianco - selezionando la maschera - scopri la linea verticale del riflesso
Questa è la base, poi potrai fare dopo altri aggiustamenti a tuo piacere.
bigdrill2
11-02-2012, 02:21
Ok, bene o male riesco ad ottenere lo scolorimento della zona che mi interessa.
http://digilander.libero.it/bigdrill/1.jpg
Adesso, nel tuo risultato vedo che la tua è proprio una sfumatura, va dal giallo al bianco. Sembra proprio un riflesso di luce. Io ho usato lo strumento pennello e messo a 0 la durezza ma il distacco sembra troppo netto.
...E poi il giallo da dove è comparso? :asd:
...E poi il giallo da dove è comparso? :asd:
Hai ragione! :muro: ... mi ero dimenticato del giallo!
In pratica, ho aggiunto sopra un livello di colore giallo (campionando con la pipetta la tonalità della bottiglia), ho abbassato l'opacità e impostato come metodo di fusione colora.
E questo passaggio da l'effetto giallo per mimare il riflesso della bottiglia.
bigdrill2
11-02-2012, 16:00
Allora, ci sono quasi...
1) L'aggiunta del livello giallo va fatta dopo l'operazione 3 del post precedente?
2) Per campionare con la pipetta cosa intendi?
Mentre "Riempio" un livello di giallo (contenuto - usa - colore - utilizzo del contagocce) posso al contempo diminuire l'opacità e dirgli il metodo di fusione ma questo campionamento mi suona nuovo.
Per non dover fare tutto in postproduzione, la puoi fare direttamente allo scatto.
Innanzitutto meno grandangolo: la tua è orizzontale al livello del tappo, ma nella parte bassa è stata deformata dall'ottica. Avresti dovuto stare più lontano e usare lo zoom.
Per le luci: ovviamente non ce n'è nessuna "dentro" la bottiglia. La principale è un softbox rettangolare da sinistra (pensalo come una finestra luminosa, volendo), sulla destra mi sembra ci siano due pannelli riflettenti (o altri due softbox a potenza ridotta). Forse ce n'è una da dietro ma non è detto.
Riguardo a Photoshop: ogni materiale riflette la luce in modo diverso: avere lo stesso identico effetto sia sulla parte di vetro che sull'etichetta di carta è un errore. La carta (se non è lucida/plastificata) riflette in modo più morbido rispetto al vetro.
Anche la forma sarebbe da rivedere.
Esempio improvvisato in 5 minuti:
http://i.imgur.com/schY8.jpg
lascia stare che si vede il computer in trasparenza dietro e riflessi strani di roba in giro… è la scrivania dove sono adesso :p
il lato sinistro direi che è come quello del volantino, il lato destro non è venuto gran che perché ho solo un pannello rotondo (mentre nel volantino sono due rettangolari). Sono anche stato leggermente troppo alto, roba di 1cm, ma si nota meno nella parte inferiore perché ero più lontano.
Credo che questa sia una di quelle situazioni in cui ci si mette molto meno tempo a farla giusta "alla nascita" piuttosto che simularla in postproduzione.
Allora, ci sono quasi...
1) L'aggiunta del livello giallo va fatta dopo l'operazione 3 del post precedente?
2) Per campionare con la pipetta cosa intendi?
Mentre "Riempio" un livello di giallo (contenuto - usa - colore - utilizzo del contagocce) posso al contempo diminuire l'opacità e dirgli il metodo di fusione ma questo campionamento mi suona nuovo.
1) Si, va fatta dopo
2) In sostanza aggiungo un nuovo livello, mi serve colorato in questo caso giallo, che poi andrà a colorare la parte; ovviamente se lascio l'opacità normale il nuovo livello giallo messo sopra nasconde la bottiglia allora dovrò agire sull'opacità abbassandola e magari scegliendo un metodo di fusione diverso dal normale (es. colora)
bigdrill2
18-02-2012, 01:17
Scusate il ritardo...
Per non dover fare tutto in postproduzione, la puoi fare direttamente allo scatto.
Innanzitutto meno grandangolo: la tua è orizzontale al livello del tappo, ma nella parte bassa è stata deformata dall'ottica. Avresti dovuto stare più lontano e usare lo zoom.
Per le luci: ovviamente non ce n'è nessuna "dentro" la bottiglia. La principale è un softbox rettangolare da sinistra (pensalo come una finestra luminosa, volendo), sulla destra mi sembra ci siano due pannelli riflettenti (o altri due softbox a potenza ridotta). Forse ce n'è una da dietro ma non è detto.
Come dire... prevenire è meglio che curare ;)
Visto il risultato che hai postato, se dovesse ricapitarmi, ci proverò anche se posseggo un giocattolino da 90 euro.
Per Jekuno, ti ringrazio per i preziosi consigli. Purtroppo essendo scaduto il tempo a disposizione l'ho stampato in maniera grezza. Quando l'ho portato al destinatario mi ha fatto una reazione come se fossi il miglior grafico del mondo :mano: :asd:
Va bè... continuerò ad allenarmi. Prima o poi dovrà uscire :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.