PDA

View Full Version : Riparare settori danneggiati hard disk Fujitsu

Totti 88
09-02-2012, 22:59
Ciao a tutti.
Ho un disk da 2,5 pollici sata della Fujitsu con dei settori danneggiati, sono al corrente che se il danno è fisico è impossibile (o molto difficile) da sistemare.

Ora sto provando con lo scandisk di windows, se non funziona vorrei provare con la formattazione a basso livello.

Ho letto questo thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=623884

Dovrei usare la FJ-IDE Drive Initializer Utility per formattare a basso livello solo che il il post è vecchio...questo programma funziona anche per i nuovi hard disk?
poi Fujitsu si è fusa con Toshiba.

grazie mille!

UtenteSospeso
10-02-2012, 00:11
HDAT2 , provalo .

Lo scandisk non credo possa fare qualcosa.

Totti 88
10-02-2012, 00:39
grazie ma solo in ultima istanza volevo provare software tipo HDD Regenerator o HDAT2, vorrei provare prima con una formattazione a basso livello solo non trovo l'utility adatta...

UtenteSospeso
10-02-2012, 00:42
La LLF non rimette a zero i settori riallocati segnati nei dati smart.

Perchè in ultima istanza ?
Quale è il problema, HDAT2 non ti fa perdere nemmeno i dati durante l'analisi.

Totti 88
10-02-2012, 11:45
Ok proverò!

Totti 88
10-02-2012, 21:40
Purtroppo non ho potuto provare HDAT2 poichè non ho nessun floppy disk funzionante su cui installare il programma.

Ho provato con HDD Regenerator ma mi ha riparato pochissimi settori, per la maggior parte sono stati riallocati.
Almeno ora il disco è esente da settori danneggiati.

C'è qualche altra cosa da fare per provare ad abbassare il numero di settori riallocati segnalati dallo SMART?

UtenteSospeso
10-02-2012, 23:51
HDAT2 è compreso in hiren's boot cd 15.0 , basta scaricarlo e masterizzarlo, lo trovi nei programmi DOS.

L'ho usato su un HD Maxtor da 80GB con 2 settori riallocati negli SMART, dopo l'uso di HDAT2 i settori riallocati ( NON i pending ) sono tornati 0 .

Non è detto che valga per tutti, ma credo valga le pena provare.

Totti 88
12-02-2012, 22:23
L'ho provato su 2 hard disk con settori riallocati e nel mio caso non ha fatto assolutamente niente.
Quando termina la scansione mi dice che il disco non ha settori danneggiati quando invece ne ha moltissimi riallocati quindi qualcuno danneggiato lo dovrebbe avere...

UtenteSospeso
12-02-2012, 22:36
Che il mio disco desse i numeri mi è venuto da sospettarlo, non credo che i settori riallocati nei dati smart siano riducibili/eliminabili, sarebbe troppo facile.
Però posso assicurarti che i dati SMART segnavano 2 settori riallocati spariti dopo l'uso del software, la cosa strana è stata che il test di velocità con HDTune dava errore di lettura, ma quando lo SMART rialloca i settori la cosa è trasparente all'utente, almeno finchè ci sono settori di riserva disponibili.

Grazie per la prova, non mancherò di ritestarlo in futuro ....remoto spero.