PDA

View Full Version : [obiettivi reflex] chiarimento

kondalord
09-02-2012, 20:53
sono un niubbo in campo reflex, ma mi piacerebbe averne una, e credo proprio che a breve me ne comprerò una!

Visto che ho intenzione di prendermi degli obiettivi specifici , uno per volta ovviamente ;) (macro, primi piani e tele) prima volevo dei chiarimenti:

spaevo che con le reflex non si può zommare con lo stesso obiettivo, ma sono cambiando l'obiettivi con uno con focale più lunga...
ma poi ho visto che ci sono quelli a focale fissa, allora mi son chiesto "ma quindi gli obiettivi con due focali dichiarate possono avere la funzione di uno zoom?"

Cioè un obiettivo 18-200 mi permette di mettere a fuoco una persona come se fosse un "normale 18-55" ed anche ingrandire dei dettagli come se fosse un tele 70-200?
in base a cosa ciò? c'è forse una funzione sull'obiettivo che permette di ingrandire?
non so se mi son spiegato al meglio...

Chelidon
09-02-2012, 21:27
Gli obiettivi che riportano gli estremi di due focali si chiamano zoom, i fissi ci sono ma comunque la maggior parte degli utenti alle prime armi prende gli zoom anche su reflex perché fa prima. Quello che dici te sul fatto che non c'erano zoom era vero 60-70 anni fa non adesso che gli zoom possono anche essere di buona qualità. In genere comunque vale il principio per cui un fisso è qualitativamente migliore di uno zoom con poca escursione che è migliore di uno zoom a grande escursione come un 18-200. Comunque ti consiglio di leggere e documentarti tanto sulle basi: anche qui c'è una sezione corsi e le guide, altrimenti cercati un buon libro di fotografia perché se no ti creiamo solo confusione. :)

Chelidon
10-02-2012, 17:28
Se cominci a masticare un po' di termini ti spiego questo:

Cioè un obiettivo 18-200 mi permette di mettere a fuoco una persona come se fosse un "normale 18-55" ed anche ingrandire dei dettagli come se fosse un tele 70-200?
in base a cosa ciò? c'è forse una funzione sull'obiettivo che permette di ingrandire?
Quella riportata sull'obiettivo è la focale e questa insieme alle dimensioni del sensore ti fa inquadrare una precisa visuale (tecnicamente se vuoi spiegarti invece di dire "mettere a fuoco" la prossima parla di: angolo di campo): messo in pratica vuol dire che il 18-55 impostato al minimo cioè con focale 18mm inquadra esattamente come il 18-200 impostato al minimo cioè con focale 18mm.
Quindi gli obiettivi in base all'angolo di campo che inquadrano si suddividono sulle reflex digitali (sensori di dimensioni aps circa standard sulle fotocamere amatoriali): in grandangoli quelli con focali inferiori a 24mm, normali quelli sopra fino a 40mm, tele quelli sopra (questi di solito a loro volta divisi in corti da fra 40 e 60, tele medi fra 60 e 100, tele lunghi oltre fino a 300 e volendo anche supertele quelli ancora più lunghi che hanno costi altissimi). Queste classificazioni ovviamente sono spannometriche ma ti possono dare l'idea di quello che tu chiami ingrandimento che come ti ho detto è in realtà l'angolo di campo come visione che ti fanno vedere sul sensore, usa questo sturmento per fartene un'idea più pratica (http://tamron-usa.com/lenses/learning_center/tools/focal-length-comparison.php) :read:.

kondalord
11-02-2012, 10:16
Se cominci a masticare un po' di termini ti spiego questo:

Quella riportata sull'obiettivo è la focale e questa insieme alle dimensioni del sensore ti fa inquadrare una precisa visuale (tecnicamente se vuoi spiegarti invece di dire "mettere a fuoco" la prossima parla di: angolo di campo): messo in pratica vuol dire che il 18-55 impostato al minimo cioè con focale 18mm inquadra esattamente come il 18-200 impostato al minimo cioè con focale 18mm.
Quindi gli obiettivi in base all'angolo di campo che inquadrano si suddividono sulle reflex digitali (sensori di dimensioni aps circa standard sulle fotocamere amatoriali): in grandangoli quelli con focali inferiori a 24mm, normali quelli sopra fino a 40mm, tele quelli sopra (questi di solito a loro volta divisi in corti da fra 40 e 60, tele medi fra 60 e 100, tele lunghi oltre fino a 300 e volendo anche supertele quelli ancora più lunghi che hanno costi altissimi). Queste classificazioni ovviamente sono spannometriche ma ti possono dare l'idea di quello che tu chiami ingrandimento che come ti ho detto è in realtà l'angolo di campo come visione che ti fanno vedere sul sensore, usa questo sturmento per fartene un'idea più pratica (http://tamron-usa.com/lenses/learning_center/tools/focal-length-comparison.php) :read:.

perfetto! si un pò do terminologia la mastico ;), ho capito benissimo quello che dici, ora già mi è molto più chiara la situazione !
Quindi con gli obiettivi zoom si può impostare una qualsiasi focale compresa nel suo range giusto? era questo che non riuscivo a capire :asd:
Potresti dirmi come si fa c'è una ghiera da girare come quella della messa a fuoco?
comunque sia ora cerco materiale sul caso grazie tante!

hornet75
11-02-2012, 10:30
Quindi con gli obiettivi zoom si può impostare una qualsiasi focale compresa nel suo range giusto?

Si, esatto.

Potresti dirmi come si fa c'è una ghiera da girare come quella della messa a fuoco?

Esattamente!! Gli obiettivi zoom hanno due ghiere una per la messa a fuoco manuale e una per impostare la lunghezza focale in base all'inquadratura che si vuole ottenere. Ovviamente la messa a fuoco può avvenire anche in modalità automatica senza toccare la relativa ghiera.

kondalord
11-02-2012, 10:36
Esattamente!! Gli obiettivi zoom hanno due ghiere una per la messa a fuoco manuale e una per impostare la lunghezza focale in base all'inquadratura che si vuole ottenere. Ovviamente la messa a fuoco può avvenire anche in modalità automatica senza toccare la relativa ghiera.

si ma che divertimento ci sarebbe :asd:

Grazie siete stati illuminanti !
non vedo l'ora di averne una fra le mani !

Chelidon
11-02-2012, 16:27
Gli obiettivi moderni in genere sono progettati per l'autofocus (hanno elicoidi più brevi e le ghiere che danno poco "feeling") a differenza degli obiettivi vintage che erano solo manuali che se mai ti capiterà di provare apprezzerai molto di più sotto questo aspetto (hanno ghiere più comode e che non fanno giochi ma sono ben frizionate per consentirti un lavoro più fino). Con questo ovviamente non vuol dire che tu non possa utilizzare la ghiera di un obiettivo moderno per la messa a fuoco manuale solo sono un po' meno comode perché privilegiano l'af.. ;)

kondalord
11-02-2012, 16:39
Gli obiettivi moderni in genere sono progettati per l'autofocus (hanno elicoidi più brevi e le ghiere che danno poco "feeling") a differenza degli obiettivi vintage che erano solo manuali che se mai ti capiterà di provare apprezzerai molto di più sotto questo aspetto (hanno ghiere più comode e che non fanno giochi ma sono ben frizionate per consentirti un lavoro più fino). Con questo ovviamente non vuol dire che tu non possa utilizzare la ghiera di un obiettivo moderno per la messa a fuoco manuale solo sono un po' meno comode perché privilegiano l'af.. ;)

ho una vecchia zenith chimica degli anni 80 per questo ho detto "si ma che divertimento ci sarebbe " .
Oggi ho provato una 600d e son rimasto deluso dalla messa a fuoco manuale, confrontandola con l'obiettivo della zenith, molto più massiccio e ben frizionato...
Inoltre ho scoperto che la 600d non fa per me, non mi da nessuna sensazione ;)

Chelidon
12-02-2012, 15:14
Prova a vedere che sensazione ti dà una pentax k-r (o k-5 se ci arrivi coi soldi) se hai qualche obiettivo a vite interessante, su quelle, li potresti riutilizzare con un adattatore M42 con abbastanza soddisfazione (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36787757&postcount=16) ;)
Altrimenti non c'è solo canon, ma anche nikon e sony...

kondalord
12-02-2012, 16:11
interessante scelta la pentax, l'avevo valutata anche io all'inizio, e visto che seppurt famosa come marca di relfex chimiche non ne avevo sentito parlare molto sulle digitali quindi chiesi info ad un amico fotografo
il quale disse che la pentax non fa macchine fotografiche, assembla solo pezzi di altri produttori e come qualità lascia a desiderare rispetto a nikon e canon, insomma l'ha svalutata tanto... avrei i miei dubbi su quanto mi disse lui... forse voleva convincermi a prendere canon o nikon visto che lui vendeva solo quelle :asd:

Comunque l'unico mio obiettivo vintage che ho è uno
"Zenit M52x0.75 MC Helios-44M-6 58mm1:2"
sulla ghiera mi permette di impostare l'apertura del diaframma da 16 a 2

se mi dovessi prendere la k-r potrei cercare obiettivi vintage al mercatino :D

Chelidon
12-02-2012, 17:15
Sì, sì :p peccato solo che attualmente non si può più fare la battuta che fa gli endoscopi! :asd: Però puoi dirgli che pentax assembla queste (http://www.pentaxfoto.it/it/group/128/product/17972/body/overview/digitali-medio-formato.html), anzi che compra i sensori delle 1D a canon e poi li allarga perché altrimenti sarebbero troppo piccoli per una medioformato digitale! :rotfl:

Purtroppo questo è il genere di disinformazione e di sparate leggendarie che ci sono a livello di opinione comune in ambienti chiusi e poco informati (a volte pure nei forum (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=36887066&postcount=9) :doh:). L'importatore italiano non si è mai impegnato molto a pubblicizzarla e venderla (attualmente è addirittura imparentato con quello nikon.. ma in italia siamo abituati ai conflitti d'interesse :stordita:).
Furtunatamente almeno se leggi in rete ti fai l'idea opposta di pentax, :sofico: visto che i suoi prodotti sono in genere fra i più apprezzati anche nelle recensioni..

Sicuro che la vite del tuo Helios M52x0,75 non sia una più sensata M42x0,75 ;)

kondalord
12-02-2012, 18:36
giustissimo!
per un regalo di laurea proposi una k-r poichè lessi giudizi positivi e che aveva un sensore più grande di una 600d quindi per fare foto diciamo che era favorita , ma s sfavorita per i video, ma un mio amico e questo fotografo mi dissero che volevano canon ecc ecc, e poi mi dissero "se la pentax è avvero così buona come mai non è pubblicizata? "
io non seppi che dire... ma se me lo chiedono ora ne avrò di argomenti :asd:

Sull'helios che ho c'è scritto M52x0,75 che dovrebbe riferirsi al barilotto anteriore giusto?
propri ora ho provato ad avvitarci delle close up da 52mm ed entrano perfettamente

Chelidon
12-02-2012, 18:40
Sì ci ho pensato dopo che si poteva essere la filettatura anteriore! :doh: M42 doveva esserlo per forza dato che era la baionetta di molte Zenit ;)