PDA

View Full Version : Formattare a fondo un hd ntfs o fat o linux

Prodrive
09-02-2012, 20:48
Ho un harddisk partizionato ntfs dove per diverso tempo ho avuto dati strettamente personali, lo vorrei usare per pc che andrà a un altra persona, il problema è che pur distruggendo le partizioni e quindi riformattando creandone una è possibile il recovery e questo non mi fa stare tranquillo, ci sta un modo per pulirlo e essere sicuri che nessun recovery puoi essere fatto?

Parliamo di hdd da diversi gb quindi grossi..

alecomputer
10-02-2012, 21:53
Per cancellare definitivamente ogni traccia di file dal disco fisso , devi utilizzare dei programmi appositi che sovrascrivono tutto lo spazio libero del disco , se fai una ricerca in internet ne trovi molti . Anche una formattazione a basso livello fa la stessa cosa , puoi farla utilizzando il programma low level format .

Prodrive
10-02-2012, 22:13
Per cancellare definitivamente ogni traccia di file dal disco fisso , devi utilizzare dei programmi appositi che sovrascrivono tutto lo spazio libero del disco , se fai una ricerca in internet ne trovi molti . Anche una formattazione a basso livello fa la stessa cosa , puoi farla utilizzando il programma low level format .

Ma su unitá con tanti Gb é molto lenta la formattazione a basso livello?

Come si chiamano i programmi che sovrascrivono l'intero spazio?

Grazie

alecomputer
10-02-2012, 22:30
Puoi provare i programmi Eraser , sure delete , che cancellano tutto il disco fisso l' operazione e comunque lenta , qualsiasi programma utilizzi .

Prodrive
10-02-2012, 22:41
Puoi provare i programmi Eraser , sure delete , che cancellano tutto il disco fisso l' operazione e comunque lenta , qualsiasi programma utilizzi .

Prendendo un unità di misura tipo 100 GB cosa sta 10 ore?

Grazie

alecomputer
10-02-2012, 23:04
Dipende dalla velocita del disco , ma in genere in 30-40 minuti il programma low level format riesce a formattare un disco fisso da 160 gb .

Prodrive
10-02-2012, 23:07
Dipende dalla velocita del disco , ma in genere in 30-40 minuti il programma low level format riesce a formattare un disco fisso da 160 gb .

Be dai tempi accettabili, l'importante è che non sia possibilità di recupero perchè una volta venduti sono fregato! :)

Grazie molto gentile!

Verro
10-02-2012, 23:47
io CREDO che il recupero sia SEMPRE POSSIBILE (da quello che sapevo io), l'unico modo per non farlo piu leggere è DISTRUGGERE FISICAMENTE L'HD, però spesso i dati recuperati sono sparsi, mescolati tra loro e difficilmente si possono rimettere insieme o leggere tutti...piu che altro mi chiedo, ti conviene una cosa del genere se HAI COSI TANTA PAURA CHE QUALCUNO TE LI LEGGA? voglio dire, se è una persona fidata/amico, di cosa ti preoccupi? se non lo è...perché ti sbatti per lui? sull'usato si paga uno sputo un hd da 100gb, ormai sono vecchiotti...

Prodrive
11-02-2012, 00:04
io CREDO che il recupero sia SEMPRE POSSIBILE (da quello che sapevo io), l'unico modo per non farlo piu leggere è DISTRUGGERE FISICAMENTE L'HD, però spesso i dati recuperati sono sparsi, mescolati tra loro e difficilmente si possono rimettere insieme o leggere tutti...piu che altro mi chiedo, ti conviene una cosa del genere se HAI COSI TANTA PAURA CHE QUALCUNO TE LI LEGGA? voglio dire, se è una persona fidata/amico, di cosa ti preoccupi? se non lo è...perché ti sbatti per lui? sull'usato si paga uno sputo un hd da 100gb, ormai sono vecchiotti...

L'hd che ho è 500 gb comunque il fatto non è il costo il fatto è che è buttato li e non lo uso allora lo do a lui, però io su quell'hd ho avuto foto personali, documenti personali si insomma nessun problema ma è anche vero che le cose possono cambiare allora meglio essere sicuri, io formattazioni a basso livello è veramente tantissimo che non le faccio anni.. una volta però ho fatto fuori tutte le partizioni ricreate e formattate e ho provato un recovery con un programmone, è stato una vita e in quel modo però qualcosa ha recuperato, tutto sparso e poco ma qualcosa ci stava ed è quello che non voglio!