View Full Version : consigli per NAS
ciao vorrei acquistare un NAS che ospiti un paio di hard disk, senza usarli in raid. uno di questi di larga capacità e per lo storage (tra 1 e 2 terabyte..non so cosa convenga,magari 1,5) e uno invece di dimensioni piu ridotte dove far girare programmi p2p ecc.
avrei scelto un Synology DS 212 (volevo chiedervi se il sistema operativo va tranquillamente sul disco piccolo mentre l'altro avrà un file system leggibile anche da un pc con windows, o se invece è una cosa proprietaria..cioè se stacco l'HD grande e lo metto nel pc vedo i file tranquillamente?) ma sento eventuali diversi consigli, mentre per gli hard disk non ho idea che modelli siano consigliabili e inoltre per entrambi (storage e OS) se potete indicarmi magari anche almeno due alternative,perchè non so se nel negozio dove troverò il NAS avranno proprio quelli che mi indicate.
grazie mille!!
edit: scusate la domanda,ma..posso collegarmi in wireless al NAS?! cioè,cosa mi serve fare?
credo che qui avri poche risposte perchè c'è una sezione ad hoc
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=146
intanto:
il s.o. non è standard: quando accendi il nas ci mette su il suo os e lo fomratta di conseguenza un disco di un a dentro un pc non è leggibile
Synology e Qnap secondo me sono i leader di mercato io li ho avutii entrambi e preferisco qnap, ovviamente sto parlando di nas piccoli da casa.
Per la scelta degli hd i produttori consigliano specifici prodotti se intendi andare in mirror io ho messo dei normali wd anche perchè comunque sul nas tengo repliche dei dati fondamentali che ho già su pc e la maggior spesa sarebbe stata inutile
Infine per il collegamento wireless:si puoi accedere dall'esterno aprendo adeguatamente le porte del router e usando i servizi tipo no-ip o simili se non hai un ip statico
grazie,provo a vedere anche Qnap, collegamento wireless intendevo se posso collegarlo alla mia rete in modo wireless, non intendo dall'esterno, ovvero siccome mi sembra che non abbiano dei ricevitori wifi tipo antenne per capirci, volevo sapere se è possibile eventualmente installarci delle chiavette usb per il wireless (siccome il sistema operativo è proprietario non so se si può!)
valuta un hp proliant 633724-001
http://h18004.www1.hp.com/products/quickspecs/13716_na/13716_na.HTML
con freenas, o una distribuzione linux ad hoc per esempio si comporta sia da nas che da pc
ti ringrazio è un bel prodotto! devo però prendere un NAS (così vuole il mio amico,che preferisce una soluzione già pronta), avrei pensato questa configurazione:
QNAP TS212 164euro
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX 70euro
Hard Disk Interno Samsung EcoGreen F4 2TB 3.5" 5400rpm 32MB SATA2 HD204UI
111,5euro
potrebbe andare bene?
ti ringrazio è un bel prodotto! devo però prendere un NAS (così vuole il mio amico,che preferisce una soluzione già pronta), avrei pensato questa configurazione:
QNAP TS212 164euro
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX 70euro
111,5euro
potrebbe andare bene?
perchè due hd diversi? ti precludi la possibilità di fare un raid
non ci ho pensato grazie!
non riesco a capire che hard disk prendere però, perchè i WD green sembra siano sconsigliati, e ora leggo che anche per i samsung che volevo, consigliano una patch ma il link che mettono non va..
forse perchè tutte le serie a bassa velocità hanno dei problemi?
http://www.qnap.com/pro_compatibility.asp
non mi serve tutto quello spazio, certo che i caviar black/blue da 1GB costano come questi "green" delle varie marche, da 2GB.. :-\
QNAP TS212 164euro
111,5euro
potrebbe andare bene?
si può andare, ma in che senso vuole una soluzione già pronta? il TS212 è piu un hdd multimediale che nn un vero nas, quello che ti ho cosniglito ha molte più funzioni e può funzionare anche come un vero pc, direi che nn cè paragone
RastaMan92
13-02-2012, 23:40
A meno che il produttore non li sconsiglia perché incompatibili per qualche motivo io appunto consiglio i WD Caviar Green, sono meno prestanti degli hard disk normali perché girano più lentamente ma avendo tu solo esigenza di archiviazione e esecuzioni di programmi torrent\p2p non incontrerai problemi ;)
@deus-ex: questo ragazzo ha in casa un pc bello per giocare ecc, un pc da salotto che gli ho fatto con una piattaforma amd fusion, con una asus m35i deluxe un case silverstone a cubo molto bello ecc, che usa come mediacenter ma già poteva pensare di farci anche un nas-pc con quello, e ora vuole questo nas giusto per condividere video nella rete domestica col fratello e farci girare 24h/24 sw di file sharing e poco altro, gli piace l'idea di collegarvisi dall'iphone e cose cosi. mi ha detto di scegliere tra Qnap e Synology e di prepararglielo con hd ecc
@rastaman: sì ho adocchiato anche io quelli o il samsung F4, non per altro ma anche perchè i 2TB costano sui 110euro su echiave dove avrei scelto un Qnap ts212 perchè costa sui 163euro ed è un buon prezzo, solo che entrambi i modelli hanno dei problemi..sconsigliati i wd green e pe ril samsung si parla di una patch da mettere (c'è una compatibility list dove è scritto) ma il link samsung indicato non va.. mi sa che cambio nas O_o
si, prendo il synology ds212 che ho visto non ha problemi con questi dischi, costa 100euro in piu ma è anche usb 3, cpu piu veloce, altre cosine cosi e lo preferisce perchè è nero..tanto sarà un oggetto che durerà parecchio, e va bene cosi!
RastaMan92
14-02-2012, 19:38
@rastaman: sì ho adocchiato anche io quelli o il samsung F4, non per altro ma anche perchè i 2TB costano sui 110euro su echiave dove avrei scelto un Qnap ts212 perchè costa sui 163euro ed è un buon prezzo, solo che entrambi i modelli hanno dei problemi..sconsigliati i wd green e pe ril samsung si parla di una patch da mettere (c'è una compatibility list dove è scritto) ma il link samsung indicato non va.. mi sa che cambio nas O_o
Un Seagate Barracuda Green sempre da 2tb magari? Come prezzo e come prodotto stiamo sempre li :)
come dicevo quelli sembrano piu hdd multimediali, le fascie basse di quei marchi sono sempre piuttosto al risparmio, qualche patch qua qualche funziona nn disponibile di la, insomma nn mi hanno mai convinto troppo, nella fascia sub 150 euro
grazia a tutti, alla fine ho preso un synology 212 e 2x2TB di quei seagate che diceva rastaman! :) ciao!
Discussione spostata di sezione.
Segnalate però...
ilratman
24-02-2012, 21:48
il s.o. non è standard: quando accendi il nas ci mette su il suo os e lo fomratta di conseguenza un disco di un a dentro un pc non è leggibile
l'os è proprietario ma non è vero che il disco non sia leggibile da pc
l'os è un linux e infatti i dischi sono formattati ext3 o ext4 e sono accessibili da qualsiasi pc linux oppure windows con un apposito programmino.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.