PDA

View Full Version : Comprare 8 giga di ram per macbook pro 2011

guylmaster
09-02-2012, 16:31
Salve a tutti,
con l'aggiornamento a Lion, ma già da prima virtualizzando, sul mio macbook pro 2011 (l'ultima versione attualmente in vendita) inizio a sentire un po' la necessità di upgradare a 8 giga di ram.

Se non erro bisogno comprare due blocchi da 4 giga, SODDR a 1333, quello che vorrei sapere è se c'è qualche sito internet affidabile da cui mi conviene comprarle e quindi su quale modello oriantarmi.

Premesso che spero di non spendere più di 100€ ma che se dite che bisogna spendere di più preferisco spendere di più che non prendere schifezze.
Mi sarebbe però molto ma molto utile che il sito effettui anche spedizioni tramite poste (ad esempio con paccocelere) perché non essendoci mai a casa mi è più comodo poi recuperare il pacco dalle poste che non da qualche magazzino nella zona industriale.

Detto questo voi cosa avete montato? cosa mi consigliate di mettere? Perfavore consigliatemi solo modelli che avete personalmente montato su questo modello e siete quindi sicuri al 100% che montino bene e senza problemi.

LondonBoy
09-02-2012, 16:40
Premesso che avresti potuto consultare questo thread (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=817334).
L'unico consiglio che mi viene in mente è di acquistare da Crucial.

theJanitor
09-02-2012, 16:43
non spenderai nemmeno 50euro :asd:

Crucial o prendile su amazon uk dove non paghi nemmeno la spedizione con corriere

signirr
09-02-2012, 16:53
Salve a tutti,
con l'aggiornamento a Lion, ma già da prima virtualizzando, sul mio macbook pro 2011 (l'ultima versione attualmente in vendita) inizio a sentire un po' la necessità di upgradare a 8 giga di ram.

Se non erro bisogno comprare due blocchi da 4 giga, SODDR a 1333, quello che vorrei sapere è se c'è qualche sito internet affidabile da cui mi conviene comprarle e quindi su quale modello oriantarmi.

Premesso che spero di non spendere più di 100€ ma che se dite che bisogna spendere di più preferisco spendere di più che non prendere schifezze.
Mi sarebbe però molto ma molto utile che il sito effettui anche spedizioni tramite poste (ad esempio con paccocelere) perché non essendoci mai a casa mi è più comodo poi recuperare il pacco dalle poste che non da qualche magazzino nella zona industriale.

Detto questo voi cosa avete montato? cosa mi consigliate di mettere? Perfavore consigliatemi solo modelli che avete personalmente montato su questo modello e siete quindi sicuri al 100% che montino bene e senza problemi.

Vai tranquillo, acquistale di pari specifiche che sono tutte compatibili.
Sul mio MacBook Pro 17" Late 2011 ho acquistato prima le Corsair 2x4GB a 39 euro la coppia presso il negozio di informatica sotto casa per poi passare a 2x8GB della CSX a 130 euro spedite.
Mai avuto un problema.

guylmaster
09-02-2012, 17:04
Il problema è che mi servirebbero consigli su qualcuno che le spedisce mediante poste italiane, e magari che non sia fuori Italia per averle in tempo decente.

Se me le spediscono con altri corrieri poi sicuro che sto ad impazzire per la zona industriale di Bari a cercare il loro magazzino.

Crucial vedo che è in Uk... vedo se su amazon, quello italiano hanno qualcosa. Visto il prezzo sinceramente non me ne importa di spendere la 20€ in più, però vorrei una spedizione a me comoda :fagiano:

Edit: Su Amazon versione italia ce parecchia roba ma a parte valutare cosa conviene prendere ce il problema che non viene specificato a cosa si affidano per le spedizione ed immagino che quindi utilizzino corrieri privati.

stazzatleta
09-02-2012, 17:18
io per il mio iMac le ho acquistate su Buydifferent.it e funzionano perfettamente. hanno anche un plugin che analizza la tua macchina suggerendoti le memorie compatibili

guylmaster
09-02-2012, 17:38
Eprice mi farebbe particolarmente comodo, anche se non so quanto è affidabile (voi che dite?) perché avrei il centro pick&pay ad 1 km da casa (praticamente lo raggiungo a piedi) a cui pagherei solo alla consegna magari direttamente con bancomat.

Se prendessi due di queste che ne dite?
http://www.eprice.it/memorie-CORSAIR/d-3815646

Ovviamente il mac li supporta 16 giga di ram vero? Non è che poi con così tanta ram non mi dura più nulla la batteria? :fagiano:

Con queste potrei sfruttare il pick&pay e dormire tranquillo :fagiano:

In alternativa sembre da eprice che ne dite di queste?

KINGSTON - 4GB 1333MHZ DDR3 NON-ECC CL9 SO DIMM (KVR1333D3S9/4G)

Cosi con 21€ a banco me la cavo?

theJanitor
09-02-2012, 18:55
eprice è impeccabile, vai tranquillo

guylmaster
09-02-2012, 19:09
eprice è impeccabile, vai tranquillo

Bene, alla fine ho ordinato quelle Kingston, ho visto che anche un'altro utente del forum le aveva prese nel thread ufficiale (anche se nel thread non ha scritto niente di più che un "funzionano") e per 43€ circa comprensive di pick&pay mi sono sembrate più che convenienti :fagiano:

Speriamo solo che vadano bene perché su internet non ho trovato altre opinioni, anche se alla fine sono pur sempre kingston quindi anche se entry level comunque di marca.

Edit: Domanda, l'ordine dice che è in fase di accettazione, significa solo che stanno svolgendo l'ordine ? Da parte mia non c'è bisogno più di nessun ok ? basta che gli ho detto ordina e nella data prefissata (il 15 dicevano) mi arriverà una mail o un sms avvisandomi che gli è arrivato il pacco? perché non so dove ma cera scritto che mi sarebbe arrivato un modulo da firmare e cose simili, ma forse era per qualche genere diverso di pagamento, o no?

(Scusatemi sono molto apprensivo quando sono queste cose)

signirr
09-02-2012, 19:30
io per il mio iMac le ho acquistate su Buydifferent.it e funzionano perfettamente. hanno anche un plugin che analizza la tua macchina suggerendoti le memorie compatibili

BuyDifferent è per utenti Mac, generalmente i nuovi, che preferiscono pagare il doppio.

Vendono normalissimi componenti PC a prezzi quasi sempre raddoppiati spacciandoli per componenti specifici per Mac.

guylmaster
09-02-2012, 19:46
BuyDifferent è per utenti Mac, generalmente i nuovi, che preferiscono pagare il doppio.

Vendono normalissimi componenti PC a prezzi quasi sempre raddoppiati spacciandoli per componenti specifici per Mac.

Guarda sinceramente ho dato un occhiata ed erano prodotti in cui non veniva nemmeno indicato espressamente il modello e la marca (almeno che davvero non sono prodotti marchiati buydifferent) ed erano davvero prezzi pari al doppio.

Alla fine ho ordinato le kingston perché nella mia esperienza (anche se non sui mac) sono sempre state quelle che si adattano meglio un po' su tutto, mentre spesso sono proprio quelle ricercate a dare più problemi di compatibilità ed ordinando da internet vorrei evitare di dover rispedire tutto indietro.

Spero solo di non aver problemi, ma anche l'altro utente del forum ha detto che sono andate bene sul mio stesso modello di macbook e quindi sono fiducioso. Poi per 43 euro di spesa vedersi raddoppiata la ram è sicuramente un buon acquisto :fagiano:

stazzatleta
11-02-2012, 08:12
forse erano in offerta perché le oh pagate meno di 50 euro con la spedizione compresa.

se non ricordo male, ma potrei sbagliarmi, erano marchiate Corsair

theJanitor
11-02-2012, 08:41
su amazon le prendi a nemmeno 40 euro spedite con corriere, valuta tu che offertona era :asd: :asd:

signirr
11-02-2012, 09:57
forse erano in offerta perché le oh pagate meno di 50 euro con la spedizione compresa.

se non ricordo male, ma potrei sbagliarmi, erano marchiate Corsair

Offerta non significa pagarle più del prezzo di listino...BuyDifferent ha questo vizio.

L'esempio sotto, 119 euro 2x4GB di DDR scontate 79 euro :eek: .
Ma siamo impazziti...:muro:
I principali produttori non le vendono a più di 50 euro di listino senza nessuna offerta.
Le Corsair a 1333MHz per Mac in un normale negozio di informatica della mia piccola città non passano le 40 euro. Loro specializzati nella vendita di hardware Mac non riescono a stare sotto i 50 euro...Questa è l'Italia.
http://img207.imageshack.us/img207/8449/screenshot69l.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/207/screenshot69l.jpg/)

giaccaz
11-02-2012, 10:56
comprate i primi di gennaio direttamente su crucial a 42€ (2x4gb) con posta ordinaria arrivate dopo 2 settimane....anzi dopo 14 giorni non vedendole arrivare ho chiesto informazioni alla crucial .
mi ha risposto dopo mezz'ora scusandosi e che mi avrebbero rispedito il tutto con ups e sarebbero arrivate in un paio di giorni....ma io ho aspettato altre 24 ore e sono arrivate .
che dire ora e quasi un mese che le ho montate su un mpb 15 late 2011 e tutto funziona alla grande

signirr
11-02-2012, 11:02
comprate i primi di gennaio direttamente su crucial a 42€ (2x4gb) con posta ordinaria arrivate dopo 2 settimane....anzi dopo 14 giorni non vedendole arrivare ho chiesto informazioni alla crucial .
mi ha risposto dopo mezz'ora scusandosi e che mi avrebbero rispedito il tutto con ups e sarebbero arrivate in un paio di giorni....ma io ho aspettato altre 24 ore e sono arrivate .
che dire ora e quasi un mese che le ho montate su un mpb 15 late 2011 e tutto funziona alla grande

A conferma che BuyDifferent si approfitta notevolmente degli utenti Apple più sprovveduti.

guylmaster
11-02-2012, 13:35
Spero solo che il passaggio dai 4 agli 8 giga dia un cambiamento di prestazioni evidente :fagiano:

Se vedo che continua ad impuntarsi l'unica sarà procurarsi anche l'SSD

giaccaz
12-02-2012, 07:52
bhe il passaggio da 4 a 8 gb si sentono su varie applicazioni importanti ...certamente non navigando in rete.
l'acquisto sia di 8 gb di ram e almeno un ssd da 120 gb ( 42€ 8gb crucial + 145€ per un vertex3 da 120gb ) e stato quasi d'obbligo ...ma ora ne ho tutti i benefici .

signirr
12-02-2012, 13:52
Spero solo che il passaggio dai 4 agli 8 giga dia un cambiamento di prestazioni evidente :fagiano:

Se vedo che continua ad impuntarsi l'unica sarà procurarsi anche l'SSD

Per vedere se il problema è la mancanza di RAM osserva Monitoraggio Attività nel tab Memoria di sistema.

guylmaster
12-02-2012, 14:13
Per vedere se il problema è la mancanza di RAM osserva Monitoraggio Attività nel tab Memoria di sistema.

Come memoria attiva mi da 2 giga, come wired 1 giga, quindi immagino che mi rimane solo 1 giga di memoria libera di cui 642 comunque di memoria inattiva (immagino programmi caricati ma non utilizzati e quindi suppongo che comunque sprechi tempo ogni volta a liberare la memoria).

Insomma 8 giga secondo me anche nell'utilizzo di tutti i giorni saranno una ventata di aria fresca per Lion (ripeto con Snow Leopard nel normale utilizzo era tutto fluidissimo e non ne ho mai sentito il bisogno).

Per la virtualizzazione anche solo di windows xp già con Snow Leopard zoppicavo parecchio con solo 4 giga quindi l'upgrade non può che farmi bene.

L'SSD vediamo un pò, se noto ancora impuntamenti un pensierino ce lo faccio. Io il portatile lo uso come pc principale e sinceramente vorrei evitare di ridurre la memoria a bordo se non strettamente necessario.

stazzatleta
14-02-2012, 17:44
non voglio fare questioni, ci mancherebbe altro, ma tra pagarle 42 € ed aspettarle qualche settimana e 50 € ed averle il giorno dopo, non starei tanto a sottilizzare. ora le avessi pagate più del doppio potrei anche capire, ma 10 euro in più!

e chi dovesse mai comprarle originali? dovrebbe viaggiare col sacchetto del pane in testa per il resto dei suoi giorni? :D

guylmaster
14-02-2012, 18:16
per valutare se ti serve più ram devi guardare 'Pagine in uscita'. Idealmente dovrebbe stare a zero o essere di qualche mb. Se invece è un valore superiore (100mb o anche più) significa che osx sta usando quella quantità come swap su disco perchè non ha più ram a disposizione

Non ti credere ma qui a Bari come negozi di componentistica per pc stiamo messi non male, MALISSIMO.

Ce ne saranno 2-3 di numero (almeno di quelli che conosco io, poi non so se ce ne sono altri piccolini nascosti da qualche parte) ed hanno davvero 2 cose in croce.

Quello da cui vado solitamente io aveva solo un'altra marca a 35€ il blocco da 4giga ed in più aveva 1 solo blocco e stava aspettando anche lui gli altri. Anche se li avesse avuti avrei speso 70€ invece che 44€.
Certo probabilmente pur di non aspettare glieli avrei anche dati quei 25€ ma ripeto.. non li aveva! Ed è questo il punto per cui sto cercando di fare un po' di esperienze di negozi online, perché qui i negozi non hanno nulla di queste componenti.

Ad ogni modo mi è arrivata ora, anche in un giorno in anticipo, e devo dire che con 8 giga il macbook si è rivitalizzato!
Per carità non è che con Lion e 4 giga non sia utilizzabile, ma anche nell'utilizzo di tutti i giorni aveva perso un pochino di riattività. Tra l'altro ora che invece emulerò windows con parallels andrò alla grande! Anzi magari riesco a piazzarci pure windows seven che prima ero costretto ad emulare xp per via della poca ram!

Insomma mi sembrano 44€ ben spese :fagiano:

P.s: Per essere totalmente sicuro che vada tutto bene, come faccio a far eseguire un memtest su mac? Sul sito del memtest ho trovato solo roba per windows.

guylmaster
14-02-2012, 18:18
non voglio fare questioni, ci mancherebbe altro, ma tra pagarle 42 € ed aspettarle qualche settimana e 50 € ed averle il giorno dopo, non starei tanto a sottilizzare. ora le avessi pagate più del doppio potrei anche capire, ma 10 euro in più!

e chi dovesse mai comprarle originali? dovrebbe viaggiare col sacchetto del pane in testa per il resto dei suoi giorni? :D

Secondo me con il costo che hanno quelle originali se le va a comprare solo chi non ha manualità o ha manualità e va proprio di fretta e non vuole sbattimenti :fagiano:

Donagh
14-02-2012, 19:28
per valutare se ti serve più ram devi guardare 'Pagine in uscita'. Idealmente dovrebbe stare a zero o essere di qualche mb. Se invece è un valore superiore (100mb o anche più) significa che osx sta usando quella quantità come swap su disco perchè non ha più ram a disposizione

ma il mio i mac quel valore è ora 368.5 mb acceso da 1 settimana
pero ho 16 gb di ram messi poco tempo fa... ma è normale????

centrava fare quel reset particolare???

ho lion 10.7.3

stazzatleta
15-02-2012, 09:52
ma certamente, se ci si pensa i sistemi Mac, costano decisamente di più di un pari Hardware che giri con Windows. tutti conosciamo i vantaggi (se abbiamo fatto questa scelta), non capisco però perché ci si debba stupire se le ram se le fanno pagare quelle cifre.
poi, se uno riesce e compra lo stesso prodotto a meno di 1/5 bontà sua, ma non per questo chi compra l'originale deve essere etichettato come un deficiente

theJanitor
15-02-2012, 10:25
diciamo che se si ha la manualità per cambiare la ram, ed è veramente minima quella richiesta, a pagarla il doppio di certo non si è tanto furbi.

anche perchè parliamo di operazione perfettamente lecita che non lede il diritto alla garanzia e di diverso da quelle che ti vendono loro non c'è assolutamente nulla di sostanziale.

poi ognuno rimane libero di dilapidare denaro come meglio crede

P.s: Per essere totalmente sicuro che vada tutto bene, come faccio a far eseguire un memtest su mac? Sul sito del memtest ho trovato solo roba per windows.

da ciò che ricordo deve esserci una iso per avviare il sistema con una piccola distribuzione di linux che lancia il test

stazzatleta
16-02-2012, 08:41
diciamo che se si ha la manualità per cambiare la ram, ed è veramente minima quella richiesta, a pagarla il doppio di certo non si è tanto furbi.

è operazione talmente banale che potrebbe essere fatta anche da un laureato in lettere antiche :D

è addirittura spiegata nel manuale, quindi a portata di tutti