PDA

View Full Version : Windows 8 Consumer Preview, eccole le app preinstallate

Redazione di Hardware Upg
09-02-2012, 14:31
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/windows-8-consumer-preview-eccole-le-app-preinstallate_40677.html

Windows 8 Consumer Preview è in arrivo per la fine del mese di febbraio: tante le novità attese, ecco quali saranno le applicazioni pre-installate

Click sul link per visualizzare la notizia.

Portocala
09-02-2012, 15:17
Windows Store ? Ma un nome più innovativo non c'era?

efrite15
09-02-2012, 15:30
perché, un nome semplice o non innovativo crea problemi ;) ?
L'importante è il contenuto, non il nome... per quanto mi riguarda potevano chiamarlo anche WinAppStore!
Il problema non è quello che precarica Microsoft, ma la quantitò industriale di cavolate inutili, pesanti, lente, mal ottimizzate, inserite dai produttori per distinguersi! Che poi se si limitassero allo sfondo del desktop saremmo tutti più felici!

t5pro88
09-02-2012, 15:41

tipo? bsodStore? :stordita:

Rudyduca
09-02-2012, 15:44
In effetti le "personalizzazioni" dei produttori dovrebbe pr propio vietarle Microsoft, sono la vera palla al piede dei sistemi Win precaricati.

Pensa che sul mio HP il sistema precaricato non permette l'uso di un SSD, e parlo di un i5 mica di un sistema obsoleto!

Mr_Paulus
09-02-2012, 16:20

è proprio vero che non vi va mai bene niente oh..

windows store, cosa c'è di più immediato? (a parte forse AppStore ma se l'avesse usato tutti giù a dire ms copia bla bla bla).

Scezzy
09-02-2012, 16:24
Se, e ripeto, se Metro Style sara' anche l'interfaccia di default su notebook e pc sara' un totale fallimento a modello di windows vista.

piererentolo
09-02-2012, 16:35
Se, e ripeto, se Metro Style sara' anche l'interfaccia di default su notebook e pc sara' un totale fallimento a modello di windows vista.
Vista è stato un'insuccesso fondalmentalmente perchè la gente lo voleva installare su pentium3 e gli oem lo cacciavano sui pc da supermercato con 512mb di ram.

Secondo me chi apprezza l'interfaccia solita di windows è capace di togliere metro e rimettere aero, chi non è capace invece probabilmente si troverà meglio con metro. imho

calabar
09-02-2012, 16:39
Se alla Microsoft vogliono puntare su Metro e sull'integrazione delle interfacce tra i diversi dispositivi, a mio parere farebbero bene a mettere metro di default, mantenendo però la possibilità di passare facilmente all'interfaccia classica.

In questo modo gli utenti nuovi potrebbero abituarsi, mentre i vecchi potrebbero facilmente tornare all'interfaccia classica a cui erano abituati.

In questo caso devono però rendere Metro più facilmente utilizzabile con il mouse: nella preview per esempio si poteva scorrere in maniera inerziale l'interfaccia con le tile solo con le dita, mentre con il mouse era necessario utilizzare la barra di scorrimento in basso, che di fatto rendeva scomodissimo usare Metro senza tocco.

PS: ma non era "Windows MarketPlace"? O mi sto confondendo con qualcos'altro?

the_joe
09-02-2012, 16:41
Vista è stato un'insuccesso fondalmentalmente perchè la gente lo voleva installare su pentium3 e gli oem lo cacciavano sui pc da supermercato con 512mb di ram.

Beh, fino al SP1 i suoi problemini li aveva, dal SP1 in poi è diventato un signor SO, senza se e senza ma, poi che agli esperti da forum facesse impressione vedere tutta la ram occupata dal SO (ma se c'è la RAM a che serve tenerla libera a fare niente?) e preferissero ritornare a XP è un'altra storia.

Secondo me chi apprezza l'interfaccia solita di windows è capace di togliere metro e rimettere aero, chi non è capace invece probabilmente si troverà meglio con metro. imho

Vedremo come sarà questa benedetta interfaccia per i desktop perchè al momento non c'è niente di definitivo.

litocat
09-02-2012, 16:54
Qualcuno puo' spiegare a microsoft che un pc non e' un telefono?

ally
09-02-2012, 16:58

...vuoi spiegare a microsoft cos'è un pc?...

the_joe
09-02-2012, 17:07

E' come si dice dalle mie parti

"un vorrai mia insegnà al tù babbo a scopà?"

Credo sia chiaro il concetto no?

A parte gli scherzi, se ai piani alti dei produttori di SO ascoltassero gli utenti dei forum come questo, saremmo ancora con il promp del DOS.

>ECHO OFF

Valmo
09-02-2012, 17:08
beh, sarebbe utile poter scrollare l'interfaccia metro con lo scroll del mouse (visto che come limite verticale sarà lo schermo, mi pare di capire...mentre in orizzontale non c'è limite).
Per il nome, non dovrebbero mantenere il nome del market di windows phone che è, appunto, marketplace?

supermightyz
09-02-2012, 17:10

concordo!

dotlinux
09-02-2012, 17:26

Ancora??????????????
Basta per favore!
L'ha capito mia madre che metro la puoi attivare o meno ed è pensata per i touch.
Esistono i forum di giardinaggio.

winebar
09-02-2012, 17:38
beh, sarebbe utile poter scrollare l'interfaccia metro con lo scroll del mouse (visto che come limite verticale sarà lo schermo, mi pare di capire...mentre in orizzontale non c'è limite).
Per il nome, non dovrebbero mantenere il nome del market di windows phone che è, appunto, marketplace?

Io sto usando la developer preview e ho lo scroll orizzontale con la rotellina, non quello laterale, proprio lo scolling verticale. Potrebbe essere una cosa aggiunta con gli upate in questi mesi.
In ogni caso mi sembra molto ma molto stabile e anche ultraleggero. Speriamo solo che non facciano come con Windows 7 che con la RC è diventato un pelino più pesante.

thewebsurfer
09-02-2012, 17:45
Pensa che sul mio HP il sistema precaricato non permette l'uso di un SSD, e parlo di un i5 mica di un sistema obsoleto!

non ho mica capito, il ssd dov'è che non puoi usarlo?

salvador86
09-02-2012, 18:05
l'avesse fatto la apple

tutti a gridare al miracolo innovativo!

ah beata ipocrisia

Wikkle
09-02-2012, 18:07
che roba è Windows 8 Consumer Preview?

skorpietto
09-02-2012, 18:28

il mio tablet ha processore x64 è un PC a tutti gli effetti ed ha anche lo slot per la sim, la quale può essere utilizzata sia per traffico dati che per traffico voce...
quindi a me, microsoft non deve spiegare nulla, e nemmeno io devo spiegare nulla a microsoft... vuoi spiegare qualcosa tu?

winebar
09-02-2012, 18:38
che roba è Windows 8 Consumer Preview?

sarebbe la beta, è uno stato dove tutte le funzionalità sono state create e devono essere corretti tutti gli errori. Corrisponde circa al 75/80% del completamento di un programma/sistema operativo.

Andro17
09-02-2012, 18:50
ma sarà possibile creare tile a mo di cartella? nel senso creare una tile personalizzata chiamata per esempio GIOCHI mettendoci dentro il collegamento all'exe dei vari titoli installati?? se fosse cosi sarebbe davvero utile!

IlVeggente
09-02-2012, 20:21
Si ma "eccole le"?

argent88
09-02-2012, 20:38
uhm.. Skype?

calabar
09-02-2012, 21:39
ma sarà possibile creare tile a mo di cartella?
Questa funzionalità mancava nella developer preview e dovrebbe essere stata aggiunta nella beta, insieme alla possibilità di chiudere i programmi metro e tante altre cosette.

Spero aggiungano l'expose dei programmi aperti, lo scorrimento sul lato sinistra di un programma per volta è utile ma molto limitante nella maggior parte dei casi.

LMCH
09-02-2012, 22:11

Non sarebbe una cosa nuova.

Per MS-DOS, a spiegare come si fa fu la Digital Research (quelli del vecchio CP/M). :read:

Per Windows, a spiegargli come si fa furono quelli del PARC e la Apple. :read:

Ecc. ecc.

Max3D
09-02-2012, 22:55
ma riusciremo ad installarlo anche sul mio HTC Desire HD ?

Baboo85
09-02-2012, 23:07

No, non diciamo fesserie e leggende metropolitane inventate.

Vista e' stato un flop per la pesantezza allucinante. Uno stesso pc nato per Vista (dual core con 2GB di ram) con 7 rinasce a nuova vita. Il mio ex-Toshiba A100 nato per Vista ringrazia sinceramente per il passaggio che ho fatto, prima downgradando a XP e poi passando a 7.

La "nascita" di Vista me la sono seguita per bene in un anno di lavoro in un negozio di pc come tecnico, era una cosa allucinante e tutt'ora rimane la mia idea di allora: Vista era una beta, poi sistemata coi Service Packs, che e' stato testato dagli utenti per poi far nascere 7. Punto.
E sono stato contento di aver potuto evitarlo e fare il salto diretto da XP a 7.

rollo82
10-02-2012, 00:03
ma sarà utilizzabile come beta per testare software o è una cagata solo per far vedere metro? voglio dire, è una "preview commerciale" o una vera beta utilizzabile dagli sviluppatori per test???

Wikkle
10-02-2012, 06:46
sarebbe la beta, è uno stato dove tutte le funzionalità sono state create e devono essere corretti tutti gli errori. Corrisponde circa al 75/80% del completamento di un programma/sistema operativo.

grazie :)

Si potrà avere per provare oppure è solo per pochi?

Phoenix Fire
10-02-2012, 07:45
ma sarà utilizzabile come beta per testare software o è una cagata solo per far vedere metro? voglio dire, è una "preview commerciale" o una vera beta utilizzabile dagli sviluppatori per test???
non per dire niente, ma gli sviluppatori hanno già avuto la developer preview (developer=sviluppatore) per provare le novità che li riguardano (metro e winrt), in più gli strumenti di sviluppo già ci sono quindi da questo lato, se ci saranno problemi non sarà per colpa di MS
grazie :)
Si potrà avere per provare oppure è solo per pochi?
è una beta pubblica :D

rollo82
10-02-2012, 07:56
non per dire niente, ma gli sviluppatori hanno già avuto la developer preview (developer=sviluppatore) per provare le novità che li riguardano (metro e winrt), in più gli strumenti di sviluppo già ci sono quindi da questo lato, se ci saranno problemi non sarà per colpa di MS

è una beta pubblica :D

lo so ma era una cosa talmente acerba che anche i framework stessi davano errore! per testare le compatibilità e cose del genere era presto, quella serviva solo per assaggiare le novità

Phoenix Fire
10-02-2012, 08:21
lo so ma era una cosa talmente acerba che anche i framework stessi davano errore! per testare le compatibilità e cose del genere era presto, quella serviva solo per assaggiare le novità

quello serviva per prendere confidenza con le nuove tecnologie, come ambiente di test stabile poi avranno beta e rc of course, in più chi ha msdn e roba simile ha accesso prima al SO di quanto abbiamo (anzi dovremmo aver XD) accesso noi comuni mortali

ally
10-02-2012, 08:22
Non sarebbe una cosa nuova.

Per MS-DOS, a spiegare come si fa fu la Digital Research (quelli del vecchio CP/M). :read:

Per Windows, a spiegargli come si fa furono quelli del PARC e la Apple. :read:

Ecc. ecc.

...evitiamo falme e os war grazie...

the_joe
10-02-2012, 08:43
il sistema operativo ottimizzato per queste piattaforme integrerà al suo interno la suite Office 15 con accesso a Word, Excel, PowerPoint e OneNote. Queste applicazioni office sono le stesse che sarà possibile trovare sulla versione desktop: trovano conferma perciò quelle indiscrezioni che vedevano la nuova suite Office ottimizzata per l'utilizzo con interfacce touchscreen.

Rimane anche il desktop mode, che garantisce agli utenti di Windows 8 di andare ad accedere al tanto comune esplora risorse, a Internet Explorer 10 e tutte le altre funzionalità. Questo elemento permetterà a Windows di avere un sistema operativo unico e uguale sia per i tablet basati su piattaforma Intel sia per quelli sviluppati su piattaforma ARM.

:D :O

rollo82
10-02-2012, 08:51
quello serviva per prendere confidenza con le nuove tecnologie, come ambiente di test stabile poi avranno beta e rc of course, in più chi ha msdn e roba simile ha accesso prima al SO di quanto abbiamo (anzi dovremmo aver XD) accesso noi comuni mortali

non sono un comune mortale in quanto ho l'msdn, ma se non sei a un livello super altissimo il "prima" è troppo poco.

il problema è che per le cose nuove (app metro, app specifiche per win8 etc) puoi anche usare le preview, cominciare a sviluppare e poi "affinare".
per i software gestionali, i driver e le varie compatibilità invece non puoi testare delle preview! mica rifaccio un programma basandomi su una preview!

se invece questa consumer preview è una beta vera e propria, allora mi sta bene!

Phoenix Fire
10-02-2012, 09:00
non sono un comune mortale in quanto ho l'msdn, ma se non sei a un livello super altissimo il "prima" è troppo poco.

il problema è che per le cose nuove (app metro, app specifiche per win8 etc) puoi anche usare le preview, cominciare a sviluppare e poi "affinare".
per i software gestionali, i driver e le varie compatibilità invece non puoi testare delle preview! mica rifaccio un programma basandomi su una preview!

se invece questa consumer preview è una beta vera e propria, allora mi sta bene!
infatti volevo aggiungere se tu fai parte della schiera di comuni mortali :D

per il discorso se la consumer è abbastanza avanzata, non ti so rispondere, però se non si sa ancora effettivamente quando esce win8, non si può sapere il livello di avanzamento e il tempo di studio.

@the_joe
la notizia è già stata segnalata da un altro utente che ha linkato direttamente il blog di w8, da qui si capisce come i rumor sui limiti di woa sono alla fine totalmtente comprensibili e secondo me anche obbligatori

×§ñåkê×
10-02-2012, 09:34
Photos
Video
Music

ma che cavolo è sta roba?

cmq sul mio pc non installerò mai un sistema operativo che chiama i programmi "app" :asd:

andw93
10-02-2012, 09:37

chi ha msdn quanto prima riceve questa beta?:D

OldDog
10-02-2012, 10:11
sul mio pc non installerò mai un sistema operativo che chiama i programmi "app" :asd:
Perchè l'abbreviazione di APPlicazioni (APPlication in inglese, se preferisci) ti mette l'orticaria? :confused:

winebar
10-02-2012, 10:18
Perchè l'abbreviazione di APPlicazioni (APPlication in inglese, se preferisci) ti mette l'orticaria? :confused:

La moda di chiamare i programmi app mi sembra che l'abbia portata avanti la Apple (da iPhogn in poi se non erro).Personalmente preferisco utilizzare il più anziano "software".

Mr_Paulus
10-02-2012, 10:18

sarà uno dei tanti allergici ad apple...

OldDog
10-02-2012, 10:19
ma anche no, Vista l'ho acquistato e installato (prima dei service pack) su quella che al quel tempo era una workstation certificata, e non su un pc da supermercato, e la lentezza era l'ultimo dei suoi problemi...
Concordo. Vista pre-installato sul mio Notebook ampiamente nei requisiti medi dichiarati dalla Microsoft allora, ha soffocato il PC (aiutato dal sw preinstallato da Acer) fino al Service Pack e comunque non ha mai fatto faville.
Il fatto che la stragrande maggioranza delle aziende, pur figurando utilizzatori del Vista (preinstallato) ha usato per anni l'opzione downgrade a XP la dovrebbe dir lunga sui limiti del sistema, senza stare a far i fan pro/contro.

Personalmente spero che il prossimo Windows sia un ottimo prodotto, perchè tanto prima o poi dovrò utilizzarlo e trovo meglio sia un aiuto che una palla al piede! ;) Però sul mio cellulare non ce lo voglio: Android mi sta bene e non ho ragione per cambiarlo.

OldDog
10-02-2012, 10:27
La moda di chiamare i programmi app mi sembra che l'abbia portata avanti la Apple
sarà uno dei tanti allergici ad apple...
Si, immagino, ma francamente un nome è solo un nome: se è comodo lo uso.
Non è che smetto di indossare abiti di un colore che è usato come "bandiera politica" da un partito che non voto: son retaggi dell'odio delle uniformi militari e della lingua degli invasori che hanno scorrazzato in lungo e in largo la penisola, ma sono limiti che ci cuciamo addosso da soli.
Se non posso dire "App" vince la "mela", se non posso dire "PC" vince Intel+Windows... cose così. :Prrr:

winebar
10-02-2012, 10:52
Si, immagino, ma francamente un nome è solo un nome: se è comodo lo uso.
Non è che smetto di indossare abiti di un colore che è usato come "bandiera politica" da un partito che non voto: son retaggi dell'odio delle uniformi militari e della lingua degli invasori che hanno scorrazzato in lungo e in largo la penisola, ma sono limiti che ci cuciamo addosso da soli.
Se non posso dire "App" vince la "mela", se non posso dire "PC" vince Intel+Windows... cose così. :Prrr:

Personalmente non è che lo faccio perchè odio la Apple (nonostante il rancore riconosco i loro meriti), lo faccio perchè sono abbastanza tradizionalista

Andro17
10-02-2012, 11:32
Questa funzionalità mancava nella developer preview e dovrebbe essere stata aggiunta nella beta, insieme alla possibilità di chiudere i programmi metro e tante altre cosette.

Spero aggiungano l'expose dei programmi aperti, lo scorrimento sul lato sinistra di un programma per volta è utile ma molto limitante nella maggior parte dei casi.

mitico...*__* e magari anche l'utilizzo del controller xbox 360 per navigare tra le varie tile??sarebe davevro utile per l'utilizzo che ne faccio io... giochi, video e musica! ho un 40'' come schermo e il divano a 2 metri...

Phoenix Fire
10-02-2012, 12:06
Concordo. Vista pre-installato sul mio Notebook ampiamente nei requisiti medi dichiarati dalla Microsoft allora, ha soffocato il PC (aiutato dal sw preinstallato da Acer) fino al Service Pack e comunque non ha mai fatto faville.
Il fatto che la stragrande maggioranza delle aziende, pur figurando utilizzatori del Vista (preinstallato) ha usato per anni l'opzione downgrade a XP la dovrebbe dir lunga sui limiti del sistema, senza stare a far i fan pro/contro.

Personalmente spero che il prossimo Windows sia un ottimo prodotto, perchè tanto prima o poi dovrò utilizzarlo e trovo meglio sia un aiuto che una palla al piede! ;) Però sul mio cellulare non ce lo voglio: Android mi sta bene e non ho ragione per cambiarlo.

ma non sarà che la maggioranza delle aziende ha software propri che girano a malapena su xp e che per fare un upgrade dovrebbe "perdere" tempo e soldi per un aggiornamento che non vuole fare?
Specialmente i software gestionali hanno questo problema

rollo82
10-02-2012, 14:30

vista è stato denigrato per anni come un sistema operativo "che non funziona". in realtà, l'unico e vero problema di vista era la "pesantezza" sul settore hard disk. chi ha vista avrà notato che ha il disco che lavora sempre.
questo unito alle scandalose preinstallazioni dei partner (acer in primis) che ammazzavano letteralmente qualunque sistema e SOPRATTUTTO alla moda spassionata di vendere pc con hard disk da 5400rpm (che diciamolo, hanno rotto il c***o, per 2€ di differenza son proprio dei marcioni!), portava vista a essere poco amato.
altro "problema" è stata la stragrande incompatibilità dei dispositivi e dei software e anche dei driver acerbi. per molti vista è stato un restyling, mentre è cambiato molto di più di quello che si vede.
windows 7 non ha fatto altro che prendere la base di vista e ottimizzarla, mantenendo la stragrande maggioranza delle compatibilità.in più, i partner hanno cominciato (tranne acer forse) a capire che windows va dato all'utente un po' più "nudo e crudo" (se poi te lo fogni tu, son cavoli tuoi, ma la maggioranza degli utenti lo tiene come lo accende).

windows 8 porterà gli stessi problemi di vista, ne sono quasi convinto.... troppe differenze e soprattuto con arm sarà un bagno di sangue sui driver!

qiplayer
11-02-2012, 21:30
Come da titolo, il tentativo è quello di ricominciare a vendere smartphone co windows mobile, per ora vanno molto male.
La gran parte dei dispositivi futuri saranno mobili, se rendono il pc facilmente sincronizzabile col cellulare con metro si creano i presupposti per il mercato di OS per smartphone.

Se gli va male perdono anche il mercato degli OS per pc

LMCH
12-02-2012, 03:15
windows 8 porterà gli stessi problemi di vista, ne sono quasi convinto....

E' prevedibile, ma in compenso dopo aver preso solenni mazzate di solito finiscono con il capire cosa vogliono gli utenti e gli sviluppatori.

Ad esempio, vi ricordate di WP7 e della politica "gli sviluppatori esterni di app possono solo usare Silverlight" ?
Beh! A quanto pare non ero solo io che gli stava tirando bestemmioni apocalittici per quello, ed infatti ...
http://www.gsmarena.com/windows_phone_tango_to_bring_additional_languages_c_support-news-3739.php
"Microsoft has also said that with the next release, developers will be able to develop apps and games for the OS using C++, although it is unclear whether 'next release' refers to the next version of the OS or the SDK." :read:

troppe differenze e soprattuto con arm sarà un bagno di sangue sui driver!

Mi sa che Microsoft dovrà anche collaborare più strettamente ALMENO con i produttori dei vari chipset ARM.

Con gli x86 il bios è "standard" e le funzioni "di base" che servono nella fase iniziale del boot del S.O. sono uguali su tutti i pc o con differenze minime.

Invece per i sistemi basati su ARM non c'e' un bios, anzi, pure il bootloader varia da un chipset all'altro e va riscritto tenendo conto delle differenze a livello di interfaccia con la flash ed altro.

Con Windows CE (e quindi con Windows Mobile) erano i produttori dell'hardware che dovevano preoccuparsi di sviluppare il BSP (Board Support Package, ovvero bootloader, codice di inizializzazione dell'hardware di base e device driver).
A parte 2..3 reference design poi Microsoft se ne lavava le mani ed i BSP erano caXXi dei produttori di hardware (per questo ci sono aziende specializzate nello sviluppo di BSP "custom" per Windows CE).

Suppongo che Microsoft alla fine rilascerà delle specifiche per un "mini-bios" oppure per un "bootloader standardizzato" per Windows 8 per ARM e per le versioni successive.