PDA

View Full Version : Scelta fisso + portatile

guylmaster
09-02-2012, 13:29
Mio padre sul rinnovo dei propri pc ad uso privato, un fisso ed un portatile, si è convinto di passare a prodotti Apple per avere un po' più di stabilità (ne trarrò vantaggi io che non sentirò più parlare di pc incasinati o al massimo andrò avanti di time machine!).

Volevo però qualche parere da voi.

Come configurazione fissa cera un po' di indecisione tra il mac mini e l'imac 21 pollici base. Principalmente a lui interessava pure la tastiera wirless apple che già solo quella sono 60-70 euro, poi lui fa ancora largo uso di dvd e credo che solo l'imac abbia ancora il masterizzatore dvd (ce l'ha ancora? datemi conferma :stordita: ) e anche comprarne uno esterno è un altra spesa. Inoltre lui ci deve fare montaggi video ed altro e non vorrei che 2 giga fossero un po' pochi della versione base. Quindi fatti due conti 800 di mac mini, più un'altra 100-150 euro di roba aggiuntiva a questo punto conveniva l'imac 21 pollici base. Voi che dite?
Magari anche per il rendering 4 core anziché 2 possono fare piuttosto comodo.

Per la soluzione mobile si era indecisi tra macbook air da 11 pollici e ipad 2. Io sinceramente sarei più propenso a consigliare il macbook air per il semplice fatto che lo utilizzerebbe molto anche a casa e attaccandolo ad un monitor esterno (che ha già e non è nemmeno male) si ritroverebbe un pc vero e proprio. Tra l'altro il suo utilizzo fuori sarebbe per breve navigazione in internet, e per questo direte meglio l'ipad, ma anche per salvare le foto dalla macchina fotografica nonché qualche ritocco al volo con photoshop. Quindi a questo punto io direi che un macbook air da 11 pollici forse è la scelta migliore rispetto all'ipad, voi che dite?
L'unico dubbio è che lui si è anche un po' impicciato sull'ipad 2 perché ce l'ha un suo amico e dice che si legge la gazzetta quando è in giro eccetera eccetera.
Però considerando che lo utilizzerebbe per molto tempo sopratutto a casa o in giro per salvare e modificare foto forse è meglio se va di macbook air, no? :fagiano:

Io diciamo che sarei molto convinto alla configurazione Imac 21 pollici base + mac book air 11 pollici. Riguardo al macbook dite che la versione base con 2 giga di ram per l'uso di tutti i giorni è abbastanza fluido? perché non vorrei fargli spendere 200€ in più per 2 giga di ram, ma non vorrei nemmeno fargli spendere quasi 1000€ per qualcosa che magari va un po' lento.

Altra domanda è ancora valido lo sconto per studenti ? Perché a me fecero un 3% circa di sconto nel negozio fisico, e su 2000€ di roba sono quella 60ina di euro che potrebbe sfruttare chessò per prendere l'adattatore per attaccare il macbook air al monitor esterno.

signirr
09-02-2012, 19:40
Ottima accoppiata iMac 21,5" e MacBook Air 11", obbligatorio 4GB di RAM.
Inoltre aspetterei in quanto sono prodotti a fine vita e non escludere un aggiornamento a breve.

Max(IT)
09-02-2012, 21:00
L'accoppiata mi sembra buona, anche se i 2 Mb sull'air vanno bene solo se il notebook lo deve usare per compiti leggerissimi (Safari, Mail ed office automation): altrimenti l'upgrade a 4 Giga è consigliabile.

L'unico problema è che l'iMac potrebbe subire aggiornamenti abbastanza a breve.

guylmaster
09-02-2012, 21:17
L'accoppiata mi sembra buona, anche se i 2 Mb sull'air vanno bene solo se il notebook lo deve usare per compiti leggerissimi (Safari, Mail ed office automation): altrimenti l'upgrade a 4 Giga è consigliabile.

L'unico problema è che l'iMac potrebbe subire aggiornamenti abbastanza a breve.

Ma non era già stato aggiornato da poco anche l'iMac? è anche vero che per queste robe tecnologiche avere un aggiornamento all'anno è anche poco :fagiano:

Comunque riguardo le nuove versioni la questione è sempre la stessa, se per aggiornamenti a breve si intende "tra un mese" allora si conviene aspettare, ma se devi aspettare 3-4 mesi allora inizia a non valerne manco la pena. Tanto dopo 3-4 mesi anche il prodotto appena comprato inizierai a sentirti dire che "sta per uscire qualcos'altro".

Ad ogni modo voi dite che 2 giga sull'air potrebbe accusare lentezza? Oddio io sono il primo che sul pro 4 giga e lion iniziano a starmi strettini e sto ordinando gli 8 giga..
Ad ogni modo compiti pesanti l'air non ne dovrebbe fare, si parla di utilizzo di tutti i giorni come appunto la navigazione web, probabilmente office ed un po' di ritocco di immagini. Però insomma vorrei che il sistema sia fluido e reattivo sennò mi dovrà rispondere che gli avrò fatto spendere più di 900 euro per qualcosa di lento..

Edit: Non ce nessuno che ha il macbook air e sa dirmi se con 2 giga di ram nell'utilizzo di tutti i giorni va tranquillo o soffre? Perché pagare 200€ 2 giga di ram in più mi sembra eccessivo.

Max(IT)
09-02-2012, 21:29
mia moglie ha il MBA 11" base, e ti dico che finchè naviga con Safari e gestisce le mail, nessun problema, ma già se apre molte finestre contemporaneamente il sistema diventa meno reattivo.

Se potessi tornare indietro prenderei i 4 Gb senza pensarci su.

LondonBoy
09-02-2012, 23:39
Il problema dei 2GB dell'Air è che non sono in nessun modo aggiornabili.

guylmaster
10-02-2012, 00:23
Il problema dei 2GB dell'Air è che non sono in nessun modo aggiornabili.

Già e la cosa mi fa non poco paura, perché se poi non vanno bene hai buttato un bel pò di soldini.

Tra l'altro io stasera stesso ho ordinato 8 giga di ram per il mio Macbook Pro, che Lion inizia ad essere un pò più esigente e sinceramente non riesco proprio ad immaginarmelo con solo 2 giga.

Comunque mi avete convinto, dirò a mio padre che con solo 2 giga rischia che poi si ritrova un computer lento. Meglio dirglielo e se poi lo compra comunque per risparmiare l'ha fatto contro il mio parere, piuttosto che dirgli "si non ti preoccupare" e poi se va lento son cavolacci miei.

Ad ogni modo essendo per lui nuovo sul mondo MacOs sono indeciso se:

- Fargli prendere prima il fisso e vediamo prima un pò come si trova;

- Farglieli prendere subito entrambi perché così su uno impara lui, sull'altro sua moglie, e poi così si scambiano "consigli" a vicenda (chi voglio ingannare i primi tempi starò bloccato al telefono per spiegargli ogni cosa :D).

Però diciamo che il gioco vale la candela, dopo avergli installato i loro programmi e aver avviato time machine in futuro non dovrei più avere problemi di incasinamenti pc, o almeno spero :D

Max(IT)
10-02-2012, 10:28
potrebbe essere un'idea quella di iniziare con l'iMac...

guylmaster
10-02-2012, 10:57
potrebbe essere un'idea quella di iniziare con l'iMac...

Al massimo se non gli piacciono li accetterei io come regali ben volentieri :D

Scherzi a parte con l'imac sono molto sicuro, avrà qualche sbattimento iniziale per imparare (anzi conoscere qualche video guida abbastanza base da consigliarli? io vidi qualcosa tempo fa su youtube quando iniziai io ma non lo trovo più e non riesco a trovare più nulla di abbastanza completo) le funzionalità di base, per il semplice fatto che usa solo windows da una vita e li dovrà reimparare tutto da zero. Però poi quando vedrà la fluidità e sopratutto che la fluidità permane anche nel tempo invece di scemare via dopo qualche mesetto di utilizzo ne rimarrà sicuramente contento.

Sull'Macbook air invece ho mille dubbi. A lui piace 11 pollici ma secondo me 11 pollici (per lui e la moglie che in media mettono i caratteri del computer a super grandi per vederci meglio) sono davvero piccoli. Io per primo su uno schermo 11 pollici mi scocciavo presto (era comodo solo per usi brevi tipo quando sei sdraiato sul letto, ma non per usi continuati) ancor più vorrei evitare di fargli prendere quello con solo 2 giga di ram.

A dir la verità parlandone dell'11 pollici mi è venuto il priscio a me, da tenere sempre nello zainetto ma sopratutto da utilizzare quando sto bello comodo nel letto sotto le coperte (qui da me sto senza riscaldamento e a poterlo spegnere mettendosi sotto le coperte è meglio), però mi devo tenere lontano dai prisci :D

ceschi
10-02-2012, 12:44
A dir la verità parlandone dell'11 pollici mi è venuto il priscio a me, da tenere sempre nello zainetto ma sopratutto da utilizzare quando sto bello comodo nel letto sotto le coperte (qui da me sto senza riscaldamento e a poterlo spegnere mettendosi sotto le coperte è meglio), però mi devo tenere lontano dai prisci :D

Per questo uso è meglio ipad !

guylmaster
10-02-2012, 14:44
Per questo uso è meglio ipad !

Ce l'ho già un tablet, la realtà è che io quando navigo scrivo molto e-mail o post sui forum e non è granché comodo scrivere sullo schermo touchscreen.

Ad ogni modo è stato solo un pensiero fugace subito soppresso, spendere tutti quei soldi per scrivere dal letto non è proprio cosa. Se voglio navigare mentre sono nel letto mi adatto ad usare il tablet o il cellulare :fagiano: