PDA

View Full Version : Notebook per Architettura e montaggio video

Cromarte
09-02-2012, 12:15
Buongiorno a tutti, sono nuovo su questo forum e in effetti era da tanto che volevo iscrivermi perché l’ho sempre trovato molto utile e ben fatto.

Innanzitutto mi presento: sono uno studente di Architettura (2° anno) che si approccia per la prima volta al mondo del 3D, render e quant’altro. Inoltre ho la passione per montaggi video.

Sono in procinto di acquistare un notebook che soddisfi almeno queste mie due esigenze.
In particolare i programmi che vorrei utilizzare con su questo notebook sono:
_software per la progettazione architettonica e per rendering: AutoCAD, ArchiCAD, 3DsMax, artlantis, Cinema4D ecc.
_ Premiere CS5, After Effects, Illustrator, Photoshop, InDesign.

Ho già navigato parecchio nelle discussioni riguardanti questo argomento, ma, invece di indirizzarmi su un portatile ben preciso, sono aumentati i miei dubbi e perplessità.

Premesso che il mio budget si aggira attorno ai 1000€;
Chiaramente le caratteristiche che ho preso in considerazione per la mia scelta sono:

_GPU, ho considerato le GeForce di fascia media come le GeForce GT 555M o GeForce GT 550M, non conoscendo però i gradi di compatibilità con i software CAD e di rendering grafico, a tal riguardo ho guardato anche le GPU professionali montate spesso dalle workstation portatili, ma mi sembrano fuori budget;

_Schermo, sono indeciso tra Opaco oppure Lucido, inoltre mi interesserebbe molto la visualizzazione corretta dei colori e ovviamente la risoluzione. Inoltre, e qui mi affiderei alle esperienze pratiche di architetti ed ingegneri, non so se optare per 15” o 17”;

_CPU, ho considerato l’Intel i7-2670QM;

_HD, minimo 500GB

_RAM, minimo 6GB

In definitiva i modelli che ho considerato sono il Dell XPS e ASUS - N55SF; mentre le workstation portatili (lenovo, dell ecc.) di fascia decente le ho trovate solo a prezzi troppo alti per le mie tasche.

Sono stato un pochettino prolisso, ma spero di ricevere informazioni utili.

Ringrazio in anticipo, un saluto.

tonyxx
09-02-2012, 12:30
GPU, ho considerato le GeForce di fascia media come le GeForce GT 555M o GeForce GT 550M
la 550m la escluderei, non è altro ce una 540m leggermente overcloccata
la 555m invece è più potente

per 780 euro prendi l' asus n55 con i7 2670qm, 6gb ram (meglio portarla a 8gb, per il dual channel), e nvidia 555m

Marci
09-02-2012, 20:53
Ciao, allora, Inannzitutto direi che 1000€ è un buon budget, non puoi prenderti una workstation portatile però dovresti riuscire a prendere qualcosa di dignitoso.
Ora, ti dirò quello che ho appreso per esperienza diretta in questi anni.
Innanzitutto, sei un Autocaddista convinto? Uno sketchuppista? Per impaginare usi Illustrator, Photoshop?
te lo chiedo perchè so bene che all'uni ci sono differente fasce di pensiero; c'è chi usa solo Autocad per 2D, 3D, impaginazione, e chi invece usa ad esempio Sketchup per i 3D; ancora ci sono quelli che preferiscono magari Illustrator per impaginare o Photoshop (come me, e so che è stupido ma ormai faccio prima con quello :D ) , oppure usano per i 3D Rhino, 3Ds max ecc..
Gia questo incide sulla scelta da fare.
Comunque, in linea di massima:
La CPU, questo è uno degli elementi HW più importante per i Reneder e meno importante per il 2D, o, perlomeno, meno incisivo. Diciamo che ad un Quad core non potrai rinunciare, però non è necessario che sia il top assoluto, un 2720 gia va molto bene, oltre ti serve solo se devi fare render pesanti ma la differenza sarebbe risicata.
la GPU, questa invece è fondamentale nel 3D quanto nel 2D; tieni conto che ormai nei software Autodesk, dalle versioni 2012 in poi, le Quadro e le FireGL non sono più così importanti come prima, non ci sono nemmeno i performance driver per le Quadro per queste versioni di Autocad e Max:muro: Diciamo che ti serve una GeForce o una ATi di segmento medio alto e con molta ram "dedicata" (non farti confondere da quella condivisa) e ti serve sia per poter girare bene i modelli 3D, sia per far andare fluido Photoshop con file pesanti.
La Ram, deve essere tanta, tantissima:O Se pensi di fare render con Max o altri software simili e di usare Illustrator o Photoshop il minimo sindacale è 8GB, la velocità conta poco, meglio 12GB 1333 che 8 1600. Io sul mio ho 12GB ma devo prendere 2 banchi da 4 per arrivare a 16 perchè con alcuni render arrivo a swappare sull'HD :asd:
Come HD prenditi un buon disco da minimo 500GB, i file dei lavori pesano; molte tavole arrivano a pesare anche oltre 300Mb e in un esame ne consegni di solito una decina, fatti due conti:D e affiancaci un SSD da almeno 128GB su cui installare l'Os ed i programmi principali.
Ora arriviamo allo chassis; hai un fisso a casa su cui lavorare? Se si, prenditi diretto un 15", altrimenti riflettici su un po; i 17" pesano, sono grossi e scomodi da portare, però offrono uno schermo più comodo che per il lavoro che dobbiamo fare noi non fa mai male.
Lo schermo, prendilo fullHD, per carità evita come la peste risoluzioni inferiori alla 1660x900 sul 15" e alla 1920x1080 sul 17"; rischi di ritrovarti Autocad con metà monitor occupato dai menù ed un quadratino grosso come un post-it per disegnare:doh: La finitura ovviamente deve essere opaca; quelli lucidi sono inutilizzabili con un po di luce dietro e in università ti capiterà sicuramente di lavorare con luce alle spalle o, peggio, all'aperto. per fortuna ho notato che nei supermercati stanno ricomparendo pc con schermo opaco; avranno imparato la lezione?:D
Come marche, gli Asus non sono male, però due dei miei parenti hanno avuto e stanno avendo qualche problemino; il guaio è l'assistenza che è una cosa ignobile:(
Gli Acer evitali come la peste:D non so come siano ora ma nei 5-6 anni passati, tutti quelli che lo avevano in uni, ho perdevano pezzi o li tenevano con lo spago perchè se non si ribaltava il monitor, o li dovevano sollevare col caldo:sofico: Non ascoltare quelli che ti dicono "a me funziona benissimo, a me mai problemi, ecc..." Noi siamo architetti, usiamo il portatile 20 ore al giorno, tenendolo con cpu e gpu al 100% per il 60-70% del tempo, lo usiamo all'aperto, al caldo, al freddo e a volte, lo portiamo anche a letto o lo teniamo acceso per lavorare anche 4-5 giorni di fila; cose che voi poveri babbani non vi sognate nemmeno:D
Ho visto crepare PC molto blasonati, bisogna puntare alla qualità.
Gli HP serie businness sono ottimi pc così come i Dell che hanno un'ottima assistenza.
Io fossi in te prenderei un XPS, ci metterei lo schermo opaco full HD, cpu Quad, SSD, HD esterno da 500GB (o come secondo HD se si può come sul mio) VGA discreta e garanzia di 2 o 3 anni con supporto next businness day; sarebbe meglio anche fare la garanzia contro i danni accidentali perchè conoscendo l'ambiente è facile che durante la sua vita subisca rovesciamenti di tutti i tipi:D
Detto questo, dimmi se sono stato di aiuto:D
Buona scelta!

Cromarte
11-02-2012, 10:46
Innanzitutto grazie per le risposte e gli aiuti.
Innanzitutto, sei un Autocaddista convinto? Uno sketchuppista? Per impaginare usi Illustrator, Photoshop?
te lo chiedo perchè so bene che all'uni ci sono differente fasce di pensiero; c'è chi usa solo Autocad per 2D, 3D, impaginazione, e chi invece usa ad esempio Sketchup per i 3D; ancora ci sono quelli che preferiscono magari Illustrator per impaginare o Photoshop (come me, e so che è stupido ma ormai faccio prima con quello ) , oppure usano per i 3D Rhino, 3Ds max ecc..
Per quanto riguarda i programmi che uso sono:
_disegno cad, AutoCAD per certe cose, ma più spesso ArchiCAD;
_impaginazione Illustrator
_3D Cinema 4D, 3DsMax+Photoshop

_montaggio video ed effetti video Premiere e After Effects

hai un fisso a casa su cui lavorare? Se si, prenditi diretto un 15", altrimenti riflettici su un po; i 17" pesano, sono grossi e scomodi da portare, però offrono uno schermo più comodo che per il lavoro che dobbiamo fare noi non fa mai male.
A casa ho un fisso con schermo da 22”, non è il massimo perché è vecchiotto, ma fin’ora ci ho lavorato bene.

per 780 euro prendi l' asus n55 con i7 2670qm, 6gb ram (meglio portarla a 8gb, per il dual channel), e nvidia 555m
Come mi consigliava tonyxx ho preso in considerazione questo modello di ASUS - N55SF-S1272V: processore Intel Core i7 2670QM, Monitor 15.6" LCD con matrice attiva TFT con retroilluminazione LED e risoluzione Full HD (1920x1080) , Ram 8 GB DDR 3, Scheda grafica Nvidia GeForce GT 555M. Hard Disk 500 GB Serial ATA con 7.200 rpm. Dispositivi integrati: Unità ottica DVD, LAN Ethernet 10/100/1000, Wi Fi 802.11n, Bluetooth 3, Webcam, 2 porte Usb 2.0, porta HDMI, batteria 6 celle. Fornito con sistema operativo Windows 7 Home Premium 64 bit. 1000€ tondi

Io fossi in te prenderei un XPS, ci metterei lo schermo opaco full HD, cpu Quad, SSD, HD esterno da 500GB (o come secondo HD se si può come sul mio) VGA discreta e garanzia di 2 o 3 anni con supporto next businness day; sarebbe meglio anche fare la garanzia contro i danni accidentali perchè conoscendo l'ambiente è facile che durante la sua vita subisca rovesciamenti di tutti i tipi
Ho provato ad andare sul sito della DELL a vedere l’XPS17 modificato per le mie esigenze e con assicurazioni varie e viene decisamente troppo: 1500€ e passa.

pellegrino_tarantino
22-02-2012, 14:30
Scusate se mi inserisco, ma forse potreste essermi d'aiuto. devo acquistare un portatile per i montaggi video, non a livello professionale, ma comunque di filmati HD che alla fine escano benissimo. al momento ho un i5-480M con una HD6370M ma il pinnacle 15 hd va a scatti. con 700E cosa posso cercare per risolvere il problema? prima avevo un desktop di gran lunga inferiore, ma il pinnacle in HD andava bene, solo che non posso tornare a soluzioni dekstop per problemi di spazio.

grazie!