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View Full Version : Realizzare grafica nei videogiochi


yakumat
09-02-2012, 11:11
Questa è una domanda di pura curiosità e premetto che sono assulutamente niubbo in qesto campo.
Volevo avere chiarimenti tra le relazioni che intercorrono tra linguaggio(es.c++)
Directx e modellatore(es.3d studio max).
Nello sviluppo di un videogioco la grafica viene realizzata con 3d studio max e poi implementata con c giusto? A cosa servono le directx quindi?
Perchè ogni tanto si legge: fare grafica con c# e directx?

-Ivan-
14-02-2012, 21:47
Questa è una domanda di pura curiosità e premetto che sono assulutamente niubbo in qesto campo.
Volevo avere chiarimenti tra le relazioni che intercorrono tra linguaggio(es.c++)
Directx e modellatore(es.3d studio max).
Nello sviluppo di un videogioco la grafica viene realizzata con 3d studio max e poi implementata con c giusto? A cosa servono le directx quindi?
Perchè ogni tanto si legge: fare grafica con c# e directx?

Per la grafica si usano molti programmi diversi, non necessariamente 3d studio max e sicuramente non solo quello (anche la componente 2d rimane comunque molto forte e c'è tanto lavoro da fare).
Con il linguaggio di programmazione generalmente si scrive il motore di gioco, o comunque il gioco vero e proprio, cioè le regole, le condizioni di vittoria e sconfitta, il funzionamento di tutto quello che deve accadere. La grafica è ovviamente solo la parte visibile del videogioco. Di solito come ho già detto in mezzo c'è un motore grafico che mette in relazione le due cose.