View Full Version : Asus X53S: legge i CD ma non i DVD
Salve a tutti, ho bisogno di nuovo della vostra consulenza: da qualche giorno il PC non mi legge più i DVD ma non ho la più pallida idea del perché. :mc: Ho tentato anche di ripristinare il PC ad una condizione antecedente al problema (anche perché mi comparivano messaggi tipo "Esplora Risorse ha smesso di funzionare", dopo aver eliminato alcune applicazioni inutili), ma il problema non è affatto risolto. Il PC è nuovo, quindi non credo proprio che sia un malfunzionamento dovuto all'età. Grazie in anticipo per l'attenzione.
Ciao,
con tutta probabilità si sta esaurendo il diodo laser del lettore, ma forse è solo la lente sporca. Fumi quando sei al computer? :p
Visto che sei in questa sezione, suppongo che si tratti di un portatile, probabilmente con il cassettino estraibile, dovresti aprirlo e localizzare la piccola lente del laser. Ci vorrebbe dell'alcol isopropilico ed un cotton fioc per tentare di pulirla...
Scusa l'ignoranza ma...cos'è l'alcol isopropilico? :D
Salve a tutti, ho bisogno di nuovo della vostra consulenza: da qualche giorno il PC non mi legge più i DVD ma non ho la più pallida idea del perché. :mc: Ho tentato anche di ripristinare il PC ad una condizione antecedente al problema (anche perché mi comparivano messaggi tipo "Esplora Risorse ha smesso di funzionare", dopo aver eliminato alcune applicazioni inutili), ma il problema non è affatto risolto. Il PC è nuovo, quindi non credo proprio che sia un malfunzionamento dovuto all'età. Grazie in anticipo per l'attenzione.
Pulisci la lente del lettore alitandoci sopra e poi passandoci un cotton fioc, io eviterei di usare sostanze
L'alcol isopropilico è una sostanza che in qualche modo assomiglia all'alcol denaturato, però evapora istantaneamente senza lasciare aloni e toglie perfettamente il grasso, i residui di nicotina e la polvere. (puzza in maniera spaventosa!) :D
Non danneggia in alcun modo la plastica o i circuiti elettronici.
E' la sostanza più adatta per pulire lenti di macchine fotografiche, schede elettroniche, telescopi e dispositivi elettromedicali. Si trova nei magazzini di ricambi elettronici, astronomici e in alcune farmacie.
Per la pulizia di emergenza della lente, si può tentare anche con l'alito o con l'alcol dnaturato, ma la sostanza più adatta è proprio l'alcol isopropilico (2-propanolo)
:eek: c'è qualcosa di strano nel DVD forse :eek: io ho riscontrato problemi cercando di visionare un DVD comprato in Irlanda, quando invece ho inserito un comune film comprato in Italia lo ha letto immediatamente! Dite che c'entra il luogo di produzione del supporto multimediale?
Se il DVD è irlandese, appartiene al codice regionale 2, come l'Italia... quindi non dovrebbe essere quello il problema. Ma... lo fa solo su un DVD? Allora la faccenda cambia, magari è difettoso il disco...
Verifica piuttosto che non sia americano (codice regionale 1). In quel caso, non funzionerebbe senza adeguati programmi di supporto ;)
Ho acquistato un cofanetto, e della trilogia parte immediatamente solo il terzo capitolo (e fra i linguaggi è possibile scegliere anche l'italiano). I primi due dischi invece non partono, boh. Ah, il codice regionale è il 2, ho controllato...la cosa strana è che fino a qualche giorno fa 'sti due benedetti DVD il PC li leggeva! :confused:
nicolait
20-02-2012, 06:47
Come ti è stato detto, al 90% è un problema hardware del lettore dvd.
Succede, sia nei fissi che nei portatili.
Sostituirlo non ti costa molto. Lo trovi anche usato qui sul mercatino dl forum.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.