View Full Version : Problema: Cavo scollegato tra due computer
Balthasar85
09-02-2012, 10:49
Ciao a tutti. son due giorni che cerco di creare una rete per la condivisione di file ed una stampante tra due computer ma anche se collego il cavo lan ad i due computer (un fisso con xp ed un portatile con w7) continua a darmi l'errore di cavo scollegato.
Ho provato ad aggiornare i drive ma nulla
Ho provato a collegarli entrambi ad un altro portatile (con win7) e la rete funziona. quando torno a collegarli tra di loro invece non funziona piu nulla.
Ho provato anche a diminuire le velocita (100, 10. haldup, fulldup) ma nulla.
Vi prego, datemi qualche idea perché le ho finite tutte?
CIAWA
EnricoHU
09-02-2012, 12:55
ciao,
mi sembra di ricordare che tra le nuove capacità illustrate al lancio di w7 ci fosse anche quella di gestire automaticamente cavi di rete normali e cross
se fosse vero due pc con w7 riuscirebbero a comunicare con un cavo normale mentre un w7 con un xp no
personalmente, non l'ho mai provato
la domanda quindi è: sei sicuro che il cavo sia cross (=incrociato) ?
Il Bruco
09-02-2012, 13:01
Tra 2 PC, se almeno uno dei PC non ha la scheda di rete autosense, il Cavo deve essere sempre Cross (Incrociato)
Balthasar85
09-02-2012, 13:33
il dubbio è che con il mio portatile personale (w7) con il portatile (w7) e fisso (wxp) dell'ufficio, la rete funziona:
portatile personale (w7) - portatile ufficio (w7) -> ok
portatile personale (w7) - fisso ufficio (xp) -> ok
portatile ufficio (w7) - fisso ufficio (xp) -> no
risultato "cavo di rete scollegato"
Posso provare a cambiar cavo ma ho l`assoluta certezza che sia cross.
Nel caso che il responso sia negativo anche con l'altro cavo quali altre prove potrei fare?
Il cavo ad enttrambi i plug è
bian-arancio \ arancio \ bian-verde \ blu \ bian-blu \ verde \ bian-marrone \ marrone
CIAWA
Dumah Brazorf
09-02-2012, 14:19
Va che se il fili sono disposti allo stesso modo ad entrambi i capi il cavo è dritto.
Balthasar85
09-02-2012, 14:35
Va che se il fili sono disposti allo stesso modo ad entrambi i capi il cavo è dritto.
Ops.. ok allora oggi mi vado a procurare un altro cavo anche se non mi spiego perchè mi dia questo errore solo con quei due computer e non con il mio.. puo' essere che le schede di rete (dei computer comunque vecchi) non riescano ad utilizzare a livello di hw il cavo dritto mentre quello del mio portatile (piu nuovo) sopperisca in qualche modo?
CIAWA
Dumah Brazorf
09-02-2012, 15:18
Sì, probabilmente è come ha spiegato brùc.
Balthasar85
14-02-2012, 11:14
Perfetto, era proprio quello il problema, il cavo dritto e la mancanza dell'autosense nelle due schede di rete (ed ecco svelato il perché con il mio portatile funzionavano entrambi).
Grazie a tutti per i consigli, ero certo che qualcuno qui dentro mi avrebbe dato la soluzione. :read:
CIAWA
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.