PDA

View Full Version : Pc non parte e non fa nessun bip

C@r10
09-02-2012, 09:42
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su cosa fare. Ho un pc Intel Core 2 Duo E5300 1,86Ghz con MoBo Asus PSKTL-AM, che mi fa questo problema: quando lo accendo partono tutte le ventole ma il pc non fa nulla, schermo nero, nessun bip e sopratutto c'è la spia verde del masterizzatore dvd che lampeggia velocemente e non si apre. Ora se tolgo il cavo IDE che lo collega alla Mobo e faccio partire il pc, il masterizzatore fa il normale check e si apre, ma il computer non fa niente lo stesso, sempre schermo nero e nessun bip.
Nell'ordine ho fatto:
1. Sostituito alimentatore = stesso problema
2. Sostituito HD = stesso problema
3. Sostituito VGA = stesso problema

Comunico anche che se tolgo la RAM, la VGA o altri componenti il pc non bippa. Il problema secondo me o è la MoBo o il Procio o tutti e 2, ma come faccio a saperlo con precisione dato che non posseggo pezzi sostitutivi compatibili?:mc:
:help: Grazie

andreagira
09-02-2012, 12:48
Avevo anch'io un problema simile, ti servirebbe una PCi POST card (una scheda PCi con una schermata che durante il boot del pc visualizza dei codici di debug) per verificare che appunto il POST venga eseguito correttamente.
Se l'alimentatore è vecchio e la scheda recente dovresti anche controllarne la compatibilità in termini di ATX12V

socrate1987
09-02-2012, 13:31
Il tuo problema sembra dovuto alla scheda madre "bruciata", il primo sintomo è la mancanza del bip quando togli le RAM, sempre che il beeper sia connesso...

C@r10
09-02-2012, 15:16
Supponiamo che sia la MoBo bruciata, la PCi POST card mi segnala l'errore? Comunque il beeper è connesso al pc

andreagira
10-02-2012, 04:18
Se la scheda madre è ancora attiva durante il post ti compariranno tanti codici,
se è danneggiata rimane non inizializzato.
Dovresti provare solo con ali, cpu ,mobo e forse vga, tutto il resto staccato.

Il tuo problema sembra dovuto alla scheda madre "bruciata", il primo sintomo è la mancanza del bip quando togli le RAM, sempre che il beeper sia connesso...
La maggior parte delle volte è vero.
Anche a me pero' non dava nessun bip e : avevo l'alimentatore nuovo mentre la scheda era datata e l'ali andava in protezione all'accensione: rimaneva con lo schermo spento con le ventole che andavano; poi ho collegato la scheda ad un alimentatore "compatibile" e ho risolto.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2376320

C@r10
10-02-2012, 08:43
Non so che fare, vedo di procurarmi una post card e vedo che succede.

P.S.: Qualcuno me la può prestare?:D :ciapet:

socrate1987
10-02-2012, 11:04
Anche a me pero' non dava nessun bip e : avevo l'alimentatore nuovo mentre la scheda era datata e l'ali andava in protezione all'accensione: rimaneva con lo schermo spento con le ventole che andavano; poi ho collegato la scheda ad un alimentatore "compatibile" e ho risolto.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2376320

In teoria può accadere anche questo, ma un alimentatore nuovo è sempre retrocompatibile, puoi provare si come test ma... ne dubito :p poi fammi sapere che sono curioso :)

C@r10
10-02-2012, 21:09
In teoria può accadere anche questo, ma un alimentatore nuovo è sempre retrocompatibile, puoi provare si come test ma... ne dubito :p poi fammi sapere che sono curioso :)
L'ali l'ho già escluso perchè l'ho sostituito e mi da esattamente lo stesso problema, senza nessuna variazione

bongo74
11-02-2012, 16:30
è la mobo sicuramente, ci scommettiamo una pizza virtuale?

C@r10
11-02-2012, 22:42
è la mobo sicuramente, ci scommettiamo una pizza virtuale?
Ok, vi faccio sapere

Thorus
12-02-2012, 10:38
Per esperienza ho riscontrato che nel 90% dei casi la causa di un mancato avvio del pc è causato dalla RAM che fa le bizze. :eek:
Prova a metterci un altro modulo e in caso provalo in tutti gli slot.

grosso999
01-12-2013, 13:40
Ho appena avuto un problema simile e cercando ho trovato questo thread e ho risolto rimontando le ram, grazie thorus:)

C@r10
01-12-2013, 21:47
Sono contento che hai risolto, anche se a me era la MoBo partita