Lief
09-02-2012, 09:19
Ciao a tutti. Da poco ho cambiato scuola e mi sono ritrovato nella programmazione Java. Pian piano sto recuperanto l'anno perduto ma capita che mi vengano dei dubbi e non ho ancora avuto il tempo di finire le guide.
in questo caso devo fare un esercizio sulle HashMap nel quale
Memorizzare in una HashMap i dati di 100 persone e per ogni persona: codice fiscale, nome, cognome, sesso, età.
1. Leggiamo l'HashMap e calcoliamo la media dell'età per ogni sesso.
2. Dare in input 3 codFiscali e stampare quello con l'età più alta.
so che non risolvete interi esercizi ma a me servirebbe solo un aiuto nel 1 punto.
ho messo l'intero esercizio solo per dare un'idea generale...
fin'ora ho scritto la classe con i metodi get e set e nel main ho messo il ciclo for con tutti i JOptionPane... inoltre non so se influisce ma uso NetBeans.
in particolare vorrei sapere come leggere l'hashmap e distinguere la media in base al sesso (M/F)
Grazie a chiunque di voi mi voglia dare una mano.
in questo caso devo fare un esercizio sulle HashMap nel quale
Memorizzare in una HashMap i dati di 100 persone e per ogni persona: codice fiscale, nome, cognome, sesso, età.
1. Leggiamo l'HashMap e calcoliamo la media dell'età per ogni sesso.
2. Dare in input 3 codFiscali e stampare quello con l'età più alta.
so che non risolvete interi esercizi ma a me servirebbe solo un aiuto nel 1 punto.
ho messo l'intero esercizio solo per dare un'idea generale...
fin'ora ho scritto la classe con i metodi get e set e nel main ho messo il ciclo for con tutti i JOptionPane... inoltre non so se influisce ma uso NetBeans.
in particolare vorrei sapere come leggere l'hashmap e distinguere la media in base al sesso (M/F)
Grazie a chiunque di voi mi voglia dare una mano.