View Full Version : Computer lentissimo
Ciao,
da oggi pomeriggio, improvvisamente, il computer è iniziato a diventare molto lento, tanto che se clicco l'apertura di un programma, uno qualunque, dopo 1-2 minuti si apre (quando va bene) :eek:
Non capisco cosa sia successo e cosa posso fare. Ho notato che il livello di utilizzo del processore è al 50-60 %, si sente in continuazione come se il computer stesse lavorando, anche appena acceso, ma non si capisce cosa faccia...
Ho fatto scansioni con antivirus, pulizia con ccleaner, ma non è cambiato niente. Cosa posso fare ragazzi? Accetto consigli
Danilo Cecconi
09-02-2012, 09:35
Da come descrivi la cosa, 2 possono essere le cause: virus, o hdd che ha problemi.
1° causa: scansioni approfondite, meglio se in modalità provvisoria o con un Rescue CD da cui fare il boot del PC, tipo Avira o AVG, oppure, da windows, usare sw tipo Malwarebytes, Hijackthis, Gmer o altro . Maggiori info nella sezione "Antivirus e sicurezza".
2° causa: controlla i valori SMART del disco fisso con sw tipo HD Tune (anche la trial va bene), o Crystaldisk. Posta la schermata.
PS: io propendo per la 1° causa
ciao.
Ho già fatto scansioni con malwarebytes (2 ore di scansione)e hijackthis, qualcosa hanno trovato, ho pulito tutto ma il problema rimane.
Non è un problema di hard-disk perchè avevo un' altra partizione con la quale vi scrivo ora ed è veloce senza problemi.
Danilo Cecconi
09-02-2012, 10:51
Il fatto che "qualcosa" hai trovato è una conferma di quanto detto prima.
A volte i malware (rootckit, dialer o quant'altro) non sono così semplici da eliminare. In molti casi è bene fare una scansione senza avviare il SO (neanche in modalità provvisoria) con dei live CD, o Rescue CD.
Se non l'hai fatto, provaci.
Cosa sono i live cd? Cosa devo usare ?
Scusa non capisco
Danilo Cecconi
09-02-2012, 11:22
Sono delle distro che contengono molte utility tra cui anche sw antivirus.
Tra le più conosciute ci sono Hiren's BootCD e UBCD Iso, tutte immagini .iso da masterizzare su CD e con cui avviare il computer.
c'è un link che si può scaricare gratuitamente?
Sono delle distro che contengono molte utility tra cui anche sw antivirus.
Tra le più conosciute ci sono Hiren's BootCD e UBCD Iso, tutte immagini .iso da masterizzare su CD e con cui avviare il computer.
scusa ma non può anche farle partire da chiavetta?
Danilo Cecconi
09-02-2012, 20:45
c'è un link che si può scaricare gratuitamente?
Qui per UBCD4 Iso:http://majorgeeks.com/downloadget.php?id=5710&file=15&evp=0c98627c38fb3e852bc0e5dd9ec558d0 (sicuramente free)
Qui per Hiren's:http://www.hirensbootcd.org/files/Hirens.BootCD.15.1.zip
(zip da estrarre)
PS: ho iniziato il download senza che mi fosse apparsa alcuna richiesta di pagamento.L'ho interrotto dopo 5/6 minuti, visto che già ce l'ho da diverso tempo il CD masterizzato.
scusa ma non può anche farle partire da chiavetta?
Operazione un pò più complessa IMHO, bisogna rendere la pennetta bootable
Qui per Hiren's: http://www.hiren.info/pages/bootcd-on-usb-disk
Non ho trovato per UBCD
grazie , prendo e provo UBCD4 Iso
Danilo Cecconi
11-02-2012, 11:04
Altrimenti puoi farlo con Avira Rescue CD.
Scarichi l'eseguibile, lo avvii e ti crea un CD di boot per avviarci il computer e scansionarlo.
PS: sicuramente è più aggiornato (definizioni dei virus) dell'utility che c'è in UBCD.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.