View Full Version : Scheda video Budget 150-200 €, no ATI.
Dhalgren
08-02-2012, 22:29
Ho bisogno di un consiglio per fare il miglior acquisto con un budget di 150, massimo 200 euro per una scheda PCI-E.
IL pc sul quale andrà montata è il seguente:
MOBO: ASROCK N68C-S UCC
CPU: AMD Athlon II X2 250 3.00 Ghz
RAM: 8 giga (4x2) DDR3 1333 mhz Kingston.
ALI: Coolermaster GX 650 Watt.
Monitor: LG Flatron W2230S 1980x1020 px Max.
Userò la nuova video marginalmente per giocare, sono appassionato di RPG e della serie GTA, ma non sono un videogiocatore maniacale, per cui installo pochi giochi per volta e ci sto sopra per mesi, complice anche il poco tempo (sono adulto e lavoro) a disposizione.
La userò MOLTO per second Life, dove mi diletto di fotografia virtuale.
La userò altrettanto molto con Photoshop e una marea di plugins.
Potrei anche fare in futuro del video editing ma nulla di così spinto.
Come da titolo purtroppo non posso orientarmi su AMD/ATI.
Perchè? perchè mi diletto appunto nella fotografia virtuale su Second Life (un metaverso virtuale, per chi non sa cosa sia), basato su OpenGL, e come chi conosce SL bene sa, le ATI, oltre ad avere molte meno estensioni riconosciute OpenGL, hanno anche un serio problema di driver, più volte segnalato (e ignorato da AMD che chiude le discussioni in merito sul loro forum) e che consiste nel non riuscire ad usare la memoria della GPU, costringendo il sistema a usare la memoria di sistema intasando quindi il tutto con pessime prestazioni e frequenti crash di sistema.
Infine, le AMD/ATI vengono riconosciute dai viewer (il programma per entrare nel metaverso) come profili di compatibilità OpenGL; a differenza di Nvidia che viene correttamente riconosciuto.
Ok, chiarito questa motivazione, io ho provato un pò a informarmi, ma questa fascia di prezzo è un "delirio": si trovano delle GTX550, delle GTX560 normali o Ti (che se non ho capito male è una "vecchia" 460 overclokkata, e mi è sfuggita la differenza tra normale e Ti), più o meno a prezzi similari, per cui capire come spendere i (forse) pochi euro a disposizione è impresa ardua.
Chiedo pertanto a voi di indirizzarmi, e se volete anche linkarmi discussioni utili a capire le varie differenze tra i modelli che potrei comprare con quella somma, ben venga il farmi anche io una marginale cultura. :-)
francisco9751
08-02-2012, 22:41
nvidia gtx 560 ti della MSI( trova prezzi può aiutarti)
Sent from my iPhone using Tapatalk
ndwolfwood
08-02-2012, 22:55
Ok, chiarito questa motivazione, io ho provato un pò a informarmi, ma questa fascia di prezzo è un "delirio": si trovano delle GTX550, delle GTX560 normali o Ti (che se non ho capito male è una "vecchia" 460 overclokkata, e mi è sfuggita la differenza tra normale e Ti), più o meno a prezzi similari, per cui capire come spendere i (forse) pochi euro a disposizione è impresa ardua.
La GTX 560 è nata "Ti" su base GF114, dopo ne hanno fatta uscire una senza "Ti" che ha uno Streaming Multiprocessor disabilitato e si ritrova 336 core contro 384.
Esiste anche un'altra GTX 560 Ti 448 cores, che è su base GF110 (ma si trova oltre i 220 euro).
Per non parlare delle versioni OEM ...
Il tuo procio non può fare miracoli per cui inutile andare verso l'alto, inoltre mi sembra di capire che non ci siano grandi esigenze: probabilmente una GTX 560 senza Ti è anche troppo ... altrimenti "Ti" (ti hanno già suggerito l'MSI che ho pure in firma ;) )
Dhalgren
08-02-2012, 23:01
nvidia gtx 560 ti della MSI( trova prezzi può aiutarti)
Intendi la Msi GTX560-Ti Twin Frozer II/OC 1024MB? La avevo adocchiata per la qualità dei componenti (standard Military Class II), ma su kelkoo veniva 232 al minimo, mentre su trova prezzi, come mi hai suggerito, si trova a 202 :D
Per cui ti devo già un grosso grazie :D
Dhalgren
08-02-2012, 23:11
La GTX 560 è nata "Ti" su base GF114, dopo ne hanno fatta uscire una senza "Ti" che ha uno Streaming Multiprocessor disabilitato e si ritrova 336 core contro 384.
Esiste anche un'altra GTX 560 Ti 448 cores, che è su base GF110 (ma si trova oltre i 220 euro).
Per non parlare delle versioni OEM ...
Il tuo procio non può fare miracoli per cui inutile andare verso l'alto, inoltre mi sembra di capire che non ci siano grandi esigenze: probabilmente una GTX 560 senza Ti è anche troppo ... altrimenti "Ti" (ti hanno già suggerito l'MSI che ho pure in firma ;) )
Adesso ho capito :D e tu ringrazio.
E mi sembra di aver capito che sarò cpu limited. :doh:
La mobo supporta anche i core X6 di AMD, (fino a 95 Watt) quindi tu consiglieresti di upgradare appena possibile?
La MSI mi sembra già molto valida, che mi dite della ZOTAC GeForce GTX 560 Ti AMP! Edition 1 GB ?
Si trova a un prezzo identico sempre su trova prezzi.
ndwolfwood
08-02-2012, 23:11
Intendi la Msi GTX560-Ti Twin Frozer II/OC 1024MB?
... io proverei a scrivere semplicemente twin 560 ti nella casella di ricerca ...
cmq con un X2 250 sarà sottosfruttata
La mobo supporta anche i core X6 di AMD, (fino a 95 Watt) quindi tu consiglieresti di upgradare appena possibile?
Un buon procio che si trova sui 100 Eur è l'X4 960T (moltiplicatore sbloccato, eventualmente due core da sbloccare, anche se entro i limiti di potenza della tua mobo non potrai portarlo molto in alto).
A meno anche un X3 455/460, l'UCC nel nome della mobo indica una funzione per sbloccare i core quindi, se possibile, lo trasformi in un X4 con un click.
francisco9751
09-02-2012, 08:39
anche la zotac è buona,ma io prenderei comunque MSI ;)
Sent from my iPhone using Tapatalk
Dhalgren
09-02-2012, 11:02
... io proverei a scrivere semplicemente twin 560 ti nella casella di ricerca ...
Un buon procio che si trova sui 100 Eur è l'X4 960T (moltiplicatore sbloccato, eventualmente due core da sbloccare, anche se entro i limiti di potenza della tua mobo non potrai portarlo molto in alto).
A meno anche un X3 455/460, l'UCC nel nome della mobo indica una funzione per sbloccare i core quindi, se possibile, lo trasformi in un X4 con un click.
Si trova infatti un prezzo ancora migliore con la tua chiave. :D
Favoloso :D mi sto informando sul prezzo e spero di poter aggiornare quanto prima.
Naturalmente ti ringrazio davvero per le preziose informazioni.
Faccio una domanda faziosa, tanto per capire.
Ma su un core X2 come il mio, quale scheda video non sarebbe cpu limited?
La 9800?
ndwolfwood
09-02-2012, 11:20
Faccio una domanda faziosa, tanto per capire.
Ma su un core X2 come il mio, quale scheda video non sarebbe cpu limited?
La 9800?
Al di la di questo è che ormai molti giochi o programmi richiedono più di due thead.
Dai un occhiata a >questo< (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2848/moneybench_giochi.png).
Dhalgren
09-02-2012, 11:45
Al di la di questo è che ormai molti giochi o programmi richiedono più di due thead.
Dai un occhiata a >questo< (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2848/moneybench_giochi.png).
Capito, è proprio una questione di potenza di base, diciamo, e il core X2 non eccelle di certo in questo.
Chiedo un' ultima cosa, anche se forse sto abusando della tua/vostra gentilezza.
Volendo invece stare verso la fascia di prezzo minore, (le 150€) quale sarebbe la scelta migliore?
I negozi di zona (che han chiaramente prezzi maggiori di solito degli store online) propongono una ASUS GTX550 1gb DDR5.
Sempre su quella fascia (o 10-20€ di più) si trova in rete un mondo variegato di GTX550, con DDR3 da 2 giga (club 3d), o con DDR5 da un giga, e qualche 560, non Ti, quindi la versione depotenziata come mi hai spiegato.
marcodigital
09-02-2012, 13:57
Giochi che RICHIEDANO + di due core non ne ho ancora visti.. Che ne sfruttino più di due è un'altra cosa..
ndwolfwood
09-02-2012, 14:33
Giochi che RICHIEDANO + di due core non ne ho ancora visti.. Che ne sfruttino più di due è un'altra cosa..
Grazie per la correzione :)
exact!! :D
Capito, è proprio una questione di potenza di base, diciamo, e il core X2 non eccelle di certo in questo.
Chiedo un' ultima cosa, anche se forse sto abusando della tua/vostra gentilezza.
Volendo invece stare verso la fascia di prezzo minore, (le 150€) quale sarebbe la scelta migliore?
I negozi di zona (che han chiaramente prezzi maggiori di solito degli store online) propongono una ASUS GTX550 1gb DDR5.
Sempre su quella fascia (o 10-20€ di più) si trova in rete un mondo variegato di GTX550, con DDR3 da 2 giga (club 3d), o con DDR5 da un giga, e qualche 560, non Ti, quindi la versione depotenziata come mi hai spiegato.
GTx 560 o amd 6870 pari prestazioni e pari prezzo +-130
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.