View Full Version : [2011] Drive
*sasha ITALIA*
08-02-2012, 20:04
http://www.imdb.com/title/tt0780504/
http://neverchill.com/wp-content/uploads/2011/10/drive-poster.jpg
Trailer
http://www.youtube.com/watch?v=ISTW3ECvRho
l'ho visto invogliato da tutta la "fama" che si è creato dopo il suo esordio e devo dire che ha tutti i requisiti per divenire un cult nel tempo... non è un capolavoro ma ha quegli elementi chiave che pochi film hanno...
p.s. il trailer è decisamente spoileroso e totalmente fuorviante...l'anima del film è più raccolta in scene come questa
http://www.youtube.com/watch?v=uE1tqMUd4R8
!@ndre@!
08-02-2012, 20:43
L'ho visto pochi giorni fa.
L'ho guardato anch'io sull'onda della sua fama e sinceramente mi aspettavo qualcosa di diverso..
Non è un brutto film ma sinceramente non ha niente in più di tanti altri del genere, almeno a mio avviso..
Dreammaker21
08-02-2012, 21:12
Bha a me non ha detto nulla............
Bha a me non ha detto nulla............
Allora come minimo siamo in due....
Non mi è piaciuto, nemmeno l'ho finito di guardare.
senza infamia e senza lode.
Satviolence
13-02-2012, 21:05
Bel film.
E' un po' particolare... Dico in ordine sparso un po' di cose che mi sono rimaste impresse:
atmosfera un po' retrò, anche se è ambientato nel presente
ritmo per lo più lento intervallato da accelerate decise di ritmo e di violenza
Indovinata la colonna sonora
La storia è bella, non banale, realistica
i personaggi sono veri e convincenti
ambientazione immersiva
Sono d'accordo che è un film che può non piacere, ma secondo me non è un limite del film, ma di chi lo guarda (limite dato presumibilmente da aspettative errate nei confronti del film).
ShadowThrone
13-02-2012, 21:24
a me è piaciuto.
*sasha ITALIA*
13-02-2012, 23:10
Bel film.
E' un po' particolare... Dico in ordine sparso un po' di cose che mi sono rimaste impresse:
atmosfera un po' retrò, anche se è ambientato nel presente
ritmo per lo più lento intervallato da accelerate decise di ritmo e di violenza
Indovinata la colonna sonora
La storia è bella, non banale, realistica
i personaggi sono veri e convincenti
ambientazione immersiva
Sono d'accordo che è un film che può non piacere, ma secondo me non è un limite del film, ma di chi lo guarda (limite dato presumibilmente da aspettative errate nei confronti del film).
*
poi vabbè, ci sono cose che stonano (il finale un pò debole in primis) ma è complessivamente un prodotto di estrema qualità, una piccola perla che si distingue dalla marea di action movies...
Dall'alto della mia limitatezza sono allora costretto ad aggiustare il tiro e rivedere il mio giudizio, dato in precedenza, di film tutto sommato senza infamia e senza lode:
Sto film è 'na mezza chiavica :O
3D Prophet III
15-02-2012, 14:54
Sono curioso di vederlo... è da un bel pezzo che aspetto materiale alla "Fuori in 60 secondi" anche se non credo sia il paragone esatto, dico bene?
Sono curioso di vederlo... è da un bel pezzo che aspetto materiale alla "Fuori in 60 secondi" anche se non credo sia il paragone esatto, dico bene?
Dici benissimo :fagiano:
Satviolence
15-02-2012, 21:21
Dall'alto della mia limitatezza sono allora costretto ad aggiustare il tiro e rivedere il mio giudizio, dato in precedenza, di film tutto sommato senza infamia e senza lode:
Sto film è 'na mezza chiavica :O
Ovviamente ognuno può avere la sua opinione, che sia positiva o negativa.
Ma se uno si limita a scrivere "a me è piaciuto", "una mezza chiavica", "senza infamia e senza lode", senza aggiungere nient'altro, mi vien da pensare che in realtà uno non abbia una propria opinione, perché il lancio di una monetina da la stessa profondità di contenuti. Se uno non ha una propria opinione, che scrive a fare?
Dici bene, è un'altro genere di film.
La cosa che più può lasciare perplessi di questo film è il ritmo, che è per lo più lento, quindi da questo punto di vista siamo agli antipodi rispetto a "Fuori in 60 secondi".
Come dicevo, non bisogna vedere questo film con le aspettative sbagliate. Vedilo senza preconcetti.
Ovviamente ognuno può avere la sua opinione, che sia positiva o negativa.
Ma se uno si limita a scrivere "a me è piaciuto", "una mezza chiavica", "senza infamia e senza lode", senza aggiungere nient'altro, mi vien da pensare che in realtà uno non abbia una propria opinione, perché il lancio di una monetina da la stessa profondità di contenuti. Se uno non ha una propria opinione, che scrive a fare?
Mancheranno le motivazioni, ma affermare che quelle scritte sopra non siano opinioni mi pare surreale :rolleyes:
Quando vedo un film, per sapere se veramente mi è piaciuto mi chiedo se mi piacerebbe rivederlo: in questo caso la risposta è stata "dovranno legarmi alla sedia".
Satviolence
16-02-2012, 19:03
Mancheranno le motivazioni, ma affermare che quelle scritte sopra non siano opinioni mi pare surreale :rolleyes:
Il fatto che manchi una motivazione toglie molto valore alll'opinione...
Infatti sei passato facilmente da "film senza infamia ne lode" a "mezza chiavica", "per rivederlo dovrebbero legarmi ad una sedia".
Un po' come lanciare una monetina: ora dice una cosa, ora ne dice un'altra.
E il motivo per il quale hai cambiato opinione è semplicemente il fatto che ho scritto "sono d'accordo che è un film che può non piacere, ma secondo me non è un limite del film, ma di chi lo guarda (limite dato presumibilmente da aspettative errate nei confronti del film)".
film bellissimo. Refn è uno degli autori giovani più promettenti e in gamba degli ultimi tempi (guardatevi la trilogia dei Pusher, Bronson e Bleeder)
detto ciò, Drive ha grossi debiti con il Mann di Collateral, ma il suo è un film che non disdegna una dimensione squisitamente favolistica: la notte, il giorno, il driver silente, la dolce musa Mulligan...tutti elementi che vanno a comporre un puzzle in quanto Drive è un noir metropolitano essenziale e rarefatto, ha pathos da vendere ed è sempre pronto ad esplosioni di violenza, perchè Refn è un'esteta della violenza e si rifà tra tutti a Sergio Leone. grandissima regia, montaggio e colonna sonora e tengo a dire particolamente che il film non è assolutamente lento, anzi, è molto dinamico ed ha una narrazione sempre incalzante.
8+
Non sono rimasto particolarmente colpito dalla trama, ma questo film ha stile da vendere e il protagonista trasuda carisma da tutti i pori. Ottima regia e scelta musicale perfetta. Capisco chi lo trova lento, spesso i dialoghi sono ridotti all'osso e ci sono lunghi silenzi, ma sono tutte scelte che contribuiscono a creare quell'atmosfera unica che avvolge la narrazione. E' sicuramente questo aspetto che divide il pubblico, oltre al fatto che la sinossi e soprattutto il trailer (http://www.youtube.com/watch?v=ISTW3ECvRho) sono totalmente fuorvianti.
P.S. Che tristezza vedere Bryan Cranston in un ruolo così patetico, ma le star della tv raramente trovano posto sul grande schermo...
c.roma80
17-02-2012, 14:30
film spettacolare!
Il fatto che manchi una motivazione toglie molto valore alll'opinione...
Infatti sei passato facilmente da "film senza infamia ne lode" a "mezza chiavica", "per rivederlo dovrebbero legarmi ad una sedia".
Un po' come lanciare una monetina: ora dice una cosa, ora ne dice un'altra.
E il motivo per il quale hai cambiato opinione è semplicemente il fatto che ho scritto "sono d'accordo che è un film che può non piacere, ma secondo me non è un limite del film, ma di chi lo guarda (limite dato presumibilmente da aspettative errate nei confronti del film)".
Intanto non ho cambiato opinione ma l'ho, diciamo così, espressa in modo più "diretto". E il motivo per cui l'ho fatto è certamente quello che dici, te l'ho scritto io stesso in precedenza: è fin troppo facile, sbrigativo e supponente individuare in un limite dello spettatore il fatto che un film non sia piaciuto.
Anche perchè sarebbe altrettanto semplice fare il contrario....ovvero andare a cercare "difetti" in chi invece ha gradito il film.
Il succo del discorso è che un film può piacere o meno, senza andare a cercare le motivazioni soggettive che hai addotto.
A me (e ad altri) non è piaciuto, a te (e ad altri) si.
Markolinho
24-02-2012, 08:27
Drive secondo me è sontuoso: riesce a raccontare con una regia fantastica una storia semplice e che può sembrare poggiata su un concetto banale (lo riassumo in "l'accidia", per non spoilerare troppo). A quello servono i silenzi :)
Sicuramente il miglior film del 2011
Coyote74
24-02-2012, 17:34
Gran bel film, mi è piaciuto veramente tanto. Grande regia, fotografia veramente di altissimo livello e ottima interpretazione. Come detto da qualcuno la storia è sempliciotta, ma è raccontata in modo superbo. Consigliatissimo, se ne vedono ormai pochi di film così ben realizzati.
Gran bel film, la colonna sonora è da :sbav:
La storia è semplice ma realistica e migliore di quella di molti altri film.
E' vero, ci sono lunghi silenzi ma secondo me questo è proprio uno dei punti di forza del film.
Poi amo questa ambientazione retrò anni '80 nonostante la storia sia nel presente.
film magnifico, uno dei migliori del 2011 per quello che mi riguarda.
protagonista ottimo, tante parole lasciano spazio a degli sguardi che da soli riempono secondi. Colonna sonora da brivido, fotografia di altissimo livello. 9 pieno per quello che mi riguarda, ma se decidete di vederlo non aspettatevi di vedere un film di inseguimenti e sparatorie :D
The_Sorrow
27-02-2012, 19:36
Mamma mia..visto ieri ieri..sono rimasto sconvolto dalla bellezza del film..un film sontuoso dalla durata ridottissima, soli 95 min. Un capolavoro per quanto mi riguarda.. PS la cosa che mi ha fatto impazzire di più è stata la regia e permettetemi il protagonista( a volte sembra un disadattato mentre altre un killer.. bravissimo. )
davidemetal
19-03-2012, 07:15
Vado controcorrente; a me ha fatto cagare con l'aerografo. Salvo solo il protagonista che come al solito si dimostra molto bravo.
Stormblast
19-03-2012, 08:50
Gran bel film, la colonna sonora è da :sbav:
La storia è semplice ma realistica e migliore di quella di molti altri film.
E' vero, ci sono lunghi silenzi ma secondo me questo è proprio uno dei punti di forza del film.
Poi amo questa ambientazione retrò anni '80 nonostante la storia sia nel presente.
quoto in toto.
Stormblast
19-03-2012, 08:51
Vado controcorrente; a me ha fatto cagare con l'aerografo. Salvo solo il protagonista che come al solito si dimostra molto bravo.
a spruzzo si? :asd:
Doraneko
19-03-2012, 10:11
A me non è dispiaciuto.
Si vede che è un film che è stato fatto impegnandosi, tecnicamente è ineccepibile.
La colonna sonora non è male, anche se è eccessivamente "dolce", se così si può dire.Quel tipo di musica non è male per certe situazioni, qua però mi sembra che l'abbiano usato un po' troppo.
L'attore protagonista è bravo ma non si capisce che tipo di personaggio sia il suo: si vede che ha un background di un qualche tipo (sa guidare bene, sa picchiare, ecc...) nonostante sia relativamente giovane, perciò uno si fa l'idea che sia un ex-agente o un ex-criminale, tipo killer ecc...Casca tutto però nel finale, con la coltellata.Ma come si fa ad essere così beoti???
Posso capire che per le esigenze della storia, ecc... il protagonista debba rimanese gravemente ferito, personalmente l'avrei fatto in un modo un po' più "onorevole".
Altra cosa che rovina il personaggio è l'andare in giro con il giubbino sporco di sangue: è una cosa che mi aspetterei da John McClane, l'eroe in canottiera :asd: , non da uno come il personaggio in questione, che nel resto del film viene dipinto come preciso e un baluardo della pulizia nello sporco mondo dei motori :D
Una altra cosa che secondo me non fa bene al film sono i 2 mafiosi, per quanto siano pericolosi sono un po' troppo stereotipati, tendendo perciò a contaminare un po' anche il resto.
Per il resto non è male, è un film di qualità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.