View Full Version : anelli inversione obiettivo per macro
dotmax_it
08-02-2012, 17:41
Come da titolo, vorrei comprare degli anelli d'inversione per obiettivo, per poter cosi sperimentare con la fotografia "macro".
Ho visto che ne esistono di diversi tipi e diversi prezzi, ne ho trovati di molto economici ma da venditori cinesi o giu' di li, volevo sapere (fermo restando che gli anelli sono sempre in metallo-alluminio) se ci sono differenze effettive con quelli venduti magari da venditori italiani a prezzi piu' che tripli? Possono in qualche modo danneggiare la macchina o le ottiche?
Inoltre ... avendo 3 obiettivi 18-55mm, 55-250mm, 50mm, per quale obiettivo conviene comprare tali anelli? Conviene anche acquistare gli anelli di accoppiamento per obiettivi ex .. 55-250 + 18-55??
Infine ... su tali siti ho anche visto che vendono telecomandi per macchine fotografiche (canon d60) compatibili, a prezzi irrisori, ma simili ai telecomandi venduti magari a 10-15 euro in Italia, conviene comprarli?
Grazie anticipate dot.
Che io sappia, gli anelli di inversione e di accoppiamento sono sostanzialmente tutti uguali, vengono in genere venduti a 10-15 € e non possono in alcun modo compromettere la funzionalità di lenti e corpi macchina.
Dato che prima di arrivare all'acquisto di un obiettivo macro le ho provate un po' tutte, mi sentirei di sconsigliarti gli anelli di accoppiamento e ti farei notare, anche se può sembrare ovvio, che gli obiettivi sprovvisti di ghiera dei diaframmi (come tutti quelli in tuo possesso), se invertiti, sono utilizzabili solo a tutta apertura, con conseguenti difficoltà nella gestione della profondità di campo. Io attualmente, quando ho la necessità di raggiungere rapporti di riproduzione superiori all'1:1, uso un Canon FD 28mm f/2.8 invertito e, eventualmente, montato su uno o più tubi di prolunga, sistema che mi consente di andare, con risultati soddisfacenti, da circa 2:1 a circa 4:1.
Ciao
Luca
Chelidon
08-02-2012, 20:35
Era meglio se chiedevi in una discussione generica di quelle già aperte sull'argomento piuttosto che aprirla qui in "consigli per l'aquisto" comunque visto che ormai siamo qui.. :)
Io ti sconsiglio di invertire le ottiche che hai, ti spiego il perché: a parte che i canon hanno il controllo dell'apertura elettronico e rivoltandoli saresti in braghe di tela a differenza di un ottica della concorrenza o vintage, in ogni caso l'inversione si usa in genere quando con un fisso risolvente (perché altrimenti gli svantaggi sono molti rispetto a quello che si ottiene) a focale corta cioè dai normali a scendere (per capirci 35mm o meno) arrivi ad avere una distanza di lavoro molto breve o nulla.
Questo accade con focali corte se usate su tubi e soffietti, e più in generale è consigliato invertire, se si supera RR 1:1 questo per mere ragioni ottiche (per ripristinare le condizioni ottimali per cui è progettata la lente cioè distanza breve dal retro e lunga dal fronte).
Se vuoi un consigli per fare delle oneste macro senza impazzire (cioè perché non riesci a metter fuoco nulla e ti viene tutto mosso per la perdita di luminosità che avresti nel modo che vuoi intraprendere), piuttosto usa la soluzione di prendere una lente close-up (rainox o canon 500D due famose) da montare davanti al 55-250 (devi sapere che diametro la filettatura ha). Se cerchi informazioni dovresti trovare facilmente pure qui nel forum.. ;)
Oppure se proprio volessi fotografare oggetti più statici (niente insetti per intenderci, che con la soluzione che ti ho consigliato per prima fai invece), prima d'invertire prova i tubi sul 50-ino così ti renderai conto dei problemi ad alti RR e capirai che prima di arrivare ad invertire oltre RR 1:1 bisogna essere capaci di superare molte sfide..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.