View Full Version : OCZ Synapse 128Gb
ANGELS71
08-02-2012, 15:39
Sono indeciso tra Samsung 830 128gb e OCZ Synapse 128gb. Quello che mi interessa è la maggior velocità con quale avviare SO e Progr ed avendo una scheda madre con Sata2 so di già che non sfrutterei la massima banda offerta dal Sata3 ma sono sicuro che avrei una maggiore velocita rispetto all'attuale hard disk. Inoltre con l'OCZ potrei tenermi sistema operativo e programmi installati nell'attuale HD ma non sò se nell'uso quotidiano questo possa avere dei vantaggi. Voi che ne dite?:help:
ANGELS71
09-02-2012, 07:36
up ! :help:
pendi il samsung,è stato testato da molti utenti e ne sono tutti soddisfatti.io ti consiglio anche il crucial m4 che è ottimo.poi alla fine un qualunque ssd è mooolto piu veloce di un hd meccanico,non ci sono paragoni ed è per questo che a mio parere comprare un ssd è il miglior upgrade che si possa fare su un pc
ANGELS71
10-02-2012, 10:18
Ho trovato una recensione dell'OCZ Synapse 64gb a questo indirizzo: http://www.nexthardware.com/recensioni/ssd-hard-disk-masterizzatori/632/ocz-synapse-cache-ssd-64gb.htm
da quello che ho letto nelle conclusioni dell'articolo dicono che nell'uso di tutti i giorni sicuramente c'è un effettivo miglioramento delle prestazioni del sistema, solo che mi rimangono due dubbi: il primo è se con la mia configurazione in firma di quanto riuscirei a velocizzarmi, visto che uso il sata2 e la seconda è se conviene prendere quello da 64gb o da 128gb :boh:
Leonidas
10-02-2012, 14:14
Usare un SSD SataIII su porta SataII è comunque un cambiamento enorme rispetto a un HD di sistema meccanico (fosse pure un Velociraptor).
Anche se (per ora) non cambi scheda madre la soluzione proposta sarebbe un grosso passo in avanti e te ne accorgeresti NOTEVOLMENTE.
Per quanto concerne la taglia poi sarebbe di gran lunga meglio un 128gb.
Infatti in realtà diventerebbero poco meno di 120 e poi bisognerebbe caricarlo al massimo fino all'85% ma sicuramente anche molto meno per avere prestazioni sempre elevate.
Quindi in definitiva avresti una capienza disponibile di circa 90gb max su cui mettere il sistema operativo con i programmi e qualche gioco.
60Gb (che poi diventano solo circa 45 utilizzabili) sono pochi e possono essere usati solo per il SO e al max un gioco.
ANGELS71
10-02-2012, 16:50
Ma nella recensione che ho letto dicono che in realtà si usufruisce solo della metà della capacità di questo ssd a causa dell’overprovisioning ovvero un’area di memoria dedicata al controller e non accessibile all’utente. Le memorie NAND già utilizzate necessitano di essere azzerate prima di poter essere riscritte con nuovi dati; questo processo richiede ovviamente un tempo doppio rispetto alla sola scrittura diretta e può impattare sensibilmente sulla velocità di scrittura degli SSD. L’overprovisioning va a risolvere, almeno in parte, questa problematica rendendo disponibili al controller celle già “svuotate” e pronte alla scrittura.
Quindi il mio dubbio è se metà capacità possa essere sufficiente a gestire il mio sistema. Infatti io ho gia occupato sul solo disco C circa 240gb di dati tra S.O. e programmi. Quindi se acquistassi un SSD come il Samsung 830 128gb sarei costretto a disinstallare molte cose fine ad arrivare a circa 120gb e poi poter clonare il disco sul nuovo ssd. Invece con il Synapse non dovrei far nulla e continuare a usare il pc nella solita maniera.
Leonidas
10-02-2012, 22:58
Quando si usa un SSD (ovviamente come disco di sistema) lo si deve tenere il più "leggero" possibile.
Quindi innanzitutto si mettono su C solo pochi programmi (quelli fondamentali) e gli altri si installano su un HD meccanico, poi si riduce l'impiego di capacità con diverse soluzioni che vengono ben consigliate anche in questo forum, ad esempio qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2320077
questa è riferita ai RevoDrive ma è presa pari pari da altre per gli SSD normali e vale nello stesso modo (fondamentalmente si toglie il file di paging, la funzione di ripristino di sistema e l'ibernazione che portano via a regime un sacco di spazio).
In questo momento ad esempio io ho occupato 22,7Gb solo di sistema e pochi programmi.
Il resto dello spazio può essere dedicato a 2 o 3 giochi.
Stop !!!
Qualunque altra cosa va su HD meccanici che stanno a lato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.