View Full Version : Raid 0 con dischi diversi su p8z68 gen3
Ciao a tutti, possiedo due dischi di marca e capienza diversa, ma entrambi sata2, 7200 rpm e 16mb cache, vorrei sapere se mettendo in raid 0 su una asus p8z68 otterrei aumenti prestazionali in fase di lettura e scrittura.
Grazie
dirklive
08-02-2012, 18:15
Il raid 0 performance o striping comporta un aumento notevole delle prestazioni,valutabili nell'ordine del 50%, il che non è poco.
OCCORRE valutare che il raid 0 non offre nessuna ridondanza e di conseguenza, io considero che quando si decide di costruire un raid bisogna farlo bene.
Fare un raid con dischi diversi e di diversa capienza vuole sempre dire partire con il piede sbagliato, nella fattispecie avremo sempre il disco più veloce che sarà costretto a rallentare per aspettare l'altro il quale dovrà correre a più non posso per stare al passo, ne consegue che l'aumento prestazionale è relativo al disco più lento e il rischio di fuoriuscita da matrice raid aumenta in modo esponenziale.
Questo non vuole dire che non si possa fare, ma il consiglio mio personale è quello di lasciare perdere, e bada bene che non entro nel merito dello spazio che sprecheresti usando tagli di capienza diversa, quella è una tua scelta....
Sono perfettamente a conoscenza della perdita di spazio, ma sinceramente sacrifico volentieri lo spazio in favore delle prestazioni.
Nello specifico si tratta di un Samsung f3 500gb e un hitachi deskstar, entrambi sata 3gb/s 7200rpm e 16mb cache.
Che dic, se li metto in raid aumento le prestazioni o scasso tutto;)???
dirklive
08-02-2012, 21:04
ti ho già risposto, puoi farlo ma non è OTTIMALE, per ottimale intendo che funzioni bene con un minimo di tranquillità per un certo tempo....
ti ho già risposto, puoi farlo ma non è OTTIMALE, per ottimale intendo che funzioni bene con un minimo di tranquillità per un certo tempo....
Ok, sei stato chiarissimo, ma in termini prestazionali ottengo miglioramenti rispetto al singolo disco? O il gioco non vale la candela?
dirklive
09-02-2012, 09:28
il miglioramento si attesterà per un 50% in più del disco più lento, va valutata bene la differenza di prestazione fra i due dischi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.