View Full Version : Studio: popolazione videoludica quasi triplicata in tre anni
Redazione di Hardware Upg
08-02-2012, 14:01
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/studio-popolazione-videoludica-quasi-triplicata-in-tre-anni_40648.html
Secondo l'organo di ricerca di mercato Parks Associates il numero di videogiocatori negli Usa è quasi triplicato dal 2008 ad oggi.
Click sul link per visualizzare la notizia.
interessante! ora che ci facciano uno studio sul livello intellettuale medio dei giocatori negli anni e sul livello qualitativo dei giochi in fasce di 5 anni... poi si ride! :D
Beelzebub
08-02-2012, 16:03
Dall'articolo mi par di capire che nella "popolazione videoludica" venga conteggiato anche chi gioca a Farmville e altri obbrobri simili... :asd: Bella statistica... :asd:
giulio.foletto
08-02-2012, 19:19
quindi più del 70% dei giocatori possiede uno smartphone. wow
Chiamare videogiocatori dei tizi che fanno cose a caso su Farmville e' un insulto a chi come me e' un vero gamer che usa veri videogiochi.
Un videogioco poi si gioca con tastiera e mouse, al massimo accetto i joypad delle console. Ma questa statistica non e' inutile, ma e' un fastidioso insulto.
http://memebase.com/wp-content/themes/vip/cheezcommon2/ragecomic/packs/fyea/images/FuckYea.png
Fire-Dragon-DoL
09-02-2012, 00:27
Mi piacerebbe facessero uno studio sulla differenza di riflessi che ha un gamer che gioca a un qualsiasi gioco contenente pvp "serio" (cito League of legends perchè mi piace e tende ad avere un pvp serio quando giochi in squadre), rispetto a quelli che giocano a farmville :P
Jerrozzo
09-02-2012, 07:57
Sebbene concordi con quanto espresso dagli altri, sembra che la valutazione è basata esclusivamente su "quanti soldi" vengono spesi per i giochi in media ...
Per quanto possa far rabbrividire la cosa, anche farmville e simili sono a tutti gli effetti dei videogiochi ....
E avevamo bisogno di una ricerca per saperlo?
Noi figli degli anni '80 e '90 siamo cresciuti con queste cose e, con il ricambio generazionale di almeno 30 anni, mi sembra una cosa normale. (le persone che non usavano elettronica di vario tipo sono quasi scomparse e chi le usa dalla nascita o adolescenza è una buona parte della base dati utilizzata)
Vi dirò anche che il numero aumenterà ancora di più con il tempo.
Magari possono fare una ricerca che negli anni precedenti il numero di gamer era tendente a 0 e ancora meno nel secolo scorso
Altri soldi per la ricerca cestinati in studi inutili.:mc:
Che vengano questi giocatori di farmville a farmi un salutino su quakelive, saprò come accoglierli a braccia aperte. :asd:
Tornando all'articolo, che il mercato passi dalle scatole alla distribuzione digitale non mi dispiace, io uso molto steam, ma che il livello dei giochi raggiunga quello di farmville è pietoso.
Mi ricordo che COD-2 o altri avevano una modalità campagna/storia lievemente più lunga dell'ultimo MoH, senza contare che la qualità di titoli recenti viene mantenuta ( quasi ) solo dalle vecchie software house, come per Serius Sam 3, Skyrim, Darksiders ( quasi perchè ci sono anche cose come Rage :doh: , che personalmente mi aspettavo di meglio ).
Ormai fanno solo giochi per console o browser, e non sarebbe un problema se le console e/o le linee internet fossero decenti. Console decenti porterebbero a grafica decente e anche un gameplay migliore ( ovvero più nemici su schermo con cui divertirsi ) che porterebbe ad un maggiore sviluppo della tecnologia e le linee, beh, chi ha una 2-mega o con un 56K mi capisce bene.
Ma il mercato del videogaming non era in crisi? ma che vadano a dar via e ciap!
Oenimora
09-02-2012, 12:18
Aumentano i giocatori, ma chi si aggiunge sono per lo più casual player o giocatori da console e i giochi vengono sviluppati più per la massa. Una volta c'erano meno giocatori, ma fra questi la percentuale di geek e hardcore gamers era maggiore. Allora si potevano produrre giochi più geek, un SimEarth, Elite, gestionali/tattici di squadra come X-COM (piango a vedere cos'è che hanno chiamato XCom ora o Syndacate), simulatori di volo come Falcon (ora pressoché estinti a parte robe sempre più arcade), strategici seri, RPG con dungeon che erano veri labirinti e con delle mappe che servivano a qualcosa... Almeno Skyrim, pur con tutte le semplificazioni anche lui, ha dimostrato che si può avere ancora successo anche con giochi che non siano i soliti sparatutto, film interattivi o cose totalmente lineari o da casual gamer.
Non capisco perché ci siano tutti questi commenti su chi gioca con il videogioco più geek o quello più pulp o quello più chick o con quello più GROSSO.
Mi sembrate un branco di femminucce che fanno la sfilata di borsette.
Questa è una statistica su persone umane che giocano con VIDEO-GIOCHI, non di chi ce l'ha più grosso e lungo.
Oenimora
10-02-2012, 10:03
Non capisco perché ci siano tutti questi commenti su chi gioca con il videogioco più geek o quello più pulp o quello più chick o con quello più GROSSO.
Mi sembrate un branco di femminucce che fanno la sfilata di borsette.
Questa è una statistica su persone umane che giocano con VIDEO-GIOCHI, non di chi ce l'ha più grosso e lungo.
Ma invece di dare agli altri subito delle femminucce (e offendere il genere femminile con questi stereotipi sessisti) quanto tu non capisci, prova a pensare invece che qualcuno rimpiange com'erano i videogiochi prima, a livello di gameplay, e fa notare che questo aumento di giocatori non è una notizia positiva in ogni aspetto, se comporta un cambio di scenario che porta ad avere giochi sempre più semplificati e casual.
Non capisco perché ci siano tutti questi commenti su chi gioca con il videogioco più geek o quello più pulp o quello più chick o con quello più GROSSO.
Mi sembrate un branco di femminucce che fanno la sfilata di borsette.
Questa è una statistica su persone umane che giocano con VIDEO-GIOCHI, non di chi ce l'ha più grosso e lungo.
LoL, gia' che vieni qui a fare questo commento, significa che sei uno di quei giocatori di Farmville o simili e ti e' venuta la Sindrome dei sentimenti offesi (http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Sindrome_dei_sentimenti_offesi).
Se tu mi chiami Farmville e Skyrim entrambi un videogioco e li metti sullo stesso piano.... Be'.... http://images3.wikia.nocookie.net/__cb20090326095023/nonciclopedia/images/b/b1/Patpat.gif
http://28.media.tumblr.com/tumblr_kwwkqeK3EP1qalyj6o1_500.jpg
Non ho nulla contro chi fa quei giochi, che comunque ritengo molto stupidi e privi di qualisivoglia divertimento (i giochi neh :D), ma fare una classifica dei videogiocatori mettendo dentro CHIUNQUE abbia giocato a QUALSIASI COSA...
Allora come mai non mettono le statistiche dei tizi che giocano coi banner pubblicitari tipo "Sconfiggi il pugile" oppure "Spara a 4 iPhone" o "Colpisci 3 pirati".... :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.