View Full Version : Utility Disco - Ripara Disco
Raga oggi facendo una verifica all'hdd da Utility Disco, ho scoperto che l'hdd del mio mbp ha degli errori e Utility mi consiglia di avviare da cd e fare ripara disco. Piccola domanda, perdo i dati effettuando questa operazione?
Raga oggi facendo una verifica all'hdd da Utility Disco, ho scoperto che l'hdd del mio mbp ha degli errori e Utility mi consiglia di avviare da cd e fare ripara disco. Piccola domanda, perdo i dati effettuando questa operazione?
Non dovresti. Ma un bel backup preventivo è fortemente consigliato ;)
Non dovresti. Ma un bel backup preventivo è fortemente consigliato ;)
cavoli ho troppa roba da backuppare :mc:
nessuno che mi può dare la sicurezza che i dati non vengono cancellati?
cavoli ho troppa roba da backuppare :mc:
nessuno che mi può dare la sicurezza che i dati non vengono cancellati?
Questa sicurezza non può dartela nessuno, mi spiace.
Il rischio di perdere i dati è sempre dietro l'angolo :bsod:
Questa sicurezza non può dartela nessuno, mi spiace.
Il rischio di perdere i dati è sempre dietro l'angolo :bsod:
vero vero...vabbe dai faccio il backup della roba piu importante e poi riparo.
ah poi un'altra domda. sempre in utility disco, cè una voce che dice "inizializza spazio vuoto". serve a creare una partizione con lo spazio vuoto dell'hdd?
luposelva
08-02-2012, 17:50
ah poi un'altra domda. sempre in utility disco, cè una voce che dice "inizializza spazio vuoto". serve a creare una partizione con lo spazio vuoto dell'hdd?
Perchè non backappi su hdd esterno usando timemachine, è più sempilice e poi nel tuo caso è consigliato vista la roba che hai, attacchi un dsco esterno e di puoi dimenticare dei backup. ;)
Dalla guida di Utility Disco:
Quando elimini dei documenti svuotando il Cestino, Mac OS X elimina le informazioni necessarie per accedere ai documenti, senza in realtà eliminare i documenti. Sebbene lo spazio su disco utilizzato dai documenti eliminati appaia come spazio libero, i documenti eliminati rimangono intatti fino a quando essi non vengono sovrascritti con nuovi dati. Perciò i documenti eliminati possono essere recuperati.
Puoi utilizzare Utility Disco per inizializzare lo spazio libero utilizzato dai documenti eliminati scrivendo sullo spazio una o più volte.
Perchè non backappi su hdd esterno usando timemachine, è più sempilice e poi nel tuo caso è consigliato vista la roba che hai, attacchi un dsco esterno e di puoi dimenticare dei backup. ;)
Il problema è che non ho un HDD esterno...altrimenti avrei già fatto ;)
Dalla guida di Utility Disco:
Grazie ;)
luposelva
08-02-2012, 19:13
Il problema è che non ho un HDD esterno...altrimenti avrei già fatto ;)
Questo l'avevo immaginato, mi sfugge il perchè non prendi l'esterno per usare TM. Scusa se sembro indiscreto. ;)
Questo l'avevo immaginato, mi sfugge il perchè non prendi l'esterno per usare TM. Scusa se sembro indiscreto. ;)
sinceramente non ho mai voluto spendere soldi per un hdd esterno, e non so neanche spiegarti il perchè :D ma mi sa tanto che ora sono obbligato, da quando lavoro con musica (registrazioni ecc ecc) e sviluppo quache prog più pesante, la pendrive è diventata veramente inutile...:mc:
luposelva
09-02-2012, 00:48
sinceramente non ho mai voluto spendere soldi per un hdd esterno, e non so neanche spiegarti il perchè :D ma mi sa tanto che ora sono obbligato, da quando lavoro con musica (registrazioni ecc ecc) e sviluppo quache prog più pesante, la pendrive è diventata veramente inutile...:mc:
Vedrai che quelle poche decine di € ti daranno soddisfazione specialmente usando TM che ritengo una killer app nel mondo del back up, e poi vuoi mettere non devi più smarronarti per salvare i dati. :)
Confermo.
Un HD esterno è indispensabile. Penso che saranno i soldi che meno rimpiangerai di aver speso nel malaugurato caso dovesse guastarsi qualcosa...
a sto punto faccio un ultima domanda su TM :p
ma una volta che configuro un HDD con TM, questo è formattato in modo da essere letto solo da Mac e da TM? cioè volendo, lo posso usare anche come memoria di archiviazione sul pc windows?
a sto punto faccio un ultima domanda su TM :p
ma una volta che configuro un HDD con TM, questo è formattato in modo da essere letto solo da Mac e da TM? cioè volendo, lo posso usare anche come memoria di archiviazione sul pc windows?
Si, ma devi partizionarlo.
Una partizione la usi solo per Time Machine e l'altra la usi come vuoi :)
ok, grazie ancora a tutti :p
samsamsam
09-02-2012, 22:18
Si, ma devi partizionarlo.
Una partizione la usi solo per Time Machine e l'altra la usi come vuoi :)
quoto. Già che ci sei la partizione da utilizzare "come vuoi" la formatti in ms-dos da utilità disco in modo da potere scrivere anche in ambiente mac (non so se sai che il mac nitidamente può solo leggere l'ntfs ma non scriverlo)
Giusto. E aggiungo che se la versione di Windows lo suporta meglio usare l'exFAT in quanto non ha le limitazioni del FAT32 ;)
no la partizione per windows dovrà essere necessariamente in NTFS. sul mac ho già NTFS-3G, quindi no problem :sofico:
no la partizione per windows dovrà essere necessariamente in NTFS. sul mac ho già NTFS-3G, quindi no problem :sofico:
Perfetto allora ;)
appena preso un seagate da 500gb in offerta a 60€ ;)
ho fatto una partizione da 150gb per TM e prorpio ora sto facendo il backup. raga ma non ho capito, TM non permette di selezionare le cartelle/app di cui fare il backup? o tipo al momento del ripristino da TM posso scegleire cosa recuperare?
luposelva
10-02-2012, 17:00
Non mi risulta che ci sia questa opzione, vediamo se qualcuno ne sa di più. :)
dssdsdsdsdsdsdsdsd
11-02-2012, 02:56
dalle preferenze di time machine si può specificare quali elementi escludere dal backup. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.