View Full Version : [C] Risiko
albeogame
08-02-2012, 13:25
Ciao a tutti,
sto creando una versione di Risiko semplificata in C, ma ho un problema con la gestione dei territori. Ho intenzione di inserirli tramite matrice, ma il mio problema dei confini. Dovrei far confinare ogni territorio con altri quattro. Che tipo di funzione dovrei usare? O è possibile farlo direttamente all'interno della matrice?
wingman87
08-02-2012, 13:27
Ma hai intenzione di usare la matrice come una matrice delle adiacenze o per qualche altro scopo?
albeogame
08-02-2012, 13:40
Inizializzerei una matrice con i nomi dei territori che ho intenzione di inserire nel game. Allo stesso tempo non so se la matrice mi consideri automaticamente i territori inseriti consecutivamente come confinanti o se devo utilizzare un altro tipo di funzione per gestire i confini stessi. Esempio
in a [0] [0] inserisco Italia
in a [0] [1] inserisco Francia
questi due territori nel corso della successiva stesura del programma verranno automaticamente considerati come confinanti?
wingman87
08-02-2012, 13:53
Considera che di automatico, specie nel C, c'è ben poco. Sei tu che stai definendo la struttura dati da utilizzare e sarai sempre tu a definire le funzioni per interagire con essa.
Ad ogni modo per i nomi dei territori perché vorresti usare una matrice? O in altre parole, cosa vorresti mettere in, ad esempio, [1] [0]?
banryu79
09-02-2012, 11:44
@albeogame: per gestire le adiacenze dei territori io userei un grafo non orientato. Se non ne sai niente, puoi cominciare a farti un'idea qui (http://mathworld.wolfram.com/Graph.html)
@EDIT: la matrice delle adiacenze suggerita da wingman87 è un modo di rappresentare le adiacenze di un grafo, potresti implementare così le adiacenze dei territori. Devi prima leggerti qualcosa sui grafi però, secondo me.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.