View Full Version : Router & Server FTP
Come faccio a far condividere queste 2 cose?
In una rete con 3 pc (Windows 2000 prof), rotuer CISCO SOHO 76, ADSL 640 ... vorrei aprire un server ftp, .. ma n riesco a far accettare le connessioni in ingresso... cosa e come devo configurare il tutto??
Tnx!
`Buu`
Be...devi settare x bene il nat del router.. io non conosco il tuo router ma ho settatato x bene il mio che e un 3com...
devi trovare nella configurazione del router una voce NAT e configurarlo x accettare le connessioni in ingresso su una determinata porta (nel tuo caso credo la 21) ed indirizzarle verso il pc che fa da ftp.
Allora trovata la voce nat fai cosi:
Supponiamo che il pc che fa da ftp abbia come indirizzo ip 192.168.157.1 .....bene dovrai configurare il nat in modo tale che tutte le connessioni in ingresso sulla porta 21 vengano reindirizzate all' ip 192.168.157.1 (computer con ftp).
Nel mio router la configurazione e semplice xche ti chiede la porta esterna e tu metti 21 , indirizzo ip di destinazione e metterai quello del pc ftp, e la porta locale dove metterai sempre 21.
Se non vuoi utilizzare la porta 21 puoi metterne una qualunque ma poi dovrai mettere la stessa porta nel programma di ftp...
ciao ciao
prima di tutto: come faccio a entrare nella configurazione del rotuer?
Cominciamo male!:D
Di solito tramite il comando
telnet IP del router
oppure se è supportato dal router tramite IE aprendo la pagina
http://iprouter
Ovviamente dovrai mettere la password giusta.
Ma il router è tuo o del provider.
Dnq, rieccomi, il router è della tin.. ho qua davanti il loro foglio con il rapporto dell'installazione, ho la pwd che mi hanno scritto loro... Da web nn riesco ad entrare nel config del router, da telnet mi kiede subito la pwd, io digito quella scritta sul foglio, e mi richiede un altra volta la pwd, in tutto 3 volte, poi mi dice che è sbagliata....
Sto sbagliando io, o loro mi hanno dato un pwd sbagliata? Per accedere al router devo connettere direttamente il pc a questi o va bene anche tramite hub?
Ah, qua ci sono le caratteristiche del router, solo che io nn ci ho capito molto, forse sapete dirmi dove sbaglio!
http://www.cisco.com/univercd/cc/td/doc/product/access/acs_fix/soho/sciront.htm
tnx!
Strano, di solito la password del router non viene data; c'è il caso che quella sia un'altra password. In + se il router è della Tin tu non potresti metterci le mani, ovviamente dipende dal contratto, ma di solito se il modem è a noleggio non puoi toccarlo. Se vuoi puoi provare col il Password Recovery, è una procedura che si fa collegandosi alla porta seriale del router (però se scoprono che hai cambiato la configurazione del router potrebbero cancellarti il contratto).
Non e' che la password che hai e' quella che ti danno con lo username per l'autenticazione della connessione? Quasi sicuramente se il router e' in comodato non ti danno la password per la console del Cisco. Comunque Gohan ha ragione con il password recovery potresti forzare l'entrata nel router ma poi sono guai se ti scoprono.
Mhh bhò!
Non sono miei i computer, presumo che sia della tin il router, so solo che nel foglio che hanno lasciato c'è scritto pwd router "****" (nessun user) e basta...
Vorrei provare con il recovery pwd, ma se è come dite voi nn rischio.. non voglio responsabilità! Pazienza, dovrò rinunciare al server ftp :(
Puoi comunque chiamre un tecnico telecom che te lo venga a configurare, ovviamente si farà pagare.
Puoi anche chiedere informazioni in merito al fatto se puoi entrare e cambiare la configurazione del router senza avere problemi col contratto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.