PDA

View Full Version : Consiglio compatta entro i 170€!

Roob!
08-02-2012, 09:36
Salve a tutti. Da qualche giorno la mia vecchia Powershot A400 mi ha abbandonato, e quindi mi sto scervellando alla ricerca di una sostituta. Premetto che mi piace fare foto, spesso mi diletto in modalità manuale con la Eos 1100D della mia ragazza. Il problema è che la fotocamera che dovrò comprare verrà utilizzata anche dai miei, e quindi è necessario un compromesso tra il mio ed il loro utilizzo. Perciò, dato anche il budget limitato (150/170€, non disdegno di certo l'usato), ho deciso di andare per una compatta. Ora però la mia scelta ricade tra:

- Sony HX5V: Mi piace per le molte funzioni (compresa la modalità "Panorama" che mi piacerebbe avere), ma ho letto molte recensioni discordanti su di essa, e ciò mi lascia un po' perplesso.

- Canon IXUS 220 HS: Mi sembra una macchina molto compatta, il prezzo rientra pienamente nel mio budget e ne sento parlare molto bene.

- Canon SX220 HS: Non mi interessa il gps, quindi scarto la 230, lo zoom 14x non mi sembra male (non so quanta qualità poi si perda) e in linea di massima credo sia simile alla IXUS 220 HS.

Ho letto anche della possibilità di installare il CHDK, ma sarebbe supportato da entrambe le Canon? E, dato che da quanto ho capito non la hanno, aggiungerebbe anche la modalità panorama?
Ah, e aggiungo che non mi interessa molto la parte video, al contrario delle macro, che mi piacciono particolarmente!

Accetto anche altre proposte, e ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno nella scelta! :D

crazy ostrich
08-02-2012, 13:48
la ixus 220 è una compatta che funziona molto bene ma solo in automatico.
la powershot sx220 hs( che possiedo) è una compatta che offre anche lapossibilità di scattare completamente in manuale, quindi ti puoi avvicinare alla fotografia "vera". su tutte e due si può installare il chdk ma tra le due ti consiglio vivamente la powershot per un sacco di ragioni, a partire dai controlli full manual allo zoom 14x al diaframma ad iride ( come le fotocamere vere :D ) e non ricreato da software come accade nella maggio parte delle fotocamere compatte. per i panorami entrambe le canon hanno una sorta di aiuto per l' operazione che va comunque poi terminata velocemente con un software in dotazione. la sony te la consiglio solo per i filmati che sembrano migliori di quelli di canon, ma visto che stai acquistando una fotocamera e non una videocamera....

Roob!
08-02-2012, 14:13
Da una prima idea che mi ero fatto immaginavo che la SX220 fosse la migliore, ma poi, leggendo diverse recensioni, le idee mi si sono confuse abbastanza. Concordo con te sui video, infatti saranno il mio ultimo pensiero. Ho soltanto un dubbio: dalle "amazzoni" trovo la versione silver a 190€ spedizione inclusa. Pensi che con la prossima uscita delle 240 e 260 possa scendere ancora il prezzo?
Grazie mille dell'aiuto! :)

crazy ostrich
08-02-2012, 16:17
bah, tutto può essere, anche se non penso possa scendere più di tanto, al limite dalle amazoni risparmierai ancora una decina di euro, considera che nei centri commerciali è venduta sui 260....
se cerchi sullo stesso sito per esempio la s95 che è stata da poco sostituita dalla s100, noterai che il prezzo non è molto diverso di quando era in vendita come modello di punta, quindi posso affermare con certezza che magari il prezzo si abbasserà oppure rimarrà stabile oppure si alzerà, vendono la sx210, modello che precedeva la sx220 a 243 euro!!!

Roob!
08-02-2012, 16:55
Ho capito, comunque girovagando per internet l'ho trovata anche a qualcosina di meno. Grazie mille, sei stato davvero d'aiuto! :D

crazy ostrich
08-02-2012, 17:25
Ho capito, comunque girovagando per internet l'ho trovata anche a qualcosina di meno. Grazie mille, sei stato davvero d'aiuto! :D

grazie??? almeno mi devi una birra!! :D

Roob!
08-02-2012, 19:19
grazie??? almeno mi devi una birra!! :D

Ecco a te, appena spillata! :cincin:

tommy71
13-02-2012, 14:59
scusate se mi intrometto ma che differenza c'e sostanzialmente tra la ixus 220hs e l'altra 220hs la quale mi attira molto in quanto la vendono a 149 euro da mediaxxxxr?

crazy ostrich
13-02-2012, 18:34
scusate se mi intrometto ma che differenza c'e sostanzialmente tra la ixus 220hs e l'altra 220hs la quale mi attira molto in quanto la vendono a 149 euro da mediaxxxxr?

la ixus è una buona compattina con poco zoom e tutti i comandi automatici, la powershot ha tanto zoom e la possibilità di agire su tutte le impostazioni anche in manuale come le fotocamere vere:D

crazy ostrich
13-02-2012, 18:54
quella da 149 è la ixus, non la powershot!!