PDA

View Full Version : Dubbio su ping


inseedious
08-02-2012, 01:58
Ho un dubbio sul ping, sortomi dopo che, nonostante su speedtest pingassi 14 ms verso Roma, su pingtest ne pingavo 33 (esattamente come prima di passare in fast path).
Il mio ping verso la centrale 192.168.100.1, passando da interleaved a fast, è sceso da 20-25 a 6 ms: i restanti ms (14-6=8) sono il ritardo che si genera esclusivamente nella tratta tra la centrale e il server interessato, giusto?
Quindi, ponendo per assurdo che dovessi mettere una connessione in fibra di alice, pure azzerando il ping verso la centrale, non potrei mai scendere sotto gli 8 ms, no? Oppure l'utenza in fast sfrutta una parte diversa della centrale, che magari si connette in maniera più veloce (perchè con meno controlli sui pacchetti) al resto del mondo?
E infine, se dovessi riscontrare un aumento di ping verso Roma, ma il mio ping verso la centrale rimanesse sempre di 6 ms, la mia linea non c'entrerebbe niente e quindi è dalla centrale che c'è più ritardo?
Grazie in anticipo a chi chiarirà questi miei dubbi...
Se quello che ho scritto dovesse essere giusto, la scelta del provider non dovrebbe dipendere solo dalla presenza o meno della fibra o cmq del settaggio in fast, ma anche dalla qualità del collegamento dalla centrale verso l'esterno... ovviamente solo per linee che non si appoggiano su centrale telecom.