PDA

View Full Version : Bullismo su Internet


carlo56
07-02-2012, 21:46
Non so se questa è la sezione giusta, se non lo è chiedo scusa.
Mio figlio gioca su Internet ad un gioco chiamato Minecraft. Durante il gioco alcuni ragazzi (più grandi di mio figlio che ha 14 anni) hanno identificato l’IP di mio figlio. Anche fuori dal gioco chattano spesso su Skype e più volte, dopo averlo preannunciato, si divertono a bloccare per alcuni secondi (10 -15) la connessione ad Internet del PC di mio figlio, Skype si blocca, non si visualizza il Browser (almeno loro dicono che sono loro a farlo). Da gioco sta diventando una forma di prevaricazione, quasi di “bullismo” . Mio figlio li ha pregati più volte di smettere, ma continuano. Li ho fatti avvertire che continuando, avendo anche noi il loro IP, lo avrei comunicato alla Polizia Postale.
Sapete dirmi come possano riuscirci e se esiste un modo per bloccarli senza coinvolgere le Istituzioni (che penso se ne fregherebbero e comunque sarebbe come sparare ad una mosca con un cannone!!!!)

Grazie a chiunque possa aiutarmi.
Carlo56

Riku
08-02-2012, 18:45
Mi sembra strano che riescano a bloccarti la connessione.

Che sistema operativo hai?

configurazione di sicurezza?

carlo56
08-02-2012, 19:44
Windows 7 e Panda Global Protection (il firewall è quello di Panda).
Sugli altri PC in rete (a casa ne ho 5 in rete WIFI) non abbiamo mai notato rallentamentio o blocchi strani. Questi ragazzi gli annunciano (mentre stanno giocando sulla chat del gioco) che lo blocheranno. Mio figlio vede la connessione (il gioco) rallentare e poi si bloccano per 10-15 secondi sia il gioco che Internet (se prova ad aprire il browser appare la fatidica "Impossibile visualizzare la pagina Web".
:confused:
Se bloccassero il gioco solamente, potrebbe essere qualcosa di interno al gioco, ma anche Internet è colpito!

Riku
09-02-2012, 19:29
Un firewall dovrebbe bloccare una cosa del genere, potresti provare a disattivare il firewall di Panda e provare con comodo.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2247452

carlo56
10-02-2012, 21:17
Rete WIFI protetta con sicurezza WPA2-PSK.
Aggiornamenti Windows e Panda in automatico.
Solo il firewall di Panda in funzione.
Ho fatto dire ai ragazzi che avevo fatto una denuncia contro ignoti per non rovinarli visto che erano "ragazzate" , ma che se continuavano avrei passato gli IP alla Polizia, ed hanno smesso (per ora).
Rimane il mistero di cosa mai facessero.
Sono un utente smaliziato, mi costruisco da solo i PC, ho programmato in Clipper sotto Windows, mi tengo aggiornato sulle riviste specializzate (ho iniziato ad usare i PC con un 286 sotto DOS!) ma sono perplesso ed incuriosito.
:D

Comodo mi riserbo di installarlo e provarlo tra poco con calma.

Chill-Out
11-02-2012, 15:49
La sezione è esclusivamente dedicata alla rimozione di eventuali Virus e dal momento che il "problema" sembra risolto, direi che si può chiudere.