PDA

View Full Version : Web service rest con database

miguarr
07-02-2012, 20:14
salve ragazzi, ho un enorme problema e spero possiate darmi una mano, premetto che sto alle prime armi su questi argomenti, e mi sto documentando,
Devo creare un Web service rest che vada a gestire in particolare dei dati relativi ad una tabella di un database, che io ho già, questo db è già caricato su un sito... Ora c'è qualche anima pia che possa darmi una mano??almeno ad inserirmi nel discorso a dirmi di quali programmi ho bisogno e quant'altro...saluti

Mettiu_
07-02-2012, 23:00
Ciao, purtroppo ho programmato solo WS di tipo SOAP fino ad ora... Tuttavia i concetti di base e soprattutto i tool sono i medesimi! Io, per esempio, ho usato Eclipse per JAVA EE! Mi raccomando: devi scaricare la versione per JAVA EE perchè il framework per i WS non è incluso nella standard-edition di Java (che io sappia). Per quanto riguarda la programmazione, il framework di riferimento sotto java è JAX-RS (mentre JAX-WS è per i ws SOAP, che è quello che so usare io). Ti rimando al tutorial ufficiale per i dettagli di programmazione, mi sembra un buon modo per iniziare ;-)
Tutorial JAX-RS (http://docs.oracle.com/javaee/6/tutorial/doc/giepu.html)