View Full Version : Raffreddamente a liquido : Fanless e No Overclock
Salve
come da titolo. Vorrei utilizzare un sistema di raffrenddamento a liquido nel mio pc senza ventole e non ho bisogno di fare overclock.
Ho letto con molto apprezzamento l'ottima guida qui sopra, ma non penso di aver bisogno di un sistema raffinato nei minimi dettagli.
Ho letto che esistono dei vari Kit completi (non eccessivamente costosi) e speravo che me ne consigliaste uno in particolare. A me interessa semplicemente che sia tutto fanless, le prestazioni vanno più che bene quelle di default... diciamo che vado in controtendenza in questo campo :)
Ho un i7 2600 (non k) ed una GTX 570 a cui se ne aggiungerà un'altra a breve. Case Silverstone Raven 3
Grazie per l'attenzione
PS. Da quello che ho letto, mi raccomando una pompa che non faccia rumore (lol non posso fare a meno di ridere dopo questa frase)
maxxpower
07-02-2012, 20:14
Fanless nella totalità direi che è difficile... devi tener conto che non è possibile cmq con il liquido scendere sotto la temperatura ambiente, e la cpu produce cmq calore anche a default e downvoltata quindi almeno una ventola (anche essa magari downvoltata e silenziosa il giusto in relazione al flusso d'aria prodotto) che smaltisca il calore dal radiatore è necessaria..
Certo se downvolti e downlocki il tutto si possono ottenere discreti risultati con poca aria mossa e quindi poco rumore.
saluti.
System Shock
07-02-2012, 21:09
I sistemi a liquido richiedono sempre almeno una ventola , se non fai oc puoi scegliere anche un modello ultrasilenzioso a basso regime di rotazione , poi bisogna sempre considerare un po di rumore emesso dalla pompa.
Ma forse sarebbe meglio utilizzare la suddetta ventola con un dissi ad aria tipo nh-d14 o equivalenti , con la cpu a def. sicuramente potrebbe operare sempre sotto i 600 rpm.
Anche io credo che trovare un sistema totalmente fanless per il 2600k non sia semplice , magari in questa stagione anche lo stesso nh-d14 (senza ventola) potrebbe andare ma in estate non credo .
albasnake
25-10-2013, 13:03
Buongiorno a tutti.
Riesumo questa vecchia discussione perché sono attanagliato da un problema simile: attualmente raffreddo CPU e GPU con uno Zalman Reserator 1, sistema completamente fanless (foto linkate in firma). Le uniche ventole sono quelle dell'alimentatore e una ventolina in ingresso laterale downvoltata al massimo per non fare rumore, e devo dire che il risultato è eccellente in termini di silenziosità.
Il problema è che questo sistema di raffreddamento inizia a non bastare più, funziona bene fino a 200W, ma ormai in full load anche un PC "modesto" è molto al limite. Di recente ho dovuto anche cambiare la pompa dato che si è cotta quella originale del reserator, quindi per risolvere mi basterebbe un bel radiatore nuovo.
Sto quindi cercando di informarmi su radiatori esterni fanless che portino via almeno 300W senza ventole; purtroppo online trovo video e foto di tante cose molto belle ed efficienti, ma non prodotti in vendita. Qualcuno più bravo/informato di me potrtebbe darmi una mano?
Grazie, in anticipo.
System Shock
03-11-2013, 22:00
Ciao lo so che può sembrare palese ma potresti aggiungere un altro radiatore passivo .
Oppure potresti passare a soluzioni particolari come usare piccoli radiatori per riscaldamento come questi
http://www.faidate360.com/immagini/Radiatori_in_alluminio_324x268.jpg
So che molti rideranno ma dico sul serio , questi radiatori oltre a costare il giusto si trovano di varie altezze e sono componibili se hai spazio ad esempio dietro la scrivania , otterresti prestazioni eccezionali con spesa penso modesta .
albasnake
04-11-2013, 07:53
Ciao lo so che può sembrare palese ma potresti aggiungere un altro radiatore passivo .
Oppure potresti passare a soluzioni particolari come usare piccoli radiatori per riscaldamento come questi
http://www.faidate360.com/immagini/Radiatori_in_alluminio_324x268.jpg
So che molti rideranno ma dico sul serio , questi radiatori oltre a costare il giusto si trovano di varie altezze e sono componibili se hai spazio ad esempio dietro la scrivania , otterresti prestazioni eccezionali con spesa penso modesta .
Grazie della risposta, nulla di cui ridere, sono anni che penso a un bel termosifone dietro alla scrivania.
Mi chiedevo se esisteva qualcosa che si integri meglio con l'estetica del pc, e ho visto che la alphacool produce qualche bel modello a cifre non esagerate. Peccato che non si trovi nulla su shop italiani...
ciao,tutto dipende da quanto spazio hai a disposizione.Il mio sistema "auto costruito" è privo di ventole ma il serbatoio e di 50 litri con pompa ad immersione ed è silenziosissimo. per il radiatore usarne uno passivo e un ottimo suggerimento ma anche per questo più grande è e più dissipa .se vi può interessare ne ho 3 enormi .ciao spero di esserti stato utile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.