Entra

View Full Version : Steam per Avast è un trojan: falso-positivo

Redazione di Hardware Upg
07-02-2012, 15:51
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/steam-per-avast-e-un-trojan-falso-positivo_40628.html

Per un problema di falso-positivo un componente di Steam veniva individuato come un trojan

Click sul link per visualizzare la notizia.

StePunk81
07-02-2012, 16:10
Mi schiero dalla parte di avast :D

al135
07-02-2012, 16:17
Mi schiero dalla parte di avast :D

quoto ahahah altro che falso positivo! :D
steam è il Male! :D

kakaroth1977
07-02-2012, 16:18
sono anche io daccordo con Avast , non sarà un virus nè un generatore di signorine :D , ma alcune volte incasina di brutto l'os.

Aenil
07-02-2012, 16:29
il buon caro avast e la sua euristica programmata coi :ciapet: .. che ricordi :asd:
Per poco non segnalava lui stesso come virus :doh:

TheAle
07-02-2012, 16:40
a me settimana scorsa Avira mi metteva in quarantena l'eseguibile di Acrobar Reader 9 , non c'era verso ... ho dovuto rimuoverlo . Poi ho installato Acrobat Reader X (la nuova) e funge.

m3talm0rph
07-02-2012, 17:01
stamattina ho smadonnato non poco per 3-4 bsod all'avvio del pc senza alcun motivo apparente. Mi sono ricordato di aver solo aggiornato comodo come ultima modifica... L'ho dovuto disinstallare

uncletoma
07-02-2012, 17:12
Da quando ho abbandonato Avira/AVG/Avast (in pratica AAA :asd:) in favore di MS Security Essentials mi trovo benissimo. lo dico da ex utente di AVP (chi se lo ricorda?) e NOD32.

Varg87
07-02-2012, 17:23
sono anche io daccordo con Avast , non sarà un virus nè un generatore di signorine :D , ma alcune volte incasina di brutto l'os.

Mi sa che incasina solo il tuo. :fagiano:
Avira invece rivela Origin come malware.

Holy87
07-02-2012, 17:27
Da quando ho abbandonato Avira/AVG/Avast (in pratica AAA :asd:) in favore di MS Security Essentials mi trovo benissimo. lo dico da ex utente di AVP (chi se lo ricorda?) e NOD32.

Concordo, da ex.possessore di Avira, Avast e AVG, MS Security Essentials è quello che mi sta meglio. Leggero, non rompe le balle e dimentichi di averlo.

Cromwell
07-02-2012, 17:35
Mi era successo tempo la stessa cosa con Avira. Stesso file SteamService.
Ho semplicemente impostato di ignorare quel file.
Con l'update successivo tutto tornanto nella norma.

Troppo rumore per nulla :rolleyes:

gxxx
07-02-2012, 18:08
E quando meno te lo apetti " Il database dei virus di Avast è stato aggiornato" :D :D :D

La prima volta mi è preso un colpo :incazzed:

Mirkochip
07-02-2012, 19:28
Tu?? Io lascio sempre acceso lo stereo a manetta. Lo sa tutto il palazzo quando aggiorno l'antivirus :sofico:

sbudellaman
07-02-2012, 19:51
E quando meno te lo apetti " Il database dei virus di Avast è stato aggiornato" :D :D :D

La prima volta mi è preso un colpo :incazzed:

ahhahahaha idem :D Ma come caspio si toglie quella voce malefica xD

A me cmq non ha dato questo problema con steam :)

Jerrozzo
07-02-2012, 19:51
Avast è capace di incasinarti ancora peggio .... Ho quasi litigato con la mia ragazza quando per telefono ha sentito una "voce di donna" che parlava in sottofondo.
Lei : "Chi c'è lì con te? ". Io : "Nessuno sono solo!". Lei : "Ah si!!!??? E quella ragazza che ha parlato? " :sofico:

francy.1095
07-02-2012, 19:57
va be, io sono d'accordo con avast! :sofico:
comunque a me pare sia uno dei migliori antivirus in circolazione, nulla a che vedere ad esempio con norton e mcAfee, che sono pieni di falsi positivi. solitamente ogni volta che disattivo avast sperando che sia un falso positivo, mi becco il virus.
spero e confido che questo problema con stream verrà risolto entro domani..

Aenil
07-02-2012, 21:02
io sono anni che uso la security essentials e sinceramente l'ultima volta che ho preso un virus non me la ricordo :) nel mio caso non ha mai perso un colpo ed ha sempre fatto il suo lavoro.. gratis!

kliffoth
07-02-2012, 22:39
Microsoft Security Essential fa il suo dovere ma siamo ancora lontani da avira (http://www.av-comparatives.org/images/stories/test/summary/summary2011.pdf la menzione per MS Security Essential è per i falsi positivi).

Per inciso manco io prendo tante robacce. Uso la suite completa di Comodo che finalmenre ha un antivirus decente, certo ancora inferiore ad Avira, ma nel complesso mi ci trovo bene

rb1205
07-02-2012, 23:31
Dunque, vediamo un pò

"Un trojan è un programma che, celandosi all'interno di un programma utile e apparentemente affidabile, si installa nel computer della vittima permettendo al creatore del trojan stesso di prenderne il controllo, effettuando varie operazioni come il monitoraggio delle azioni dell'utente, l'installazione e l'esecuzione di programmi arbitrari, la creazione e cancellazione di dati,...."

Yup, confermo la rilevazione di Avast! :)

wolverine
08-02-2012, 00:03
Il vero virus non è steam, ma tutti gli antivirus che per ogni minima cazzata spostano, eliminano file ecc ecc :fagiano:

sintopatataelettronica
08-02-2012, 00:27
quoto ahahah altro che falso positivo! :D
steam è il Male! :D

Oh mamma mia, pure la fazione degli anti-steam, che roba assurda.

Lamentiamoci di un servizio ottimo, che con le offerte ti tira dietro un sacco di titoloni, che supporta il mercato indie, che ha il DRM meno invasivo che si possa trovare in giro...

Poi lamentiamoci anche dell'aria che respiriamo e dell'acqua che beviamo, tanto per non risparmiare nulla.. ecco.

(e magari ci installiamo cose "leggere" e poco invasive come Skype o Windows Live!, quelli si che son fighi. E viva facebook!)

allmaster
08-02-2012, 06:14
per me al momento avast è la migliore soluzione antivirus gratuita, pensate che l'ho personalmente usato per rimuovere virus che soluzioni a pagamento non avevano rilevato....

Goofy Goober
08-02-2012, 06:32
Dunque, vediamo un pò

Yup, confermo la rilevazione di Avast! :)

:asd: si certo come no :asd:

Così questo è il topic di aggregazioni degli Steam Haters? :stordita:

Il vero virus non è steam, ma tutti gli antivirus che per ogni minima cazzata spostano, eliminano file ecc ecc :fagiano:

Quoto ;)

sbudellaman
08-02-2012, 06:52

Lamentiamoci di un servizio ottimo, che con le offerte ti tira dietro un sacco di titoloni, che supporta il mercato indie, che ha il DRM meno invasivo che si possa trovare in giro...

Poi lamentiamoci anche dell'aria che respiriamo e dell'acqua che beviamo, tanto per non risparmiare nulla.. ecco.

(e magari ci installiamo cose "leggere" e poco invasive come Skype o Windows Live!, quelli si che son fighi. E viva facebook!)

Io credo che steam sia un ottimo programma per la buona velocità di download e l'enorme parco titoli talvolta a prezzi molto bassi. La piattaforma poi è affidabile anche se presenta comunque alcuni problemi.
Comunque io penso che l'ironia fatta da alcuni sia più per ridere che critica...

max60
08-02-2012, 07:52
io sono anni che uso la security essentials e sinceramente l'ultima volta che ho preso un virus non me la ricordo :) nel mio caso non ha mai perso un colpo ed ha sempre fatto il suo lavoro.. gratis!

Io ho pellegrinato per vari AV anche per curiosità personale (Avira, Avast, Comodo, ecc.), adesso sono con MSE e mi sono beccato un virus semplicemente navigando su alcuni siti dove con mia moglie stavamo cercando delle stoffe.
Ho perso un po' di tempo a eliminarlo grazie anche all'aiuto ricevuto su questo forum (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2440327), però sinceramente ho perso la fiducia in MSE, con gli altri in tanti anni non mi era mai successo una cosa simile ... :mad:

michael1one
08-02-2012, 08:39
Antivirus ne ho provati parecchi incluso avast, ma tutte le volte che il PC prendeva qualcosa di serio, non c'è ne stato uno che abbia risolto quindi ho deciso di non mettere più antivirus perche se prendo qualcosa lo tolgo manualmente :D

19giorgio87
08-02-2012, 09:08
io non uso nessun antivirus e sono felice così, da quando ho il router, ormai due anni, mai avuto un problema

Goofy Goober
08-02-2012, 09:19
MSE è buono solo per chi è ferrato come utene pc, e va affiancato da un antimalware, tipo Malwarebytes. Altrimenti lascia passare diverse schifezze.

Io stesso per un periodo ho avuto MSE su 2 mie pc su cui mi era scaduta la licenza di Kaspersky su uno e GDATA sull'altro. Sembrava andare tutto bene poi d'improvviso uno dei 2 pc ha cominciato a dare i numeri, MSE non rivelava niente, dopo un riavvio è proprio scomparso e non era più eseguibile, il virus-trojan se l'era "mangiato" :fagiano:

Ho rimosso l'infezione con Malwarebytes senza dover formattare per fortuna, quel pc lavora ancora adesso perfettamente.

Per scrupolo ho fatto l'installazione e scansione con Malwarebytes anche sull'altro pc con MSE e mi ha trovato 3 minacce di cui 2 gravi :stordita:

Ho prontamente rimosso MSE e installato Avast Free su un pc e sull'altro Avira Free, affiancati entrambi da Malwarebytes.

Da allora zero problemi.

Per la cronaca ho un router con nat...

kakaroth1977
08-02-2012, 09:23

Guarda che io Steam lo uso e lo adoro come servizio , è solo che il client non è fatto benissimo e ho avuto qualche problema per ripristinare i giochi dopo aver formattato il nuovo notebook in firma e ancora non ho finito.

Avast secondo me è uno tra i migliori gratuiti al mondo , si aggiorna più volte al giorno ed anche a me è preso un colpo la prima volta che ha parlato :D

sintopatataelettronica
08-02-2012, 09:25
Antivirus ne ho provati parecchi incluso avast, ma tutte le volte che il PC prendeva qualcosa di serio, non c'è ne stato uno che abbia risolto quindi ho deciso di non mettere più antivirus perche se prendo qualcosa lo tolgo manualmente :D

Ma infatti l'antivirus non serve a risolvere i problemi già esistenti (i virus ben fatti la prima cosa che fanno è rendere "inerme" l'antivirus e impedirne il "fixing")

Piuttosto serve come aiuto per tentare di prevenire i problemi.. certo è che se si installa di tutto e si naviga dappertutto.. non c'è antivirus che tenga.

E comunque la SICUREZZA di non beccarti niente ce l'hai solo usando tutti programmi sicuri (da cd originali - niente di scaricato) e scollegandoti da internet :D :D :D

sintopatataelettronica
08-02-2012, 09:30
Guarda che io Steam lo uso e lo adoro come servizio , è solo che il client non è fatto benissimo e ho avuto qualche problema per ripristinare i giochi dopo aver formattato il nuovo notebook in firma e ancora non ho finito.

Sìsì, per carità.. mica è perfetto (Steam) però, come hanno fatto alcuni, paragonarlo al male o all'applicazione più pesante che si possa installare...

Mi sembra strano che ti abbia incasinato l'OS più che altro, da anni lo installo e reinstallo a profusione e non ho mai avuto un problema..

michael1one
08-02-2012, 09:37
Ma infatti l'antivirus non serve a risolvere i problemi già esistenti (i virus ben fatti la prima cosa che fanno è rendere "inerme" l'antivirus e impedirne il "fixing")

Piuttosto serve come aiuto per tentare di prevenire i problemi.. certo è che se si installa di tutto e si naviga dappertutto.. non c'è antivirus che tenga.

E comunque la SICUREZZA di non beccarti niente ce l'hai solo usando tutti programmi sicuri (da cd originali - niente di scaricato) e scollegandoti da internet :D :D :D

Gia l'unica per stare sicuri e stacare la spina :asd:

X360X
08-02-2012, 13:27
cosa che succedono, quello di microsoft scambiò Chrome per un virus :asd: ma ci sono anche casi con AntiVir

Non è un gran problema

L'antivirus aiuta, ma usare la testa quando si fanno le cose ancora di più :O