PDA

View Full Version : Mono to Stereo in formati MPEG2.. ma come??

Mookas
07-02-2012, 13:37
Ciao ragazzi, vi spiego brevemente il mio problema che mi sta tirando matto da più di un mese...

Tempo fa ho registrato delle VHS dal vecchio mangianastri al PC, la qualità è buona, il formato è MPEG2 ma sono rimaste in MONO a causa dell'adattatore scart con qualche problema.

Ora mi trovo con 20 files MPEG tutti con le seguenti caratteristiche:

codifica video MPEG2 (qualità DVD compatibile)
Dimensione Frame 720 x 576
Bitrate 8000 kbps
freq. campionamento 25 fps

Audio
Codec audio MP2
freq. e dimensione 48000 hz 16bit
bitrate 224
canali 2

Ho provato con Premier Pro e mi sono solo innervosito, con l'effetto "Riempi sinistra" l'audio diventa Stereo, ma poi dopo il rendering l'audio viene tutto in ritardo verso la fine del film.
Sui forum di adobe mi consigliano di lavorare in avi, ma dopo i video mi diventano da 60 gb l'uno...
Quindi, prima di rinunciare, avete una soluzione ai miei video in mono??

Styb
07-02-2012, 17:14
Se ho ben capito, la traccia audio dei tuoi filmati è stereo ma hai registrato su di un solo canale.
Quello che secondo me dovresti fare è convertire in MONO la traccia audio, poiché in effetti ora è stereo.
Ad es. apri il file con XMedia Recode, imposta il formato MPEG 2, nella scheda video seleziona Copia video e nella scheda audio imposta la conversione della traccia in mono.
Premi il pulsante Nuova attività e poi Codifica.

Mookas
07-02-2012, 19:55
Grazie della risposta, e così otterrò una traccia audio mono. Ma poi per portarla a stereo clonando la stessa sul canale vuoto come faccio?

Styb
07-02-2012, 20:49
Grazie della risposta, e così otterrò una traccia audio mono. Ma poi per portarla a stereo clonando la stessa sul canale vuoto come faccio?

A quale scopo?

Mookas
07-02-2012, 21:51
Il mio obbiettivo è trasformare i miei video da MONO a STEREO, portando quindi il canale da destra, anche a sinistra.
Diciamo un finto stereo, ma almeno riempie le casse.
Nelle tue istruzioni mi hai scritto correttamente come passare da stereo a mono, ma non il contrario, sbaglio?

Styb
07-02-2012, 23:21
Il mio obbiettivo è trasformare i miei video da MONO a STEREO, portando quindi il canale da destra, anche a sinistra.
Diciamo un finto stereo, ma almeno riempie le casse.
Nelle tue istruzioni mi hai scritto correttamente come passare da stereo a mono, ma non il contrario, sbaglio?

Se riproduci un filmato con un vero audio MONO (con un solo canale, come quello che potresti ottenere con XMedia Recode) in un dispositivo stereo, il suono lo sentirai da entrambe le casse.
Comunque, se continui ad avere problemi, puoi ripetere l'operazione con XMedia Recode impostando di convertire il filmato con audio MONO precedentemente ottenuto in STEREO, ma non credo proprio che sia necessario.
Fai sapere.

Mookas
08-02-2012, 02:27
Vedi, è qua che mi stupisco, di come un programma da non so quante centinaia di programmia come Premiere Pro, venga superato da un freeware come quello che mi hai indicato.. E' perfetto!

Ora ho trasferito il primo video da stereo monco a MONO e noto veramente la differenza, l'audio riempie equamente le 2 casse e l'obbiettivo è raggiunto!!

Ora ho mandato in produzione anche gli altri 20 video, domani ti aggiorno.

Sicuro che non devo fare poi di nuovo la codifica per portarli tutti a STEREO??
L'unica mia paura è che se li pubblico su qualche sito, mi torni ad andare una sola cassa, posso stare tranquillo anche in MONO?

PS: grazie di cuore Styb..:cry: