View Full Version : Batteri CMOS
Ciao a tutti,
ho un portatile Toshiba Satellite M40. L'altro giorno volevo cambiare la batteria della memoria CMOS, quindi mi sono apprestato a smontarlo. Arrivato a smontare la scheda madre, una Hannstar JMV-4, mi sono accorto che non c'è nessuna batteria! :confused: Ma è possibile che ci siano schede madri senza questa batteria?
Grazie.
Per esserci, c'è di sicuro, il fatto è che potrebbe avere una forma diversa dal solito...
http://www.tomshardware.co.uk/forum/68388-20-cmos-battery-toshiba-satellite
vedi se tu può servire
Credo di averla trovata, ma ha i collegamenti saldati sopra :mbe: Per cambiarla devo dissaldarla e risaldarla?
In realtà comunque volevo resettare il BIOS togliendo e rimettendo la batteria. Mi pare però complicato toglierla, avete idea di come resettare il BIOS ? Non vedo nessun jumper da spostare sulla scheda.
Dominioincontrastato
07-02-2012, 20:47
nel bios non c'è un opzione di load defaults o similare?
Credo di averla trovata, ma ha i collegamenti saldati sopra :mbe: Per cambiarla devo dissaldarla e risaldarla?
In realtà comunque volevo resettare il BIOS togliendo e rimettendo la batteria. Mi pare però complicato toglierla, avete idea di come resettare il BIOS ? Non vedo nessun jumper da spostare sulla scheda.
che problemi hai?
cmq ci dovrebbero essere dei contatti da ponticellare (col cacciavite ad es) devi googlare un po' , cambia da mb a mb
che problemi hai?
cmq ci dovrebbero essere dei contatti da ponticellare (col cacciavite ad es) devi googlare un po' , cambia da mb a mb
Beh il problema è che accendo il portatile e lo schermo rimane tutto nero, non c'è nemmeno il prompt in alto a destra e l'hd non carica nulla. In sostanza, non c'è alcuna possibilità di fare operazioni via sofware. Pensando a qualche problema hardware mi è venuto in mente di provare a resettare il BIOS.
La scheda madre è una hannstar jmv-4, ho googlato ma non ho trovato ancora come resettare il BIOS a mano.
segui questa discussione http://www.plcforum.it/forums2/index.php?showtopic=72140&st=15
però dovresti verificare che i seriali corrispondano
Ho trovato e staccato la batteria CMOS per qualche ora, ma non ho risolto nulla :( Credo che sia proprio andato.
Avete altre idee da suggerirmi?
Grazie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.