PDA

View Full Version : Artefatti con 8800GT, quale è il problema?

gvpc1234
06-02-2012, 22:53
Ho un PC con qualche anno (4 per la precisione) con CPU Core2 Duo 6850 e SO Windows Vista SP1; purtoppo da stamane ha manifestato dei seri problemi.
Fin dall'accensione, nelle schermate iniziali del BIOS, compaiono artefatti, puntini e caratteri strani, e quando parte la schermata nera con il caricamento di Windows tutto lo schermo è pieno di puntini verdi intervallati regolarmente; per capirci sembra la pagina di Matrix! Dopo tutto ciò lo schermo rimane completamente nero e non parte Windows.
Ovviamente ho provato con la modalità provvisoria, nelle schermate iniziali del BIOS ci sono sempre gli artefatti ed i puntini, e Windows in modalità provvisoria parte senza problemi; compaiono delle bande azzurre sullo sfondo di selezione dell'user iniziale, ma a parte questo non ci sono evidenti problemi. Ho provato un paio di volte a ripristinare il sistema con l'apposito strumento di windows, ma non ho sortito effetto.

A questo punto ho ipotizzato 4 possibili "colpevoli":
1) la scheda video Nvidia 8800GT. Mi fa sospettare soprattutto il fatto che gli artefatti compaiano appena il PC è acceso, con le prime schermate del BIOS,e credo ciò sia indipendente da problemi Windows e driver (giusto?)
2) la scheda madre Asus P5KC. Vedi sopra per i sospetti, però se avesse seri problemi non mi spiego come mai Windows in modalità temporanea funziona. O sbaglio ragionamento?
3) il monitor LG W2363D. Ho pensato, se ci sono dei problemi non è che Windows si blocca perchè non riconosce il monitor in partenza?
4) i driver del 20/05/11 8.17.12.7533 si sono corrotti e creano dei problemi. A parte che i dvìriver li ho installati da mesi e solo ora ho problemi, ho fatto un rollback del singolo driver della scheda video ma non si è risolto il problema.

A questo punto volevo provare un altro monitor, così elimino un sospetto, ma poi come posso fare per verificare l'integrità della scheda video o della scheda madre? E siccome non ho altre schede madre a mia disposizione, vorrei evitare di comprarne una e poi scoprire che la colpevole è la MB o il driver.
Insomma, avete capito... HELPPPPP :help:

P.s.: se alla fine fosse la scheda video da sostituire, quale scheda mi consigliereste volendo ripristinare una scheda paragonabile alla 8800 GT, considerando la vetustà del Pc ed un budget limitato?

Grazie a tutti in anticipo!

JuDgE
07-02-2012, 07:52
il problema è la scheda video...
ti consiglio di guardare questo video e fare la stessa cosa, vedrai che si sistema...magari per sempre magari per qualche mese ma almeno torna a funzionare
http://www.youtube.com/watch?v=_taI-CkPD3M
io così ho salvato una 8800gtx che tuttora funziona alla grande :D

gvpc1234
07-02-2012, 14:09
JuDgE, grazie mille per la dritta.
Stasera mi guardo il video e provo a seguire il tuo consiglio, ti farò sapere se va tutto a posto o esce il fungo atomico!

JuDgE
07-02-2012, 14:41
tranquillo nessun fungo atomico.
ricordati ovviamente di smontare il dissipatore, pulire la pasta termica su ram e GPU e infornare a 190°C con la GPU verso il basso...10 minuti esatti :D
magari mettila in una teglia con un foglio di carta da forno (quella argentata) e con un altro foglio fatti uno spessore così da tenere la scheda orizzontale.
lasciala raffreddare circa 20 minuti, rimetti la pasta termica e vedrai che funzionarà alla grande.
così ho sistemato anche una vecchissima 6600GT che tenevo guasta in armadio da diversi anni! :D

in bocca al lupo

cloudin
07-02-2012, 15:44
tranquillo nessun fungo atomico.
ricordati ovviamente di smontare il dissipatore, pulire la pasta termica su ram e GPU e infornare a 190°C con la GPU verso il basso...10 minuti esatti :D
magari mettila in una teglia con un foglio di carta da forno (quella argentata) e con un altro foglio fatti uno spessore così da tenere la scheda orizzontale.
lasciala raffreddare circa 20 minuti, rimetti la pasta termica e vedrai che funzionarà alla grande.
così ho sistemato anche una vecchissima 6600GT che tenevo guasta in armadio da diversi anni! :D

in bocca al lupo

Quoto in pieno!!!

gvpc1234
07-02-2012, 17:10

Immagino che quando metto la scheda il forno debba essere già riscaldato a 190°, giusto? Inoltre, carta da forno intendi quella oleata beige oppure il classico cuki di alluminio?
Mi sembra di parlare di torte e pizze, altro che hi-tech... :D ma levami una curiosità, questa "cottura" come fa a riparare la scheda? Al di là di torgliere umidità e bruciare polvere accumulata, non capisco come possa riuscire nel miracolo.

JuDgE
07-02-2012, 19:09
Si il forno deve essere già caldo...
Praticamente il problema che ti da la scheda è dovuto a delle microsaldature che non fanno più contatto come dovrebbero e portandole a 190 gradi si squagliano e si rifondono bene una volta raffreddate.
Per carta forno intendo la classica cuki di alluminio :)
Buona cucina!!

Inviato dal mio HTC Sensation Z710e usando Tapatalk

gvpc1234
07-02-2012, 22:16
Ho visto il video, complimenti perchè hai azzeccato in pieno il problema, che è lo stesso che si manifesta a me. Ho trovato anche questo filmato interessante http://www.youtube.com/watch?v=DmzGnjJNZrM&feature=related che descrive passo passo la procedura.
Appena ho un pò di tempo cuocio la tort... ehm, la scheda nel forno e spero di recupararla. Grazie ancora per la preziosissima dritta.

P.s.: per la cronaca, mi moglie ha minacciato ritorsioni se il suo "preziosissimo" fornetto elettrico marca pistola venisse inquinato da chissà quai sostanze chimiche-cancerogene. :muro: Vaglielo a spiegare alle donne l'importanza di una scheda video come la 8800, che sebbene vecchiotta, si difende ancora bene! :D

JuDgE
08-02-2012, 07:55
tranquillo che al forno di tua moglie non succede niente :D
facci sapere se poi funziona. buon lavoro :D

gvpc1234
11-02-2012, 13:33
Ierisera, approfittando di un attimo di quiete dalla famiglia, mi sono cimentato nella cottura.
Ho seguito le istruzioni passo a pssso dei filmati sopra citati, facendo anche attenzione al raffreddamento, visto che si interviene sulle saldature, stamattina ho montato tutto e...

FUNZIONA :D :D :D :D :D :D :D :D :eek:

Sembra essere tornato tutto a posto, spero solo che duri per tutta la vita del mio PC.
Un grazie enorma a JuDgE :cool: per avermi dato la dritta giusta.

P.s.: il forno di mia moglie è sano e salvo, così mia moglie potrà continuare con le sue specialità... :eek: :eek: :eek:

lee_oscar
11-02-2012, 21:29
Per funzionare funziona :D ma per esperienza probabilmente dovrai ripetere l' operazione tra qualche mese

gvpc1234
12-02-2012, 12:31
Per funzionare funziona :D ma per esperienza probabilmente dovrai ripetere l' operazione tra qualche mese

Vorrà dire che mi comprerò il cappello e grembiule da chef per attrezzarmi a continue ri-cotture :p
Scherzi a parte, visto che ho iniziato ad avere poblemi grafici con il gioco "COD: Black Ops" che sollecita parecchio la VGA, non mi stupirei se si ripetessero i problemi usando giochi esosi in termini di grafica. E quindi la domanda sorge spontanea: se decidessi di comprarne una nuova, considerando un PC vecchio di 4 anni (CPU Core 2 Duo 6850), quale scheda video ha senso abbinare? Ho sentito parlare bene di Nvidia GTS 450 oppure Radeon HD6850. Cosa mi consigliate? Per farmi una idea sulla differenza, c'è un benchmark per confrontarle alla mia attuale 8800GT?

bluv
12-02-2012, 16:36
GTS 450 o HD6770

cloudin
15-02-2012, 08:37
Se prendi una hd 6850 si abbinera' tranquillamente al tuo procio,non costando nemmeno tanto.