PDA

View Full Version : SSD come disco per Sistema Operativo (Server)

PhoEniX-VooDoo
06-02-2012, 23:04
Ciao, mi accingo a prendere un HP ProLiant N40L e volevo usare un Crucual M4 64GB come disco dove installare il sistema operativo (Windows Server 2011 SBS). Secondo voi è una buona idea? Poi come storage metto due WD da 1.5TB in RAID1..

Tasslehoff
06-02-2012, 23:11
Ciao, mi accingo a prendere un HP ProLiant N40L e volevo usare un Crucual M4 64GB come disco dove installare il sistema operativo (Windows Server 2011 SBS). Secondo voi è una buona idea? Poi come storage metto due WD da 1.5TB in RAID1..Secondo me è una pessima idea.
Io ho un M4 da 128 sulla mia workstation casalinga da gioco e ne sono pienamente soddisfatto, però un server vive anzitutto di affidabilità e in secondo luogo (se non oltre) di performance.

Non so cosa ci farai con quel server, ma se i dati (o i file utilizzati dai servizi che gireranno sulla macchina) li tieni su altre unità è presumibile pensare che il carico vada a insistere su queste, vanificando quindi il vantaggio prestazionale dell'unità a stato solido.

PhoEniX-VooDoo
06-02-2012, 23:16
mi serve come file server casalingo (+FTP server), web server per sviluppo (classico AMP) e come download station; poi volevo fare un p odi esperienza con alcuni servizi di windows server (active directory ecc.).

da valutare cosa riesco a farci lato "media streaming", magari aggiungendo una vga da HTPC e collegando alla TV..

quindi tu cosa suggerisci come os-disk? insallo direttamente sul RAID1?

Raffaele
04-02-2014, 23:37
mi serve come file server casalingo (+FTP server), web server per sviluppo (classico AMP) e come download station; poi volevo fare un p odi esperienza con alcuni servizi di windows server (active directory ecc.).

da valutare cosa riesco a farci lato "media streaming", magari aggiungendo una vga da HTPC e collegando alla TV..

quindi tu cosa suggerisci come os-disk? installo direttamente sul RAID1?

scusa se 'rianimo' questa discussione... pero' mi premeva sapere se avevi usato un ssd per installare l'OS e come era andata fino ad ora.

problemi? cali prestazionali nel tempo? rottura?

Ho il tuo stesso utilizzo e sto valutando se prendere un SSD 60gb molto performante o anche solo un Kingston v300 60Gb o SanDisk SSDP-064G 64gb per meno di 50euro spediti

grazie :)

lele88x
07-04-2014, 11:53
scusa se 'rianimo' questa discussione... pero' mi premeva sapere se avevi usato un ssd per installare l'OS e come era andata fino ad ora.

problemi? cali prestazionali nel tempo? rottura?

Ho il tuo stesso utilizzo e sto valutando se prendere un SSD 60gb molto performante o anche solo un Kingston v300 60Gb o SanDisk SSDP-064G 64gb per meno di 50euro spediti

grazie :)

Ciao! Io ho installato un Server per una comunità di circa 30 di utenti (accesso locale, tramite LAN), con cartelle condivise per ogni utente, diritti, quote,...
Per i dati ho messo due dischi da WD RE da 2 tera in raid.
Per l'OS, ho usato un OCZ Agility 4 da 256 GB.
Il server funziona da mesi e finora nessun problema. L'unico dubbio che ho è se effettivamente viene sfruttato un disco del genere, oppure se è sprecato messo lì.
Il mio dubbio è se ad un server, è utile mettere davvero un disco veloce per il sistema visto quello che deve fare... cioè, alla fine lavora molto di processore e ram piuttosto che di disco, o sbaglio?

lorenzo.c
07-04-2014, 14:22
Il server funziona da mesi e finora nessun problema. L'unico dubbio che ho è se effettivamente viene sfruttato un disco del genere, oppure se è sprecato messo lì.

Secondo me ha poco senso come disco per l'OS. Avrebbe piu' senso se ci girasse sopra active directory con tutte le cartelle degli utenti in roaming, ma non avresti abbastanza spazio e c'e' comunque il collo di bottiglia di una sola porta gigabit verso la rete. :)

lele88x
07-04-2014, 14:28
Secondo me ha poco senso come disco per l'OS. Avrebbe piu' senso se ci girasse sopra active directory con tutte le cartelle degli utenti in roaming, ma non avresti abbastanza spazio e c'e' comunque il collo di bottiglia di una sola porta gigabit verso la rete. :)

Quello che penso anch'io... al prossimo server che faccio gli metto un un normalissimo sata, oppure un bel SAS ;) :sofico:

Comunque grazie della conferma! Mi interessava l'opinione di qualcuno un po' più... esperto :D

Fenriz
02-07-2014, 11:41
Ho avuto qualche esperienza negativa con le M4, su circa 30 utenti 2 sono falliti completamente ed una altro 2-3 hanno avuto problemi con file corrotti.
Adesso sto usando le Samsumg 840 Pro e non ho ancora avuto problemi..

Detto tutto ciò, non vedo la necessità di un SSD su un server del genere.

Ho un paio di server improvvisati (workstation) in ufficio, uno che fa solo ed esclusivamente da storage ed uno che i nostri grafici usano per metter in share/vedere filmati/immagini/modelli di reference.
Usano solo ed esclusivamente Western Digital Caviar Black 1Tb, uno dei server è in Raid 0 ed l’altro in Raid5