PDA

View Full Version : Formattare Dischi Ex RAID 0

Intel-Inside
06-02-2012, 22:09
Avevo 2 WD RE3 da 320GB in Raid0 (su ICH10R)... ho smantellato i dischi per usarli singolarmente in altri PC senza cancellare correttamente il Raid dal Bios del controller e ora non riesco più a formattarli...

In "Gestione Disco" vedo un disco unico con la capacità doppia ma non riesco a formattarlo, ho provato anche con Diskpart e altri software di partizionamento ma non cè verso...

Qualche idea?

dirklive
07-02-2012, 19:28
francamente non capisco bene il senso della tua domanda, comunque brevemente se non hai più bisogno dell'array, ti basta da bios settare i dischi ahci o sata (non Raid) così li vedrai distinti, dopodichè da pannello di controllo/strumenti di amministrazione/gestione computer/gestione disco- clik dx e scegli l'opzione inizializza o formatta.

Intel-Inside
07-02-2012, 21:20
...gestione disco- clik dx e scegli l'opzione inizializza o formatta.
Il fatto è che non te lo lascia ne inizializzare ne formattare...

Intendevo dire questo:
Partendo da 2 dischi in Raid 0... spegni il PC e togli 1 disco brutalmente senza disfare l'array... e lo metti in un altro PC... vai in "Gestione Disco" che lo vede ma è inutilizzabile...

Cmq ho risolto, Googlando ho trovato un caso simile, risolto usando il software free "Dban".

Grazie ;)

peppeilgrosso
17-11-2012, 15:58
sto avendo il tuo stesso problema..

avevo 4 ssd in raid0..ora li ho tolti e devo formattarli ma nulla!

come devo fare? grazieee :(

Intel-Inside
17-11-2012, 20:58
Eccomi, si dunque ora non mi ricordo con precisione visto che è passato un po di tempo, hai provado googlando "dban" cm ho scritto nell ultimo post?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2