PDA

View Full Version : Le ventole della CPU si possono mangiare?

Biancaneve
06-02-2012, 18:09
Ciao, prima che butti al vento altri soldi, e mia moglie mi butti fuori di casa, chiedo un consiglio ai geni del forum, a parte gli scherzi ho questo problema che da solo non riesco a risolvere, allora ho una scheda madre Asus P8P67 e un dissipatore Artic Cooling Freezer Pro 7 rev 2, il problema è che la ventola che è a 4 pin e inserita sul giusto connettore della scheda madre, non è da questa correttamente gestita, nel senso che i giri che risultano da CPUID hardware monitor sono del tutto sballati arrivo anche a 58000 giri.
Ora visto che la ventola dal sito dell'Artic Cooling dovrebbe andare da 900 a 2200 giri mi pare molto strano.
Il problema non è solo di CPUID Hardware ma anche nel bios della scheda madre ho gli stessi risultati, a volte quando accendo il PC questo mi dice che devo premere F1 perchè la ventola è spenta mentre aprendo il case vedo che gira tranquilamente.
L'unico momento che ho risultati corretti nel rilevamento dei giri è quando faccio partire LinX e metto sotto stress il PC, anche se non supero mai i 1800 giri pur arrivando a temperature di 66°.
Ho provato anche a gestire manualmente la velocità dei giri dal bios della scheda madre mettendo a 100% dei giri se supero i 60° ma la ventola non va oltre i 1800 giri direi che mi mancano cira 400 giri per arrivare al massimo che dovrebbe essere 2200.
Scusate se sono stato lungo ma ho cercato di darvi tutti gli elementi possibili per potermi aiutare.
un grazie in aticipo a chi volesse cimentarsi nel darmi una mano;)

nicolait
06-02-2012, 19:34
Il problema non è solo di CPUID Hardware ma anche nel bios della scheda madre ho gli stessi risultati, a volte quando accendo il PC questo mi dice che devo premere F1 perchè la ventola è spenta mentre aprendo il case vedo che gira tranquilamente.
L'unico momento che ho risultati corretti nel rilevamento dei giri è quando faccio partire LinX e metto sotto stress il PC, anche se non supero mai i 1800 giri pur arrivando a temperature di 66°.

Con alcune ventole ci sono difficoltà a rilevare i giri quando il regime di rotazione è basso.
Sembra essere il tuo caso, visto che dici che quando la ventola gira veloce, i giri li rilevi

Ho provato anche a gestire manualmente la velocità dei giri dal bios della scheda madre mettendo a 100% dei giri se supero i 60° ma la ventola non va oltre i 1800 giri direi che mi mancano cira 400 giri per arrivare al massimo che dovrebbe essere 2200.

400 giri su 2200 sono un 15%, che ci può stare in parte come tolleranza nella velocità della ventola, in parte come tolleranza nel rilevare la velocità.
Le ventole non è che siano degli strumenti in cui serva una precisione elevatissima, per cui i giri a volte sono indicati con un po' di aprossimazione.

Se le temperature del tuop pc sono accettabili e non hai altri inconvenienti, io non starei a farmi dei problemi.

Biancaneve
06-02-2012, 19:52
Si probabilmente hai ragione è che mi da fastidio sapere che c'è qualcosa che non funziona come dovrebbe, stavo pensando di cambiare ventola, ma sul dissipatore della Artic Cooling Freezer 7 pro non credo di poter montare la ventola che voglio, visto che ha un aggancio specifico per quella ventola:rolleyes:

bluv
06-02-2012, 20:07
gentilmente mi spiegheresti cosa ci sta dietro il tuo titolo
ironia o stupidità ... ?

p.s.
senza offesa :O

Biancaneve
06-02-2012, 21:02
Allora, devo dire che prima di postare qui ho cercato per internet una soluzione visto che non riesco da solo a venirne a capo,e ho trovato ben poco al riguardo, sembra che il problema o lo abbiano avuto in pochi o che la maggior parte della gente non se ne sia accorta o che la cosa non interessi, allora ho deciso di postare qui nel mio forum preferito, dove spesso ho trovato notizie e aiuti preziosi, e dove nel mio piccolo qualche volta o aiutaio io stesso qualcun altro, ho deciso di mettere questo titolo, devo dire, come hai detto tu idiota, per cercare di attirare l'attenzione, visto come ho già detto che il problema sembrerebbe di poco interesse, speranza forse mal rimessa?

Capellone
06-02-2012, 21:13
inizialmente ho pensato che il cane ti avesse mangiato una ventola :D

bluv
06-02-2012, 21:24
[...] cercare di attirare l'attenzione ...

certo ...
cmq nessun problema ...
se riesco a darti una mano posterò successivamente ...

nel mentre riprova da bios e leggi bene gli rpm
stacca la ventola dalla cpu per poi riinserirla (a pc spento)

Widowmaker
06-02-2012, 21:42
Disattivando il controllo PWM da bios (così dovrebbe andare al massimo dei giri) quanti giri ti rileva?

PS: io ho pensato che volessi addentarne una :D

nicolait
07-02-2012, 09:28
Disattivando il controllo PWM da bios (così dovrebbe andare al massimo dei giri) quanti giri ti rileva?

leggere proprio no...?

Widowmaker
07-02-2012, 09:35
e hai provato a collegarla a un connettore della mobo che non sia pwm?

Biancaneve
07-02-2012, 15:17
Ciao allora da bios rilevo i soliti dati strani che rilevo da CPUID Hardware e da speedfan e non avevo pensato di provare a collegarla al connettore della mobo che non sia PWM, anzi ora che mi ci fai pensare ma si può connettere fisicamente un connettore a 4 pin(quello della ventola) ad uno a 3 sulla scheda madre?

Widowmaker
07-02-2012, 15:22
Ciao allora da bios rilevo i soliti dati strani che rilevo da CPUID Hardware e da speedfan e non avevo pensato di provare a collegarla al connettore della mobo che non sia PWM, anzi ora che mi ci fai pensare ma si può connettere fisicamente un connettore a 4 pin(quello della ventola) ad uno a 3 sulla scheda madre?

Sì :)
semplicemente connettendo una pwm a un classico 3-pin il cavo pwm rimane escluso, ma la ventola va correttamente a 12V

Perseverance
07-02-2012, 19:20
Se i giri non vengono rilevati correttamente non è un prolema del pin_PWM (4° pin) ma del pin_tachimetro (3° pin). Quindi o la ventola è rotta e non manda correttamente il segnale sul 3° pin, o il controller della mobo è rotta e tira fuori valori casuali. Dovresti provare come detto a collegarla ad altri connettori 4pin e 3pin.

Facci sapere come si comporta in assenza di segnale PWM (connettore 4pin), xkè molte ventole vengono settate in modo che girino o al massimo o al minimo numero di RPM; solo le cineserie non partono nemmeno.

Biancaneve
08-02-2012, 16:26
Se i giri non vengono rilevati correttamente non è un prolema del pin_PWM (4° pin) ma del pin_tachimetro (3° pin). Quindi o la ventola è rotta e non manda correttamente il segnale sul 3° pin, o il controller della mobo è rotta e tira fuori valori casuali. Dovresti provare come detto a collegarla ad altri connettori 4pin e 3pin.

Facci sapere come si comporta in assenza di segnale PWM (connettore 4pin), xkè molte ventole vengono settate in modo che girino o al massimo o al minimo numero di RPM; solo le cineserie non partono nemmeno.

Allora oggi ho fatto la prova consigliatami e ho visto che la ventola gira sempre a 2200 giri circa, quindi???:mbe:

Widowmaker
08-02-2012, 16:41
Allora oggi ho fatto la prova consigliatami e ho visto che la ventola gira sempre a 2200 giri circa, quindi???:mbe:

penso sia andato il controller della mobo, o quantomeno non sia tarato a dovere

Biancaneve
08-02-2012, 16:55
Ma se è il controller della mobo andato perchè quando uso LinX per stressare la CPU i giri della ventola risultano nella norma?

Widowmaker
08-02-2012, 17:20
Non avevi detto che arrivava a 1800 giri e non a 2200?

Biancaneve
08-02-2012, 17:42
Non avevi detto che arrivava a 1800 giri e non a 2200?

Si è vero, però aumentando la memory in LinX a d un valore più alto a quello di default, ho visto che i giri della ventola arrivano sui 2200 giri che sono i massimi consentiti dalla ventola del mio dissipatore.

Widowmaker
08-02-2012, 17:52
Si è vero, però aumentando la memory in LinX a d un valore più alto a quello di default, ho visto che i giri della ventola arrivano sui 2200 giri che sono i massimi consentiti dalla ventola del mio dissipatore.
ah ecco, non lo avevi specificato (non sono mica nostradamus :D )
boh mi verrebbe da pensare che il controller della mobo sia settato x farla andare a 2200 rpm a temperature più alte di quelle che raggiungi normalmente..

che temperature raggiungi in full load collegandola al 3-pin?

Biancaneve
08-02-2012, 19:49
Raggiungo i 2200 giri circa sui 69/71° gradi del core più caldo.

Biancaneve
10-02-2012, 18:30
Ciao volevo informarvi che purtroppo dopo varie prove mi sembra di aver capito che il comtroller PWM della scheda madre non funziona bene,:cry: a questo punto penso di aver due soluzioni disabilitare il controllo del bios della ventola della CPU (ma non saprei mai se la ventola funziona)o cambiare totalmente dissipatore prenderne uno che non abbia la ventola con il controllo PWM, voi che ne dite?

Biancaneve
11-02-2012, 11:33
Volevo comunicarvi che finalmente ho risolto il problema, fortunatamente, dipendeva dalla ventola del dissipatore, cambiata passata la paura.:Prrr: :Prrr: