PDA

View Full Version : Consiglio software per grafica e scrittura

330xd
06-02-2012, 18:46
Ciao a tutti, lo so che la domanda può essere un po' banale, ma sono da poco passato al Mac, dopo una vita di Win e sono un po' spaesato a livello di software...
Sto cercando un software di grafica che abbia strumenti di disegno, ma che permetta anche il foto ritocco.
Altra richiesta per una suite office, io in genere usavo Office o OpenOffice, però sarei curioso di provare Pages e Numbers, ma visto che sono a pagamento opterei per questi se fossero notevolmente migliori.

Grazie

nispo
06-02-2012, 19:39
Ciao a tutti, lo so che la domanda può essere un po' banale, ma sono da poco passato al Mac, dopo una vita di Win e sono un po' spaesato a livello di software...
Sto cercando un software di grafica che abbia strumenti di disegno, ma che permetta anche il foto ritocco.
Altra richiesta per una suite office, io in genere usavo Office o OpenOffice, però sarei curioso di provare Pages e Numbers, ma visto che sono a pagamento opterei per questi se fossero notevolmente migliori.

Grazie

per la grafica non so consigliarti bene, ma omnigraffle è sicuramente il miglior programma di disegno per MAC, ma direi in assoluto forse. Per la videoscrittura uso molto iWork (Numbers, Pages, Keynote) e ne sono molto soddisfatto, sono semplici da utilizzare e si integrano perfettamente con Lion, al contrario delle altre soluzioni.

Lucky Angus
07-02-2012, 13:53
...
Altra richiesta per una suite office, io in genere usavo Office o OpenOffice, però sarei curioso di provare Pages e Numbers, ma visto che sono a pagamento opterei per questi se fossero notevolmente migliori
...

Scaricato e provato OpenOffice 3.3.0 giusto ieri ... UNA CANNONATA !!! :)

Devi provarlo assolutamente !

nispo
07-02-2012, 14:18
Scaricato e provato OpenOffice 3.3.0 giusto ieri ... UNA CANNONATA !!! :)

Devi provarlo assolutamente !

peccato che il progetto è fermo da mesi....

Lucky Angus
07-02-2012, 15:49
peccato che il progetto è fermo da mesi....

che c'entra ... non può essere comunque un buon software ?? ;)

nispo
07-02-2012, 20:50
che c'entra ... non può essere comunque un buon software ?? ;)

non ha le funzioni di Lion ad esempio, tipo fullscreen, versions e autosave.... Oltre al fatto che l'interfaccia utente è orribile.

330xd
07-02-2012, 22:06
Finché non sono sicuro della bontà di iWork con Pages e Numbers, penso che andrò sull'open source e pensavo a NeoOffice, versione di OpenOffice più ottimizzata per OsX. Qualcuno l'ha provata?
Per la grafica nessun aiuto, che programmi usate?

M@n
08-02-2012, 09:57
CUT
Per la grafica nessun aiuto, che programmi usate?

Cosa intendi per grafica? Photoshop? Autocad? (entrambi ci sono per Mac)

Per i programmi "office", prova Libreoffice

330xd
08-02-2012, 12:12
Cosa intendi per grafica? Photoshop? Autocad? (entrambi ci sono per Mac)

Per i programmi "office", prova Libreoffice

Qualcosa sul genere Photoshop, ma se a pagamento, molto meno costoso.
Per ora proverò Gimp, anche se diverso tempo fa l'avevo installato su win e non mi aveva fatto impazzire.
Ne parlano bene, quindi lo riproverò.

M@n
08-02-2012, 14:10
pagamento c'e' anche Pixelmator, lo trovi sull App store