PDA

View Full Version : Acer 5551g - Motherboard

Ceshire
06-02-2012, 18:29
Salve a tutti,
volendo (e dovendo) fare qualche modifica al mio notebook avrei un paio di domande:
1) devo sostituire l'HDD del mio notebook (che vedete in firma) con uno di tipo SSD e mi chiedevo se la scheda madre (che dovrebbe essere una NEW75 LA-5911P / 431827BOL18) fosse o meno in grado di "prenderne" uno tipo SATA III o solo il vecchio SATA II - ho cercato un pò in rete ma si dice solo "interfaccia SATA" che è un pò troppo generico... qualcuno ne sa qualcosa??

2) pare sia possibile portare la RAM da 4 a 8 gb ma non si parla di frequenza: quella attualmente montata è 1066Mhz, non riesco però a capire se "regge" anche la 1333 o se montarne una di questo tipo sia solo uno spreco (nel qual caso ne cercherei da 1066) - voi ne sapete qualcosa?

Ahh vorrei che le informazioni a disposizione fossero un pò più complete...
Grazie per qualunque aiuto!

P.S.
Sono relativamente nuovo del forum, se ho postato nella sezione sbagliata chiedo scusa!

Ceshire
07-02-2012, 12:46
Nessuno ne sa nulla pare... qualcuno ha idea di come potrei fare per capire se la scheda regge un SATA III?? so che al limite verrebbe usato come SATA II ma è uno spreco troppo grosso!

socrate1987
07-02-2012, 13:18
Il disco fisso, almeno che tu non voglia mettere uno stato solido, sata II o sata III cambia poco o nulla, al massimo un sata III ti andrà alla velocità di un sata II (per i dischi normali a rotazioni la differenza è nulla), per la ram invece dovrebbe reggere 1333 ma non sono troppo sicuro sugli 8gb....

Ceshire
07-02-2012, 13:28
Intanto grazie per la risposta!
Riguardo la ram è detto chiaramente che può essere portata da 4 ad 8gb ma non si parlava di frequenza, di qui il dubbio - al limite comunque metto la 1333, che eventualmente verrebbe usata come 1066, tanto visti i costi di un paio di banchetti di ram si può anche fare.
Per l'hdd pensavo proprio ad uno a stato solido e sarebbe un peccato mettere un sata III se poi mi va alla velocità del II - senza contare che qui il discorso monetario è ben diverso: anche se me ne servirebbe solo uno da 60-80gb... questi affari costano!!

socrate1987
07-02-2012, 13:39
Per la ram controlla bene la presenza di due alloggiamenti soddr3, perchè se in teoria si possono montare 8gb ma poi ti mettono solamente un alloggiamento, ti sfido a trovare in commercio moduli da 8 gb :p hehehe comunque informazioni precise non ne ho trovate nemmeno io ma in linea di massima sono pochi i notebook che montano SataIII sono principalmente quelli di fascia entusiasm o comunque di fascia alta-altissima.... :) spero di esserti stato d'aiuto

Ceshire
07-02-2012, 13:50
Per la ram posso dirti che al momento dentro ci sono 2 banchetti da 2gb - non mi sto fidando delle specifiche, li ho visti con i miei occhi ;)
Per l'hdd... mi sa allora che ho un sata II, difficilmente il mio si può definire di fascia alta :D magari provo a chiamare il servizio clienti e vedere loro cosa sanno per sicurezza...

Mi rimane ora da capire se vale la pena mettere un ssd considerato che lo userei "solo" al livello di sata II - stavo pensando al samsung 830 da 64gb (budget limitato...): voi che ne dite?

socrate1987
07-02-2012, 13:55
Vertex2 della OCZ cosa un pochino di più ma ha molti meno bug e va che è una meraviglia (ovviamente è un sata II)

Ceshire
07-02-2012, 14:02
Oh bè, si vedrà sul modello - magari apro una discussione nel thread giusto :)
grazie dell'aiuto!