View Full Version : Capire se è necessario formattare windows xp, ma non ho i cd di ripristino, aiuto!!
Ciao, vi spiego il mio problema: xp mi dà un errore nell'installazione di un software, arcgis 10, che mi serve per la tesi di un master, e ad altre persone invece lo stesso file di arcgis 10 si installa tranquillamente, quindi sicuramente il problema sta nel mio pc, che mi non mi legge o non trova un file chiamato "setup1.cab" e questo errore di questo esatto file me lo da anche in altre installazioni di altri software. Mi potreste dire se c'è un modo per formattare il pc senza i cd di ripristino; che non li ritrovo, viaggiando molto; così da rendere pulito il sistema operativo da questo errore, o se invece posso capire come risolvere il problema dell'errore del file d'installazione senza ricorrere alla formattazione? Una volta un mio amico mi ha formattato il pc, 4 anni fa, non aveva i cd di ripristino però mi sono scordato di chiederglielo come ha fatto e adesso lavora e sta in germania e non gli vorrei rompere le scatole per sta cosa.
attento, perchè "formattare" vuol dire perdere qualsiasi cosa ci sia nel tuo pc, quindi qualsiasi tuo documento/file dovrai metterlo innanzitutto su chiavette/HD esterni, se non li hai già di fuori come backup.
ora.
mi pare di capire che tu abbia un portatile.
senza un cd di windows, sotto Xp non è possibile neanche fare il System File Checker. a te dice che "non trova il cab d'installazione", l'installer? io proverei innanzitutto a pulire i temporanei (clic sul pulsante Start, Programmi, Accessori, Utilità di sistema e infine Pulitura disco.).
poi.
a reinstallare il Windows Installer. a questo punto non so qual'è l'ultima versione per Xp, penso sia questa:
click, dovrai scaricare l'ultimo della lista. (http://www.microsoft.com/downloads/it-it/details.aspx?FamilyID=5a58b56f-60b6-4412-95b9-54d056d6f9f4)
sperando che almeno questo installer ti parte.
ora veniamo al fatidico format, se quelle 2 cose qui sopra non fanno alcun effetto.
NON hai cd di windows.
NON hai i cd di ripristino di fabbrica del portatile.
che marca è?
se è Acer, il portatile stesso ha, installato su windows, acer eRecovery, che ti permette di masterizzarli.
sempre se è Acer, puoi anche non masterizzarli, perchè se avvii il pc tenendo premuto F10, una partizione di ripristino nascosta verrà usata come base per il ripristino di fabbrica.
altre marchè che io sappia hanno solo i cd/dvd di ripristino.
Si, ho un acer portatile, per fortuna! allora prova prima con pulitura disco e windows installer e poi, ma spero di no, con la formattazione, se ho capito bene. Incrocio le dita!
Grazie per i consigli :)
tallines
06-02-2012, 18:38
In teoria dovrebbe essere solo un problema di windows installer come già detto da Khronos
In teoria una volta installato dovrebbe tornare tutto a posto per quanto riguarda l'installazione di applicazioni .
Se devi formattare al limite salva prima i dati e poi formatti avendo un portatile usando la partizione nascosta per il ripristino .
Se usi la partizione ti azzera tutti i dati che hai messo o creato dopo il primo avvio del pc un avolta formattato .
Ma forse non occorre ;)
Ma è normale che windows installer non appaia tra i programmi installati? e comunque non ha funzionato, mi tocca formattare :cry: .... o c'è un altro modo che posso tentare? vi prego, vorrei formattare solo come estrema soluzione, non ho il pc distrutto solo che non mi si installa quel maledetto programma, arcgis, che mi serve per la tesi sempre per quell'errore del setup1.cab....
non ho il pc distrutto
no, hai solo i servizi più intimi al sistema che sparano cazzate.
e non hai un cd di windows "vergine" per ripararli.
devi ripristinare con l'immagine di fabbrica.
saluti.
Quindi a questo punto mi consigli di salvare tutti i file che mi servono su un hard disk esterno e premere F10 all'avvio e poi fa tutto da solo? Per office, secondo te va bene se installerò open office, che mi hanno detto che è gratuito ma ha le stesse funzioni del microsoft, che è quello che ho usato fin'ora.
Scusa se faccio domande che possono sembrare sciocche, ma non ho mai fatto questa operazione.
per favore, qualcuno mi può rispondere alle mie ultime domande, cioè che dopo F10 fa tutto da solo e su open office? perchè ho un pò di urgenza nel risolvere questa situazione che mi sta rallentando molto il lavoro che devo fare...datemi una mano, dai :)
devi ripristinare con l'immagine di fabbrica.
Scusate l'ignoranza, ma cosa vuol dire in parole povere, che devo formattare il pc o altro? cmq purtroppo io non ho più il sistema operativo originale e originario, avendolo formattato più di una volta il pc, questo può comportare un problema?
avendolo formattato più di una volta il pc
dipende se chi te l'ha formattato lo ha fatto intelligentemente (usando il ripristino originale acer) o a caso.
se lo ha fatto a caso, hai perso il ripristino originale via ALT+F10.
riguardo Office, la tua mi sembra una domanda "trabocchetto".
che ti si ritorce contro.
è originale e licenziato, il tuo Office (quale?), no?
se si, non vedo il motivo per cui passare all'opensource.
se no, o lo compri o passi all'opensource (Libreoffice.).
allora procedo con F10 e non perdo però i programmi e i file che ho sul pc? non mi è chiaro ancora questo
Guarda, sinceramente non sò se è originale l'office che ho, ma non credo perchè l'ultima formattazione me l'ha fatta un amico di un mio amico, e comunque la licenza dell'originale ce l'ho, mi hanno detto, perchè come tutti i notebook, quando l'ho comprato avevo all'inizio office, il mio era 2007, come quello che ho ora. Non c'è qualche anima pia che mi può dire passo passo come devo fare per far tornare il pc come nuovo dal punto di vista del software, o comunque eliminare file corrotti che mi creano problemi nell'installazione :help: ? Altrimenti andrò in qualche negozio a farmelo formattare, che vi devo dire :(
ok, tutto chiaro.
1) non hai più il ripristino originale (che ti pialla tutto e ti riporta alla condizione di fabbrica) perchè l'amico del tuo amico ha buttato tutto via con un Xp preso a caso.
2) non hai neanche i cd di ripristino di fabbrica, cioè non li hai creati al momento giusto.
3) non hai un office originale installato. quello che c'era preinstallato sul portatile era comunque solo di prova.
soluzione? negozio.
saluti.
che palle, speravo di no...vabbè c'ho provato, grazie in ogni caso ;)
ok, tutto chiaro.
1) non hai più il ripristino originale (che ti pialla tutto e ti riporta alla condizione di fabbrica) perchè l'amico del tuo amico ha buttato tutto via con un Xp preso a caso.
2) non hai neanche i cd di ripristino di fabbrica, cioè non li hai creati al momento giusto.
3) non hai un office originale installato. quello che c'era preinstallato sul portatile era comunque solo di prova.
soluzione? negozio.
saluti.
Un'ultima domanda poi non ti tormento più. Non c'è modo di comprare o di trovare da qualche parte i cd di ripristino del mio pc, almeno se mi capita un'altra volta questa situazione, me la posso risolvere da solo. Sennò al negozio dove lo dovrei portare come fanno a sistemarlo?
Un'ultima domanda poi non ti tormento più. Non c'è modo di comprare o di trovare da qualche parte i cd di ripristino del mio pc, almeno se mi capita un'altra volta questa situazione, me la posso risolvere da solo. Sennò al negozio dove lo dovrei portare come fanno a sistemarlo?
chiama il supporto Acer, te li sapranno spedire.
un piccolo appunto. da 10 anni a questa parte, i portatili e i computer Acer vengono forniti con una utility, chiamata "Acer eRecovery". dal PRIMO MOMENTO che tu accendi il pc, fino alla sua morte, il suddetto programma TI TARTASSA a schermo per farti creare tramite se stesso proprio i cd/dvd di ripristino.
con popup in corretto italiano.
se non si legge lo schermo di un pc mentre lo si usa, non capisco come si faccia a usare il pc stesso.
Un negozio di riparazione computer che può essere definito tale, ha molte possibilità per ripristinartelo nella legalità senza che tu debba alzare un dito.
ciao
tallines
09-02-2012, 17:29
allora procedo con F10 e non perdo però i programmi e i file che ho sul pc? non mi è chiaro ancora questo
Ti ha già risposto ampiamente Khronos però vorrei aggiungere qualcosa anch'io ;) .
Se usi l'F10 usi la partizione nascosta dove c'è o dovrebbe esserci la recovery console e il computer viene riportato allo stato originario .
http://it.kioskea.net/faq/198-ripristinare-un-computer-acer-al-suo-stato-di-fabbricazione
Ossia senza tutti i programmi che hai installato e senza tutti i dati (file, cartelle........) che hai creato tu, che ovviamente non c'erano nella situazione iniziale ossai al primo avvio del SO appena installato .
Se Office lo avevi (ma forse avevi una demo) in teoria riportando il pc in origine dovrebbe esserti rimesso di nuovo, ma sempre come demo .
Se non hai office 2007 o quello che vuoi e non vuoi comprarlo usi la concorrenza ;) , Libre Office e sei a posto ugualmente, se non meglio ;) .
Se conosci qualche amico che ti rimette a posto il pc tramite l'F10 meglio, altrimenti lo porti dal tecnico e te lo fai ripristinare .
Appena ripristinato, fatti i cd di backup almeno la prossima volta non devi tornare dal tecnico .
PS: sia i cd o dvd di backup sia l'uso della partizione nascosta (F10) ti piallano completamente tutto quello che hai installto o creato dopo il primo avvio del pc, una volta installato il SO .
Salva i dati prima di portare il pc da un amico o dal tecnico ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.