View Full Version : Programmatori mi servirebbe 5 minuti un aiutino
frenzen90
06-02-2012, 15:03
Salve a tutti...
devo fare una specie di presentazione di informatica dimostrando che so lavorare in c++ e linguaggi vari...
il mio problema è che non ho mai seguito una lezione e mi servirebbe un consiglio...
in pratica io da un programma shareware ( che però non è nemmeno shareware perche non ha copyright) devo semplicemente levare delle limitazioni,dei blocchi che bloccano delle funzioni...
in pratica dall'eseguibile devo tornare indietro al linguaggio di programmazione che penso sia c++ e cambiare delle impostazioni...
so che sembra una cosa da pirati...ma al mio prof affascinano molto queste spinte di intraprendenza :D
Perfetto se qualcuno mi può aiutare mi farebbe un piacere enorme dato che è per domani.
Dovrebbe essere una cavolata per uno che mastica un po' di programmazione...grazie!
cdimauro
06-02-2012, 15:26
Il tuo prof dovrebbe anche sapere che in Italia si rischiano dai 3 mesi ai 3 anni di carcere per queste cose "affascinanti".
Ma dico io: in che mani sia messi. Povera Italia... :rolleyes:
tecno789
06-02-2012, 15:34
da quanto ne so tornare da un .exe ad un file sorgente è praticamente impossibile...
frenzen90
06-02-2012, 15:37
Il tuo prof dovrebbe anche sapere che in Italia si rischiano dai 3 mesi ai 3 anni di carcere per queste cose "affascinanti".
Ma dico io: in che mani sia messi. Povera Italia... :rolleyes:
no beh ma non ho detto che è lui che ci ha detto di farlo...sono io che gli ho parlato di questa cosa e l'ho visto entusiasta...
tutto qui...comunque non è un programma con copyright...
ovviamente non vado a prendere un adobe photoshop per queste cose..
è un programmino che usa un mio amico di uni per comprare automaticamente delle cose su fifa 12, non ho ben capito cosa...e in pratica dato che è un trial ma completo,solo con le funz nascoste vorrebbe avere la licenza ( che uno vende a 30 eur).
Io quindi l'ho portato al prof. credendo mi aiutasse e invece salta fuori che se ci riesco io ho un 30 che mi conta da esonero!!!
Mi potete gentilmente aiutare?
frenzen90
06-02-2012, 15:37
da quanto ne so tornare da un .exe ad un file sorgente è praticamente impossibile...
eh anche io pensavo cosi....
ma il mio prof ha detto di no...
Posto che non credo che tu sappia di cosa stai parlando...puoi provare con il decompiler di IDA http://www.hex-rays.com/products/decompiler/index.shtml
Da lì a fare le modifiche che ti servono all'eseguibile però ce n'è di strada...
banryu79
06-02-2012, 16:03
1) Se non sai di preciso di cosa stai parlando la cosa ti impegnerà sicuramente per più tempo di quello che ne deve passare per arrivare a domani, dunque...
2) Se il programma bersaglio è un trial e prevede l'acquisto di una licenza per avere la versione completa, quello che vorresti fare è molto probabilmente illegale :D
3) Se ti serve per eseguire un compito soggetto a valutazione (e pare di sì) allora nessuno lo dovrebbe (e secondo il regolamento di sezione del forum nemmeno protrebbe) farlo al posto tuo.
frenzen90
06-02-2012, 16:24
1) Se non sai di preciso di cosa stai parlando la cosa ti impegnerà sicuramente per più tempo di quello che ne deve passare per arrivare a domani, dunque...
2) Se il programma bersaglio è un trial e prevede l'acquisto di una licenza per avere la versione completa, quello che vorresti fare è molto probabilmente illegale :D
3) Se ti serve per eseguire un compito soggetto a valutazione (e pare di sì) allora nessuno lo dovrebbe (e secondo il regolamento di sezione del forum nemmeno protrebbe) farlo al posto tuo.
è un po' piu complicata la questione:
sì mi vale un voto,ma un voto di un esonero che fa media con altri 5 che fanno media con 2 orali....
quindi non so quanto barare sarebbe...considerando anche che ho gia la media del 27...
e il programma bersaglio è si un trial..ma di un aguzzino che lo vende a 30 euro ma sprovvisto di licenza, copright, supporto e chi piu ne ha piu ne metta
frenzen90
06-02-2012, 16:26
è un po' piu complicata la questione:
sì mi vale un voto,ma un voto di un esonero che fa media con altri 5 che fanno media con 2 orali....
quindi non so quanto barare sarebbe...considerando anche che ho gia la media del 27...
e il programma bersaglio è si un trial..ma di un aguzzino che lo vende a 30 euro ma sprovvisto di licenza, copright, supporto e chi piu ne ha piu ne metta
http://www.mediafire.com/?88umpbejbw0lsd3
questo è il link al programma...vedrete bene pure voi che di per se la sua vendita è illegale...
Kralizek
06-02-2012, 16:26
citerei il mio professore di Programmazione ad Oggetti I
"tu, per me, hai sbagliato palazzo."
c'era anche la versione piú dura: "se ti sbrighi tra poco passa il pullman che ti porta ad Architettura"
frenzen90
06-02-2012, 16:34
citerei il mio professore di Programmazione ad Oggetti I
"tu, per me, hai sbagliato palazzo."
c'era anche la versione piú dura: "se ti sbrighi tra poco passa il pullman che ti porta ad Architettura"
:cool: beh direi che ci ha quasi azzeccato...io faccio ingegneria...e non informatica!
Kralizek
06-02-2012, 16:41
:cool: beh direi che ci ha quasi azzeccato...io faccio ingegneria...e non informatica!
infatti sei te ad aver sbagliato ;) io ho fatto ingegneria, cosí come il docente di cui parlavo :cool:
impara a programmare invece di provare ad impressionare il tuo docente con roba che non é neanche farina del tuo sacco.
All'inizio pensavo facessi le superiori e il tuo prof. rimanesse impressionato da 'ste robe perché non ne sapeva mezza.
Sapere che invece fai ingegneria e che quindi stiamo parlando di un prof. che ne dovrebbe sapere mi fa reagire più o meno così...
http://ragemaker.net/images/Surprised%20-%20Amazed/GaspHand.png
frenzen90
06-02-2012, 16:54
infatti sei te ad aver sbagliato ;) io ho fatto ingegneria, cosí come il docente di cui parlavo :cool:
impara a programmare invece di provare ad impressionare il tuo docente con roba che non é neanche farina del tuo sacco.
con tutto il rispetto che ho per i programmatori e tutte le persone che lavorano nel mondo dell'informatica ti posso dire che a me di saper programmare me ne frega relativamente poco..io devo far stare in pedi ponti e palazzi...
altrimenti avrei fatto informatica
frenzen90
06-02-2012, 16:57
All'inizio pensavo facessi le superiori e il tuo prof. rimanesse impressionato da 'ste robe perché non ne sapeva mezza.
Sapere che invece fai ingegneria e che quindi stiamo parlando di un prof. che ne dovrebbe sapere mi fa reagire più o meno così...
:D capisco , ma il professore fidati che ne sa...sono io che non so un tubo!!!
tecno789
06-02-2012, 16:59
con tutto il rispetto che ho per i programmatori e tutte le persone che lavorano nel mondo dell'informatica ti posso dire che a me di saper programmare me ne frega relativamente poco..io devo far stare in pedi ponti e palazzi...
:D allora fidati lascia perdere, è una cosa già difficile di per se, ma è anche illegale..
frenzen90
06-02-2012, 17:02
Comunque per tutti quelli che entrano nel topic e se ne vanno lasciando solo una critica..direi che possono tenersela per se..
Io ho scritto su questo forum perche non ho le competenze per fare quello che ho scritto e spero che ci sia qualcuno gentile da 'imprestarmi' la propria conoscenza..
Cio che chiedo io è un aiuto, non una lezione di vita.
Dopo aver controllato di non infrangere nessuna legge chi mi vieta di farmi aiutare?
Penso che chiunque nella mia situazione chiederebbe una mano e Io in persona se potessi gliela darei.
Grazie a tutti. Spero che qualcuno non risponda piu, spero che altri invece come hanno fatto fin'ora continuino a farlo per portare a termine questa 'operazione'.
pabloski
06-02-2012, 17:04
Beh, in ogni caso non spaventatelo troppo.
Ho visto il programma e si tratta di un bot che fa cose poco pulite. L'autore penso proprio che non sia nella condizione di poterti denunciare per il reverse engineering.
Trattandosi di reati a querela di parte e, almeno a quanto ne so, in Italia non c'è nessuna legge specifica contro il reverse engineering, ma si fa riferimento all'EULA ( la cui legittimità più volte è stata messa in discussione nel nostro Paese ), direi che legalmente problemi non ce ne sono.
Tecnicamente o vai di debugger oppure ti aiuti con un software tipo dcc http://itee.uq.edu.au/~cristina/dcc.html
L'output che produce non è proprio bellissimo, ma di certo è già un grande aiuto rispetto al dover gironzolare tra codice assembly.
p.s. potresti chiedere al professore qualche consiglio sui software da utilizzare....per esempio ho sempre sentito parlare di decompilatore per .net che farebbero miracoli....il condizionale è d'obbligo perchè non mastico tantissimo di .net men che meno di suoi decompilatori e dalle esperienze che ho nella decompilazione di eseguibili, miracoli non ne ho ancora visti
banryu79
06-02-2012, 17:38
Dopo aver controllato di non infrangere nessuna legge chi mi vieta di farmi aiutare?
Su questo forum, in questa sezione, il regolamento di sezione, appunto.
Ma finchè nessun moderatore viene qua a dirti: stop! e a chiuderti il topic, chiedi pure: chi vuole risponderti però lo farà come meglio crede, proprio perchè nessuno, come a te, nella pratica glielo vieta.
Kralizek
06-02-2012, 20:22
con tutto il rispetto, ma stai studiando per diventare ingegnere e non capocantiere del ponte sullo stretto. E siccome ad un ingegnere è richiesto, almeno in teoria, di avere una conoscenza quanto più vasta possibile, senza limitarla a Scienze delle Costruzioni e derivati vari, ecco spiegato il perchè qualcuno che ne sa sicuramente più di me e te ha deciso di mettere nel tuo programma di studi un esame di informatica.
A maggior ragione visto che questo non è uno degli esami caratterizzanti del tuo corso di studio il mio consiglio è quello di non prenderlo sottogamba con un progetto che, seppur interessante, da quello che hai scritto è più improntato ad impressionare il professore che non a lasciarti un bagaglio culturale.
Dopotutto quando approderai nel mondo del lavoro a nessuno interessarà quanto avrai preso a questo o quell'esame. Al contrario a qualcuno potrebbe interessare il fatto che sai calare le tue conoscenze di massima nel campo dell'informatica all'interno del tuo campo principale, ovvero l'edilizia.
Penso ad un palazzo con sistema antisismico basato sull'elettronica. Magari in questo caso potrebbe farti comodo conoscere la differenza di portata di un intero a 32 bit da uno a 64 bit. Non per te, ma perchè magari dovrai spiegare al tuo tecnico quali sono le grandezze in gioco e, pur non conoscendole esattamente potrai fare una stima "spannometrica" ( ;) ) delle dimensioni.
Poi prendi questo post come vuoi.
tecno789
06-02-2012, 21:37
con tutto il rispetto, ma stai studiando per diventare ingegnere e non capocantiere del ponte sullo stretto. E siccome ad un ingegnere è richiesto, almeno in teoria, di avere una conoscenza quanto più vasta possibile, senza limitarla a Scienze delle Costruzioni e derivati vari, ecco spiegato il perchè qualcuno che ne sa sicuramente più di me e te ha deciso di mettere nel tuo programma di studi un esame di informatica.
A maggior ragione visto che questo non è uno degli esami caratterizzanti del tuo corso di studio il mio consiglio è quello di non prenderlo sottogamba con un progetto che, seppur interessante, da quello che hai scritto è più improntato ad impressionare il professore che non a lasciarti un bagaglio culturale.
Dopotutto quando approderai nel mondo del lavoro a nessuno interessarà quanto avrai preso a questo o quell'esame. Al contrario a qualcuno potrebbe interessare il fatto che sai calare le tue conoscenze di massima nel campo dell'informatica all'interno del tuo campo principale, ovvero l'edilizia.
Penso ad un palazzo con sistema antisismico basato sull'elettronica. Magari in questo caso potrebbe farti comodo conoscere la differenza di portata di un intero a 32 bit da uno a 64 bit. Non per te, ma perchè magari dovrai spiegare al tuo tecnico quali sono le grandezze in gioco e, pur non conoscendole esattamente potrai fare una stima "spannometrica" ( ;) ) delle dimensioni.
Poi prendi questo post come vuoi.
essendo uno studente questo post mi è davvero piaciuto, bravo, belle parole. torno a studiare C ora :)
daxdaxdax
06-02-2012, 23:43
:asd: :asd: :asd:
clockover
07-02-2012, 02:22
Scusami ma che tipo di conoscenze hai acquisito nei tuoi corsi di programmazione? Nel senso... cosa hai imparato o avresti dovuto imparare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.