View Full Version : Facebook: problemi di cancellazione delle immagini
Redazione di Hardware Upg
06-02-2012, 14:01
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/facebook-problemi-di-cancellazione-delle-immagini_40601.html
Le fotografie condivise attraverso Facebook sono difficilmente cancellabili: anche a distanza di anni il link diretto all'immagine risulta funzionante. Si sta risolvendo il problema con la migrazione verso un nuovo servizio di archiviazione che garantisce la cancellazione entro 45 giorni
Click sul link per visualizzare la notizia.
se non vuoi che una cosa sia pubblica, ti basta non pubblicarla. una volta che è pubblicata, son cavoli tuoi che l'hai fatto.
comprendi?
moddingpark
06-02-2012, 14:59
Inutile lamentarsi del fatto che i propri dati vengano diffusi ad altre aziende o che non vengano mai cancellati per davvero: Facebook è stato creato per questo e chiunque accetta il suo contratto va incontro a ciò.
Dall'alba dei tempi ci viene insegnato di leggere sempre bene i contratti poichè possono nascondere insidie.
L'unica alternativa è non registrarsi.
tacchinox
06-02-2012, 14:59
Mitico Facebook :D
http://www.bonkersworld.net/images/2011.07.07_open_entry.png
se non vuoi che una cosa sia pubblica, ti basta non pubblicarla. una volta che è pubblicata, son cavoli tuoi che l'hai fatto.
comprendi?
Si ma se l'immagine l'ha uploadata qualcun'altro e mi riguarda, cosa faccio se FB non mi garantisce l'eliminazione?
Facebook DEVE poter rimuovere tempestivamente qualsiasi contenuto perche' purtroppo, non sempre chi lo ha postato era legittimato a farlo...
SpyroTSK
06-02-2012, 15:24
adesso si sono svegliati questi?
è da quando è nato facebook che si sà di questo "bug"
IlVeggente
06-02-2012, 15:26
Si ma se l'immagine l'ha uploadata qualcun'altro e mi riguarda, cosa faccio se FB non mi garantisce l'eliminazione?
Facebook DEVE poter rimuovere tempestivamente qualsiasi contenuto perche' purtroppo, non sempre chi lo ha postato era legittimato a farlo...
*
PaPuAsja
06-02-2012, 16:30
Questa foto che avevo messo, e rimosso, su facebook, dopo 4 anni è ancora disponibile tramite link diretto. Inoltre anche l'account con cui è stata inserita non esiste.
http://photos-b.ak.fbcdn.net/photos-ak-sf2p/v167/63/69/719699053/n719699053_283409_3740.jpg
Piccioneviaggiatore
06-02-2012, 16:34
Perche',pubblicate le foto personali su FB?
Sveglia ragazzi !!!
Haran Banjo
06-02-2012, 16:45
Sveglia ragazzi !!!
Q U O T O N E ! ! ! !
IlVeggente
06-02-2012, 19:45
Sveglia ragazzi !!!
Guess what? E' un social network.
Fratello di slowpoke?
L'assurdità è che le immagini stiano ancora da qualche parte e non che si possano mettere immagini personali su.
Fammi capire, ti sei mai trovato dentro ad una foto fra amici e nessuno di quelli che l'ha usata ha avuto la correttezza di cancellare il tuo viso?
oddio! adesso parte la crisi esistenziale di metà del popolo Facebook! come se non ci fosse mai stato il problema del "cosa pubblico sul Web?"
conosco gente che ha messo foto della fidanzata su Internet che dopo 15 anni sono ancora da qualche parte a girare!
E' sempre esistito il problema e questo implica avere la testa PRIMA del pubblicare.
Guess what? E' un social network.
Fratello di slowpoke?
L'assurdità è che le immagini stiano ancora da qualche parte e non che si possano mettere immagini personali su.
Fammi capire, ti sei mai trovato dentro ad una foto fra amici e nessuno di quelli che l'ha usata ha avuto la correttezza di cancellare il tuo viso?
beh ammeno che uno non abbia una faccia orrenda forse forse gliene frega poco se un gruppo di amici la pubblica!
Ma che crisi esistenziale avete?
Facebook ha http://digilander.libero.it/baboo85/virgolette.gifproblemihttp://digilander.libero.it/baboo85/virgolette.gif a cancellare le foto...
Ma Facebook mica si riservava addirittura il diritto di scavallare foto, dati, ecc di account che venivano rimossi (con la formula: se l'hai messo qui, ora e' mio)?
Io mi ricordavo cosi', sul serio.
Comunque sapete qual'e' il problema? Non sono IO (o l'utente in questione) che carica una foto che non vuole che si veda, ma GLI AMICI PERICOLOSI, che nonostante uno li possa reputare intelligenti, vai a scoprire che ti sminchiano mettendo una tua foto su facebook che non volevi si vedesse.
Per fortuna i miei amici non lo fanno, o almeno non l'hanno ancora fatto :D
Mitico Facebook :D
http://www.bonkersworld.net/images/2011.07.07_open_entry.png
Ahahahahhhaa grande :D
IlVeggente
07-02-2012, 01:40
beh ammeno che uno non abbia una faccia orrenda forse forse gliene frega poco se un gruppo di amici la pubblica!
Ma che crisi esistenziale avete?
Bene, vai a ripassare la legge sulla privacy e torna quando hai capito le basi.
Il fatto stesso che tu ignori questa regola base (non tanto visto che FB è pieno di foto con presenza di terzi non autorizzate) ti chiarifica meglio la portata del problema.
Per esempio, mia moglie ha messo le foto delle nostre bimbe (2 anni e mezzo e un anno rispettivamente) garantendone l'accesso solo al gruppo amici.
Ora sono nelle gallerie pubbliche di almeno una dozzina di contatti, comprese alcune immagini di profilo.
Ora, io non uso FB e avrei preferito che anche mia moglie non lo usasse, pero' anche con un uso prudente e legittimo non si puo' evitare un proliferare di immagini.
Mi piacerebbe poter dire: "almeno le foto delle mie bimbe, scusate, ma vorremo essere noi a decidere cosa farne"... ma se non e' possibile rimuoverle velocemente e' inutile!
Mamma mia, tutti a sparlare e a dire che si sapeve, che se metti foto su FB te la cerchi etc.
Okey, non è un bug "NUOVO", viene detto nell'articolo.
Il punto focale del problema poi, NON E' perdere il controllo di una foto pubblicata su internet. Nossignore.
Il punto fondamentale è la NON RIMOZIONE PRATICA del contenuto in questione.
Se io/qualcuno pubblico una mia foto che, per settaggi di privacy aperti o altro, finisce nelle bacheche e nei siti di mezzo mondo è un conto. Ed è un rischio che si accetta pubblicando materiale online.
Però, quando io CHIEDO che L'ESEMPLARE pubblicato venga cancellato, DAL CONTENITORE IN QUESTIONE dove è stato caricato per primo (e di cui io ho traccia sicura, per esempio nel caso fosse IL MIO ACCOUNT) e mi si da conferma dell'avvenuta cancellazione, quando IN REALTA' la foto alla meglio verrà cancellata in 45 giorni, ma, alla peggio rimarrà accessibile tramite link diretto ad secula seculorum E' INACCETTABILE.
Il fatto è che io CI CREDO POCO alla storia della migrazione, etc etc etc etc. Si ha poca volontà di risolvere il problema, IMHO.
Quello che dici e' giusto, ma ricordiamoci una cosa: appena qualsiasi cosa finisce su internet ed altre persone possono vederla... E' finita. Ormai e' su internet :D
maumau138
08-02-2012, 19:52
Per esempio, mia moglie ha messo le foto delle nostre bimbe (2 anni e mezzo e un anno rispettivamente) garantendone l'accesso solo al gruppo amici.
Ora sono nelle gallerie pubbliche di almeno una dozzina di contatti, comprese alcune immagini di profilo.
Ora, io non uso FB e avrei preferito che anche mia moglie non lo usasse, pero' anche con un uso prudente e legittimo non si puo' evitare un proliferare di immagini.
Mi piacerebbe poter dire: "almeno le foto delle mie bimbe, scusate, ma vorremo essere noi a decidere cosa farne"... ma se non e' possibile rimuoverle velocemente e' inutile!
Uguale, anche se quello che pubblico è visibile solo agli amici loro possono benissimo condividere e renderle disponibili a tutti. Il problema è che nel momento in cui le carichi, ne perdi la proprietà, quindi non puoi neanche lamentarti.
IlVeggente
08-02-2012, 19:59
Uguale, anche se quello che pubblico è visibile solo agli amici loro possono benissimo condividere e renderle disponibili a tutti. Il problema è che nel momento in cui le carichi, ne perdi la proprietà, quindi non puoi neanche lamentarti.
Anche tu hai studiato legge a Harvard?
Ripassati privacy e copyright e poi torna ;)
comprendi?
verissimo, ma se a tua insaputa pubblicano foto in cui per sbaglio o no ci sei anche tu..cosa fai?
maumau138
09-02-2012, 17:44
Anche tu hai studiato legge a Harvard?
Ripassati privacy e copyright e poi torna ;)
Hai ragione non ne perdi la proprietà, perché quella ti rimane, gli dai solo la licenza perpetua e inestinguibile pena la morte della tua anima a usarle per fare soldi. Comunque ho studiato a Berkeley (Go Bears), però ho saltato qualche lezione :sofico:
IlVeggente
09-02-2012, 20:19
Non dai licenza di un'emerita cippa, invece.
;)
maumau138
09-02-2012, 21:16
Non dai licenza di un'emerita cippa, invece.
;)
Da quanto mi ricordi così era scritto sul contratto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.