View Full Version : Tamron 24-70 f/2.8 VC (stabilizzato..)
zulutown
06-02-2012, 14:17
Ecco Tamron, il primo produttore che rompe il ghiaccio lanciando il primo 24-70 f/2.8, STABILIZZATO.
Dopo questa mossa non credo che Canon possa far uscire il 24-70 non stabilizzato, a meno che non decida di far uscire ora il 24-70 mark II (non stabilizzato) e tra un po' anche la versione stabilizzata dello stesso.
Tamron develops full-size, high-speed standard zoom with built-in image stabilization – SP 24-70mm F/2.8 Di VC USD (Model A007)
February 6th, 2012, Saitama, Japan - Tamron Co., Ltd., a leading manufacturer of optical equipment, announced the development of the SP 24-70mm F/2.8 Di VC USD (Model A007), a full-size high-speed standard zoom lens equipped with VC ( Vibration Compensation) image stabilization and USD ( Ultrasonic Silent Drive), with resolution at the top of its class.
The price and availability of the SP 24-70mm will be announced at a later date.
Read more on NikonRumors.com: http://nikonrumors.com/2012/02/06/tamron-sp-24-70mm-f2-8-di-vc-usd-full-frame-lens-with-mage-stabilization-announced.aspx/#ixzz1lbidFtFT
hornet75
06-02-2012, 14:28
Questo è un obiettivo che potrebbe portare scompiglio, tutto dipenderà dal prezzo.
Modello: A007
Lunghezza focale: 24-70mm
Massima apertura: F/2.8
Angolo di visualizzazione (diagonale): 84 ° 04 '-34 ° 21' (per fotocamere in formato full frame 35mm)
60 ° 20 '-22 ° 33' (per APS-C fotocamere formato)
Costruzione obiettivo: 17 elementi in 12 gruppi
Distanza minima di messa a fuoco: 0,38 m (15,0 in)
Massimo rapporto di ingrandimento: 1:5 (at f = 70mm: 0,38 m MFD)
Filter size: φ82mm
Lunghezza: 108,5 millimetri *
Tutto Lunghezza: 116,9 millimetri *
Diametro: φ88.2mm
Peso: 825g *
N. di lamelle del diaframma: 9 (diaframma arrotondato)
Apertura minima: F/22
Accessori di serie: a forma di fiore paraluce
Supporti compatibili: Canon, Nikon, Sony
La versione per sony sarà privo dello stabilizzatore e quindi in teoria uno schema ottico diverso. La lente frontale deve essere bella grande dal momento che il diametro filtri è di ben 82mm. Il peso e circa 1 etto inferiore al Nikkor. Diaframma a 9 lamelle arrotondate, molto buono.
Nooo hahahahahahah ho comprato ieri il 24-120f4vr per lo stabilizzatore ... hahahahahahaha
Comunque grandissima Tamron, ci voleva!
ficofico
06-02-2012, 15:00
Starà sul millino e avrà il peggior sfocato tra i 24-70 (che, tranne il nikon, non brillano certo per questo aspetto), sarà una lente buona ma non al livello del nikon o del futuro canon
... queste le mie previsioni.....
IlVeggente
06-02-2012, 15:04
Aspettiamo i prezzi, dovrebbe passare i mille euro.
;)
ficofico
06-02-2012, 15:08
Be, sono pronto a ritrattare sul prezzo dopo la previsione de IlVeggente :D
Si sul millino direi anche io come prezzo.
Lo sfocato secondo me non sarà scarsissimo, tra il 17-50f2.8 liscio e vc Tamron ha migliorato molto lo sfocato, il 28-75f2.8 che ho non è affatto male...
Con la versione Sony vedremo l'impatto dello stabilizzatore ottico sul prezzo e sulla qualità della lente, visto che potremmo provarlo su macchine diverse ma con il medesimo sensore Sony.
hornet75
06-02-2012, 15:10
La versione per sony sarà privo dello stabilizzatore e quindi in teoria uno schema ottico diverso.
Ho detto una cacchiata, come avviene per Sigma il gruppo ottico dedicato allo stabilizzatore per quelli in montatura Sony sarà fisso anzichè bascullante. :ops:
hornet75
06-02-2012, 15:12
Si sul millino direi anche io come prezzo.
Io invece sono più fiducioso, direi circa 800 euro per far concorrenza al Sigma 24-70 HSM.
Io invece sono più fiducioso, direi circa 800 euro per far concorrenza al Sigma 24-70 HSM.
Che non è stabilizzato ... la concorrenza gliela fa anche a 900€ secondo me ...
Comunque se il tamron costasse veramente 800€ un po' mi verrebbe male ... il mio l'ho pagato 820€ ... sigh ...
(ho riscritto in italiano :D:D )
hornet75
06-02-2012, 15:22
Che non è stabilizzato ... la concorrenza gliela fa anche a 900€ secondo me ...
Comunque se il tamron costasse veramente 800€ un po' mi verrebbe male ... il mio l'ho pagato 820€ ... sigh ...
(ho riscritto in italiano :D:D )
E infatti se sarà una buona ottica con prestazioni analoghe al Tamron 17-50 VC imho nikon dovrà seriamente pensare di abbassare i prezzi dei suoi 24-120 VR e 24-70 F2,8 senza scordare che in casa Canon potrebbe far cambiare idea a molti utenti che aspirano all'originale Canon 24-70 F2,8 L.
Lo ripeto, è un'ottica che può portare scompiglio se il prezzo sarà adeguato.
ficofico
06-02-2012, 15:25
La lente sarà identica, semplicemente Sony (che detiene una buona percentuale di azioni Tamron) sconsiglia a Tamron di stabilizzare anche il Sony perchè Sony preferisce, allo stesso prezzo o quasi del Tamrom, vendere lo Zeiss...
Le Sigma in moti casi sono stabilizzate anche per Sony...
Crisa...
06-02-2012, 16:52
La lente sarà identica, semplicemente Sony (che detiene una buona percentuale di azioni Tamron) sconsiglia a Tamron di stabilizzare anche il Sony perchè Sony preferisce, allo stesso prezzo o quasi del Tamrom, vendere lo Zeiss...
per non parlare delle scie chimiche e gli attentati alle torri gemelle e a jfk.... tutte attribuite alla marmotta della cioccolata:asd:
oppure FORSE perchè le sony hanno lo stabilizzatore sul sensore e non sull'ottica:ciapet:
ficofico
06-02-2012, 17:38
Certo ma perché allora sigma molte ottiche le stabilizza su Sony?
Che senso ha disattivare una funzione che è già perfettamente funzionante e che si paga presumibilmente a prezzo pieno....
it.m.wikipedia.org/wiki/Tamron
E infatti se sarà una buona ottica con prestazioni analoghe al Tamron 17-50 VC imho nikon dovrà seriamente pensare di abbassare i prezzi dei suoi 24-120 VR e 24-70 F2,8 senza scordare che in casa Canon potrebbe far cambiare idea a molti utenti che aspirano all'originale Canon 24-70 F2,8 L.
Lo ripeto, è un'ottica che può portare scompiglio se il prezzo sarà adeguato.
Quoto, conoscendo tamron sarà sicuramente una buona ottica ma il prezzo deve per forza essere parecchio sotto un originale... Diciamo 600/700 euro... O forse meno...
Il Canon 24-70 a quanto sta ora? Il mio lo pagai sui 1000.... Il tamron deve per forza stare ben sotto... Diciamo la 60/70%...
se ha la qualità costruttiva del 70-300 e la nitidezza del 17-50 lo prendo al day one :sofico:
IlVeggente
06-02-2012, 20:43
Quoto, conoscendo tamron sarà sicuramente una buona ottica ma il prezzo deve per forza essere parecchio sotto un originale... Diciamo 600/700 euro... O forse meno...
Il Canon 24-70 a quanto sta ora? Il mio lo pagai sui 1000.... Il tamron deve per forza stare ben sotto... Diciamo la 60/70%...
600-700 euro?
Starai scherzando, spero.
Chelidon
06-02-2012, 21:06
per non parlare delle scie chimiche e gli attentati alle torri gemelle e a jfk.... tutte attribuite alla marmotta della cioccolata:asd:
oppure FORSE perchè le sony hanno lo stabilizzatore sul sensore e non sull'ottica:ciapet:
Sembra assurdo ma secondo me non è lontano dal vero, ma non perché è un complotto ma perché semplicemente se non ricordo male Sony controlla in parte Tamron (non so la quota di azionariato ma mi pare sia così). Comunque non è una grave perdita, non so se ci siano test in merito sulle Sony, ma in alcune prove su Pentax non risultava differenza di guadagno fra usare la stabilizzazione nell'ottica invece che sul sensore... :stordita:
hornet75
06-02-2012, 21:24
Nel frattempo Canon presenterà al CP+ show il suo rinnovato EF 24-70mm F2,8 L II
http://photorumors.com/wp-content/uploads/2012/02/Canon-EF-24-70-f2.8L-II-lens.jpeg
Il Canon non è stabilizzato come il predecessore, alla luce di questo la scelta Tamron risulta molto coraggiosa sfidando Canon e Nikon con un suo 24-70 che oltre ad essere ultrasonico è anche stabilizzato. Il Canon viene annunciato a 1800 dollari quindi nella migliore delle ipotesi avrà un prezzo in euro simile al Nikon per cui sarà molto importante la collocazione nel mercato del Tamron che dovrà confrontarsi da una parte con gli "originali" Canon e Nikon e dall'altra con il Sigma come produttore terzo.
Nikon e Canon pensano che in ambito professionale (dove vendono i vari 24-70f2.8) le vendite del Tamron non intaccheranno minimamente il loro mercato.
Non mi spiego in nessun altro modo ne il prezzo ne la mancanza dello stabilizzatore.
Su APS-C 70mm iniziano ad essere una lunghezza critica da gestire a mano. Semplicemente per loro il 24-70 è un ottica che si vende SOLO a chi ha non meno di una D700/5DMII.
Per chi ha questo tipo di attrezzature il risparmio di Tamron non è un motivo trainante nell'acquisto.
hornet75
06-02-2012, 22:29
Per chi ha questo tipo di attrezzature il risparmio di Tamron non è un motivo trainante nell'acquisto.
Infatti il motivo determinante sarà la qualità, se il Tamron si avvicina come resa agli originali il prezzo comincerà a fare da disciminante nella scelta, qualche centinaio di euro risparmiati fanno comodo a tutti così come lo stabilizzatore.
600-700 euro?
Starai scherzando, spero.
Scherzando???? Assolutamente no!
Chi è che si comprerebbe un tamron quando per poco in più ho, parlo per Canon, il 24-70 L che è un'altro pianeta???
Sigma docet: mi ricordo ancora quando hanno presentato il 70-200 2.8 OS sparato sul mercato ad un prezzo folle, qualche centinaio di euro in meno del Canon 70-200 mk2 (forse il miglior 70-200 del mercato)... Morale dopo qualche mese hanno tagliato di brutto il prezzo...
I compatibili devono avere prezzi bassi, la loro forza sta tutta li altrimenti mi prendo l'originale serie L meglio in tutto, anche nell'assistenza (con la mia tessera CPS ho riparazione garantita in 2/3 giorni)...
Sent from my iPad using Tapatalk HD
"altro pianeta" ... bhà, il 24-70L IS Canon ormai aveva i suoi anni ed i suoi difetti, erano in molti a preferirgli il 24-105F4L IS ... il 24-70 tamron essendo stabilizzato avrà i vantaggi di entrambi.
Non è solo una questione di prezzo.
Chelidon
06-02-2012, 23:18
Nikon e Canon pensano che in ambito professionale (dove vendono i vari 24-70f2.8) le vendite del Tamron non intaccheranno minimamente il loro mercato.
Non mi spiego in nessun altro modo ne il prezzo ne la mancanza dello stabilizzatore.
Ecchecavolo :sofico: dà loro almeno il tempo di reagire! Se questo VC è appena uscito, vedrai che quando comincerà a intaccare aggiorneranno è così che funziona la concorrenza..
"altro pianeta" ... bhà, il 24-70L IS Canon ormai aveva i suoi anni ed i suoi difetti, erano in molti a preferirgli il 24-105F4L IS ... il 24-70 tamron essendo stabilizzato avrà i vantaggi di entrambi.
Non è solo una questione di prezzo.
L'unico motivo per preferire il 24-105 è l'escursione focale e la compattezza... Io ho avuto entrambi e il 24-70 lo preferisco di gran lunga (24-105 venduto tanto tempo fa), anche solo per il diaframma 2,8 che reputo fondamentale in una lente... Tempi rapidi, bokeh etc etc...
Io spero vivamente che sia un'alternativa decente ai Canon ma ad un prezzo da compatibile... Vedi il buon successo avuto con il 17-50... Lente economica dalle discrete prestazioni ma ben lontana (anche nel prezzo) dal Canon 17-55 2.8 is, il top in casa Canon per apsc...
Sent from my iPad using Tapatalk HD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.