PDA

View Full Version : Portatile decente per programmare, silenzioso e fresco

pinguu
06-02-2012, 12:14
Ciao a tutti, avrei bisogno di acquistare un portatile visto che la mia vecchia motherboard mi ha abbandonato e ora sono sù un accrocchio di pc.

L'attività più pesante potrebbe essere quella di programmare, es. eclipse con magari emulatore android (ma anche no) o compilazioni molto lunghe e continue, eventualmente con in contemporanea una macchina virtuale attiva (il tutto principalmente con una distribuzione linux).

Avevo iniziato pensando ad un 13.3", specie perché i 15.6" sono in genere sì più grandi ma hanno la stessa risoluzione(!?), però ho un po' paura per il riscaldamento, in particolare di un i5; l'ideale sarebbe un 15.6" con una risoluzione adeguata.

Anche considerando quanto appena detto, ecco un possibile elenco dei punti interessanti:

prezzo: max intorno ai 600 euri
schermo: antiriflesso (matte) decente (obbligatorio :) ) che permetta anche un uso all'esterno
il più possibile silenzioso e fresco anche nell'uso intensivo (es. compilazioni molto lunghe e continue)
possibilità di cambiare hd (es. NO Dell 3450) (con SSD) e forse anche la ram
buona qualità costruttiva
processore: credo dovrebbe andar bene un qualsiasi Sandy Brigde IIgen, non ne so molto ma AMD al momento mi pare un po' indietro
scheda grafica: penso basti l'HD3000 integrata
peso non eccessivo (max 2.5 kg)
FSB: penso maggiore sia, meglio è, no? quindi min. 1033MHz, meglio 1333
altre: 5400rpm > 7200 e soprattutto home premium meglio di professional

Ho iniziato la ricerca anche usando quella in questo (http://www.notebookcheck.net) sito, al momento ho individuato questi possibili modelli:

Dell 3350
- mono(!), lo schermo pare un po' fiacco e la qualità media
Lenovo ThinkPad E320 NWYAAIX
Lenovo ThinkPad E320 NWYA8IX
- la qualità costruttiva sembra scarsina e sono un po' troppo plasticosi, manca usb3 ma va bene, caldi?
Non ho trovato immagini inferiori e nelle "specifiche" fornite da Lenovo, si parla addirittura di modelli e320 con batteria integrata, aggiornabile?
Samsung NP300E5A-S0(4|5|6)IT
- 15.6", problemi col wi-fi? No usb3
Non so quato sia affidabile ma questo (http://www.notebookcheck.net/Review-Samsung-E3520-A01DE-Notebook.68506.0.html) mi aveva quasi convinto, peccato esista solo nella versione tedesca e anche per la garanzia preferirei evitare. Quelli su cui ho ripiegato sono però diversi, si vede chiaramente dal lato con l'uscita dell'aria di raffreddamento. Anche sotto (http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/notebook/essential/NP300E5A-S04IT-gallery) il 4 sembra molto diverso, pare non abbia prese d'aria e forse non è neanche aggiornabile. Del 5 e del 6 non ho trovato immagini inferiori, tutto ciò mi preoccupa anche per il raffreddamento.
Non ho trovato alcuna recensione, solo pochi commenti

Insomma, non credevo ma è parecchio difficile :muro: ... m'aiutate ad uscirne "sano"? Ovviamente ogni commento è benvenuto :)

pinguu
08-02-2012, 10:34
Scusate l'up ma l'accrocchio ha diversi problemi e temo possa abbandonarmi da un momento all'altro
Qualcuno che abbia un consiglio/suggerimento/considerazione/insulto ;)?