AlexTheWind
06-02-2012, 11:46
Buongiorno,
sto cercando un software freeware per creare nel mio piccolo studio una rubrica di contatti condivisa e di facile utilizzo da parte di tutti i collaboratori e/o dipendenti.
Ho testato numerose soluzioni, in particolare (lasciando perdere MS Exchange che hai dei costi proibitivi per il mio business) ho trovato molto interessante e funzionale Code Two Public Folders.
Il problema è che dopo 30 giorni di full test chiedono il pagamento della licenza. Contando che ho necessità di condividere la rubrica tra circa 10 macchine, il costo diventa proibitivo anche in questo caso.
Ulteriore alternativa potrebbe essere Zimbra, ma vorrei evitare di installare un mail server solo per risolvere uno stupido problema di condivisione. Come afferma il mio consulente informatico, sarebbe come uccidere una mosca con un cannone. :unz:
Qualcuno ha dunque delle alternative free da consigliarmi a questo punto?
Il focus è sulla rubrica ovviamente, ma non disdegnerei anche possibilità di condivisione di calendari e note.
Per favore, lo dico in anticipo, vorrei evitare proposte di migrazione ad altri servizi (tipo Google Mail for Business o Thunderbird) in quanto avrei notevoli difficoltà di apprendimento da parte del personale a cui indirizzare la funzione e i problemi supererebbero i benefici.
Grazie a tutti.
sto cercando un software freeware per creare nel mio piccolo studio una rubrica di contatti condivisa e di facile utilizzo da parte di tutti i collaboratori e/o dipendenti.
Ho testato numerose soluzioni, in particolare (lasciando perdere MS Exchange che hai dei costi proibitivi per il mio business) ho trovato molto interessante e funzionale Code Two Public Folders.
Il problema è che dopo 30 giorni di full test chiedono il pagamento della licenza. Contando che ho necessità di condividere la rubrica tra circa 10 macchine, il costo diventa proibitivo anche in questo caso.
Ulteriore alternativa potrebbe essere Zimbra, ma vorrei evitare di installare un mail server solo per risolvere uno stupido problema di condivisione. Come afferma il mio consulente informatico, sarebbe come uccidere una mosca con un cannone. :unz:
Qualcuno ha dunque delle alternative free da consigliarmi a questo punto?
Il focus è sulla rubrica ovviamente, ma non disdegnerei anche possibilità di condivisione di calendari e note.
Per favore, lo dico in anticipo, vorrei evitare proposte di migrazione ad altri servizi (tipo Google Mail for Business o Thunderbird) in quanto avrei notevoli difficoltà di apprendimento da parte del personale a cui indirizzare la funzione e i problemi supererebbero i benefici.
Grazie a tutti.