View Full Version : imac e macchie nere dietro allo schermo
salve gente da 3 mescetti hanno cominciato ad apparire le suddette macchie, una sorta di striature di umidità scura che partono dagli angoli, una verso il centro anche, sui forum se ne vedono tante di foto
per esempio questa:
http://img716.imageshack.us/i/img1211z.jpg/
cosi ma più pronunciate
voi avete esperienze in merito? se mettete tutto bianco sul vostro mac avete qualche macchia? in assistenza telefonando mi hanno detto che lo sistemano...
ma il problema è l tempo che ci rimane...
(ps il mac ha 6 mesi)
salve gente da 3 mescetti hanno cominciato ad apparire le suddette macchie, una sorta di striature di umidità scura che partono dagli angoli, una verso il centro anche, sui forum se ne vedono tante di foto
per esempio questa:
http://img716.imageshack.us/i/img1211z.jpg/
cosi ma più pronunciate
voi avete esperienze in merito? se mettete tutto bianco sul vostro mac avete qualche macchia? in assistenza telefonando mi hanno detto che lo sistemano...
ma il problema è l tempo che ci rimane...
(ps il mac ha 6 mesi)
guarda io da quando ho avuto il primo led cinema display 24", fino all'imac 27" ho sempre riscontrato questo problema.
l'unica è portarlo in assistenza: in genere se lo tengono per 6-7 giorni.
se ti può consolare: l'imac che ho in firma l'ho già portato in assistenza una volta. ora dopo 7 mesi si è ripresentato il problema.
quando avrò tempo (credo verso l'estate) lo riporterò nuovamente.
io ho appena fatto l'applecare, quindi per i prossimi 2 anni sarò a posto e più di tanto non mi preoccupo.
mi metto però nei panni di coloro che usano l'imac o cinema display per editing di foto/video. un problema del genere è parecchio fastidioso (il bianco che diventa grigio...)
guarda io da quando ho avuto il primo led cinema display 24", fino all'imac 27" ho sempre riscontrato questo problema.
l'unica è portarlo in assistenza: in genere se lo tengono per 6-7 giorni.
se ti può consolare: l'imac che ho in firma l'ho già portato in assistenza una volta. ora dopo 7 mesi si è ripresentato il problema.
quando avrò tempo (credo verso l'estate) lo riporterò nuovamente.
io ho appena fatto l'applecare, quindi per i prossimi 2 anni sarò a posto e più di tanto non mi preoccupo.
mi metto però nei panni di coloro che usano l'imac o cinema display per editing di foto/video. un problema del genere è parecchio fastidioso (il bianco che diventa grigio...)
esatto è il mio caso che uso per photo editing, mi trovo con una macchietta da cancellare al pennello correttivo e non si cancella... e voilà è il monitor non la foto...
ma esattamente cosa ti hanno cambiato????
ce modo di renderlo che non arrivi più sta cosa? l assistenza è molto lontana da me...
esatto è il mio caso che uso per photo editing, mi trovo con una macchietta da cancellare al pennello correttivo e non si cancella... e voilà è il monitor non la foto...
ma esattamente cosa ti hanno cambiato????
ce modo di renderlo che non arrivi più sta cosa? l assistenza è molto lontana da me...
ogni volta che ho portato a farlo mettere a posto, nella dicitura del lavoro di riparazione c'era sempre scritto:
"sostituzione del pannello"
adesso io non ho la più pallida idea se loro veramente cambino il display o meno.
O se sia solo un modo per guadagnare di più....
patanfrana
06-02-2012, 17:20
Prendono il pannello e ne mettono un altro, tutto qui. Il problema è la polvere che si infiltra tramite le feritoie inferiori e pian piano riesce ad intrufolarsi nel pannello.
Ovviamente è una cosa che non capita con gli schermi "semplici" che non hanno prese di ventilazione con ventole attive.
Prendono il pannello e ne mettono un altro, tutto qui. Il problema è la polvere che si infiltra tramite le feritoie inferiori e pian piano riesce ad intrufolarsi nel pannello.
Ovviamente è una cosa che non capita con gli schermi "semplici" che non hanno prese di ventilazione con ventole attive.
mi fa strano che quello nuovo che mettono non sia "isolato per bene" e che a non tutti quelli che hanno imac capita... almeno qua sul forum
patanfrana
06-02-2012, 19:33
Non è un problema nuovo: io l'ho avuto anche con un iMac 24" "white".
Ci sono varie componenti da considerare: la polvere che gira nella stanza, eventuali utenti fumatori (te lo chiedono chiaramente prima di mandarti il tecnico a casa a sostituirtelo, per esempio), animali a pelo lungo, mancanza di una spolveratina ogni tanto, ecc. ecc.
Purtroppo non sono isolati questi pannelli, c'è poco da fare.
Non è un problema nuovo: io l'ho avuto anche con un iMac 24" "white".
Ci sono varie componenti da considerare: la polvere che gira nella stanza, eventuali utenti fumatori (te lo chiedono chiaramente prima di mandarti il tecnico a casa a sostituirtelo, per esempio), animali a pelo lungo, mancanza di una spolveratina ogni tanto, ecc. ecc.
Purtroppo non sono isolati questi pannelli, c'è poco da fare.
dico mah! ci sarà una soluzione mica possono cambiarmelo ogni 3 mesi
perche la cosa si è presentata dopo 3 mesi (nessun fumatore nessun animale)
patanfrana
06-02-2012, 20:24
La soluzione è sperare che il nuovo pannello che ti installano sia sigillato meglio del precedente :)
anche io ho gia sostituito il pannello del led da 24 4 volte... il problema? la mia ragazza che fuma... ora la tengo distante dall'area schermo (nn un metro eh... proprio dall'altro lato della stanza) et voilà! problema risolto
anche io ho gia sostituito il pannello del led da 24 4 volte... il problema? la mia ragazza che fuma... ora la tengo distante dall'area schermo (nn un metro eh... proprio dall'altro lato della stanza) et voilà! problema risolto
ma in realtà il fumo accentua il problema, ma conosco persone che non fumano ed hanno avuto lo stesso problema .... che io sappia è un problema di progettazione le ventole tirano su (piano) aria (con polvere e/o nicotina) e si formano le macchie (tra il vetro e il display c'è dello spazio che fa si che si possa manifestare questo fenomeno).
Se Guardi bene in qualche Centro Commerciale gli iMac Esposti spesso hanno questo problemi....
Il problema sta nel fatto che a lungo andare si rovina anche il vetro.... :(
patanfrana
06-05-2012, 13:30
Il problema non è tra il vetro e il pannello, ma nel pannello stesso, che non è sigillato e quindi pian piano accumula polvere (o altro).
Apple se sei fumatore praticamente non te lo sostituisce purtroppo (cosa molto sbagliata IMHO), ma in realtà il problema si presenta prima o poi a tutti, a meno che non si viva in un ambiente quasi privo di polvere.
Il problema non è tra il vetro e il pannello, ma nel pannello stesso, che non è sigillato e quindi pian piano accumula polvere (o altro).
Apple se sei fumatore praticamente non te lo sostituisce purtroppo (cosa molto sbagliata IMHO), ma in realtà il problema si presenta prima o poi a tutti, a meno che non si viva in un ambiente quasi privo di polvere.
e quindi che fare continuare a cambiare monitor? non mi sembra una gran soluzione
ma voi avete mai visto come è fatto dentro
cioè da dove entra questa polvere? non basta aprire e "sigillare i bordi" con adesivo o cose simili???
patanfrana
07-05-2012, 07:07
Sì, continui a cambiarlo ogni volta che ricompare: anche a me si è appena ripresentato il problema, sempre in alto a dx, quindi a breve chiederò la seconda sostituzione.
Finché sono in garanzia non mi preoccupo minimamente...
guylmaster
07-05-2012, 09:33
Sì, continui a cambiarlo ogni volta che ricompare: anche a me si è appena ripresentato il problema, sempre in alto a dx, quindi a breve chiederò la seconda sostituzione.
Finché sono in garanzia non mi preoccupo minimamente...
Ma scherziamo? Devo rimanere senza computer e far girare i miei dati in giro per il mondo perché sti imbecilli non sono in grado di isolare un monitor?
Ho preso l'imac da qualche giorno e a sentire questo problema mi si accappona la pelle!
Il bello e che sui prodotti Apple la gente sta sempre a sparare a zero per ogni minima cavolata e per un difetto così catastrofico non dice nulla nessuno?
patanfrana
07-05-2012, 09:37
Ma scherziamo? Devo rimanere senza computer e far girare i miei dati in giro per il mondo perché sti imbecilli non sono in grado di isolare un monitor?
Ho preso l'imac da qualche giorno e a sentire questo problema mi si accappona la pelle!
Il bello e che sui prodotti Apple la gente sta sempre a sparare a zero per ogni minima cavolata e per un difetto così catastrofico non dice nulla nessuno?
Rimanere senza computer? Se ti metti d'accordo prima te lo sistemano in 24h...
I tuoi dati? Perché, non usi alcun sistema di protezione per i dati? Tutto in chiaro?
Cmq è un problema comune, ma non sempre presente, e soprattutto non tutti se ne accorgono.
Un altro problema stra-conosciuto? I lettori ottici che si rompono di continuo: io sono al secondo che ha smesso di leggere i dischi ORIGINALI (quelli masterizzati lisci come l'olio).
Domani li chiamo e mi faccio venire il tecnico per cambiare pannello e masterizzatore: alla fine è Apple che ci perde soldi.
stesso problema su un iMac del 2010 ma moolto più accentuato rispetto alla foto nel primo post. praticamente a partire dall'angolo alto sinistro c'è una macchia nera che si estende fino a quasi metà schermo. Siccome è di uso comune in una stanza piccola e dove si fuma...beh ora ho capito il perchè.....
guylmaster
07-05-2012, 12:17
I tuoi dati? Perché, non usi alcun sistema di protezione per i dati? Tutto in chiaro?
Cmq è un problema comune, ma non sempre presente, e soprattutto non tutti se ne accorgono.
Un altro problema stra-conosciuto? I lettori ottici che si rompono di continuo: io sono al secondo che ha smesso di leggere i dischi ORIGINALI (quelli masterizzati lisci come l'olio).
Domani li chiamo e mi faccio venire il tecnico per cambiare pannello e masterizzatore: alla fine è Apple che ci perde soldi.
Non ho un Apple store in città, non ho manco il tempo di aspettare il furgone che se lo viene a prendere per la spedizione. Se qualcosa non va mi toccherà riportarlo ad euronics ed aspettare i loro tempi biblici.
Ora il pensiero di non poter fumare mentre mi guardo un fil o rischio delle macchie sul monitori incupisce. Io spero che a me non si verifichi, se accade me lo faccio riparare e me lo rivendo! Non Sto a spendere centinaia di euro in Apple care perché l'imac ha bisogno di un "cambio dell'olio a Trimestre". Speriamo che a me non accada..
patanfrana
07-05-2012, 12:37
Non ho un Apple store in città, non ho manco il tempo di aspettare il furgone che se lo viene a prendere per la spedizione. Se qualcosa non va mi toccherà riportarlo ad euronics ed aspettare i loro tempi biblici.
Ora il pensiero di non poter fumare mentre mi guardo un fil o rischio delle macchie sul monitori incupisce. Io spero che a me non si verifichi, se accade me lo faccio riparare e me lo rivendo! Non Sto a spendere centinaia di euro in Apple care perché l'imac ha bisogno di un "cambio dell'olio a Trimestre". Speriamo che a me non accada..
Se non hai un centro di riparazione nelle vicinanze, non devi mica rispedirlo come un iPhone ;)
Ti viene il tecnico a casa a fare l'intervento: io faccio sempre così ;)
Cmq non fare l'AppleCare su di un prodotto di più di 1000€ la trovo una scelta insensata...
Concordo.
Non fare Applecare su un iMac è assurdo, del resto non costa nemmeno tanto come per i Macbook, io la pagai 140 euro su Amazon tempo fa, e stai a posto per 3 anni da ogni imprevisto.
Questo delle macchie scure su sfondo chiaro è un problema diffuso ma non si verifica a tutti nello stesso modo e soprattutto molti non se ne accorgono nemmeno.
Quando dovesse diventare un problema, una chiamata e ti portano un pannello nuovo.
p.s.
Se uno vuole stare tranquillo per i dati basta una spunta su Filevault e sta a posto...
guylmaster
07-05-2012, 14:32
A ma pare assurdo che su un prodotto di questa cifra per essere trattato bene devo tirar fuori ancora altri soldi. Se nel secondo anno dall'acquisto esce comunque fuori questa macchia è un difetto strutturale e me lo devono cambiare ugualmente anche senza regalargli qualche altro centinaio di euro. E nel caso mi dovessero fare storie vorrà dire che non comprerò mai piu un prodotto Apple.
Ma quindi come la questione della garanzia? Invece di spedirlo ti mandano in tecnico a casa ? E la riparazione te la fanno sul posto?
patanfrana
07-05-2012, 14:47
Apple Care prolunga a TRE (3) anni la garanzia, quindi non è propriamente una cavolata...
Cmq sì: li chiami, spieghi il problema, magari mandi loro qualche foto per dimostrarlo e loro ti mandano un tecnico che ti fa l'intervento a domicilio.
24h? il preventivo fatto qua in trentino è 1 settimana-10 giorni... quindi ce ne di tempo... (devo ancora portarlo)
patanfrana
07-05-2012, 17:42
Infatti ho detto "se ti metti d'accordo": parli con l'assistenza, gli spieghi che il computer ti serve e che glielo porterai solo quando avranno il pezzo. A quel punto per l'intervento bastano 30min a farla grande.
la mia domanda è: ma quando finisce la garanzia ?? :eek: che si fà??
guylmaster
07-05-2012, 21:26
la mia domanda è: ma quando finisce la garanzia ?? :eek: che si fà??
Se soffri di quei problemi lo rivendi molto prima che finisca la garanzia e tanti saluti.
A me se si presenta questo problema, sapendo per altro che è abbastanza ciclico, lo faccio riparare e poi lo vendo. Non ho proprio voglia di rodermi il fegato pensando "speriamo che me lo riaggiustino" e "ora che mi scade la garanzia che si fa?".
Infatti ho detto "se ti metti d'accordo": parli con l'assistenza, gli spieghi che il computer ti serve e che glielo porterai solo quando avranno il pezzo. A quel punto per l'intervento bastano 30min a farla grande.
l assistenza cortesemente ha risposto che finche non spediscono a apple il pezzo che non va non gli mandano di ritorno quello nuovo (parlo dell lcd) ho chiesto e richiesto e qua in trentino è cosi.
pero mi prestano volendo un macbookpro
patanfrana
07-05-2012, 22:03
l assistenza cortesemente ha risposto che finche non spediscono a apple il pezzo che non va non gli mandano di ritorno quello nuovo (parlo dell lcd) ho chiesto e richiesto e qua in trentino è cosi.
pero mi prestano volendo un macbookpro
Son fuori come dei balconi questi... :mbe:
Non hai un altro centro nei paraggi?
Son fuori come dei balconi questi... :mbe:
Non hai un altro centro nei paraggi?
in veneto? o nella provincia di milano
qua in trentino
ce solo a bolzano
ci sarebbe anche a trento ma loro portano a bolzano quindi è la stessa cosa...
quelli di apple per telefono mi hanno detto di questi 2 soli centri e difatti è vero...
patanfrana
08-05-2012, 14:10
qua in trentino
ce solo a bolzano
quelli di apple per telefono mi hanno detto di questi 2 soli centri e difatti è vero...
Non è che riesci ad avere l'assistenza a domicilio?
Io quando son dovuto andare in assistenza a Bologna mi sono accordato prima, per non restare senza iMac.
qua in trentino
ce solo a bolzano
richiama la Apple e fatti venire il tecnico a casa .... (in genere è un qualcosa che fanno se sei sotto AppleCare) gli spieghi la situazione e vedrai che te lo inviano .... :)
richiama la Apple e fatti venire il tecnico a casa .... (in genere è un qualcosa che fanno se sei sotto AppleCare) gli spieghi la situazione e vedrai che te lo inviano .... :)
hanno detto gia che senza applecare non fanno venire tecnici...
Ragazzi stesso problema su imac 21,5" late 2009. Nessun fumatore; l'ho acquistato nel giugno 2010 senza apple care, se lo mando a sistemare mi chiedono 600€ per la sostituzione del pannello? Ho letto per il web che tecnicamente basta aprirlo e pulire i pannelli riflettenti, un lavoro che fatto da un tecnico non dovrebbe superare i 100€.
vi allego una foto pages della suite iwork a schermo intero:
http://img814.imageshack.us/img814/2003/img151d.jpg
Non è che riesci ad avere l'assistenza a domicilio?
Io quando son dovuto andare in assistenza a Bologna mi sono accordato prima, per non restare senza iMac.
ciao, ma l'hai portato all'apple store di Bologna??
come ti 6 organizzato???
... a me arrivare in centro con un imac appare un po' problematico
patanfrana
22-05-2012, 20:30
ciao, ma l'hai portato all'apple store di Bologna??
come ti 6 organizzato???
... a me arrivare in centro con un imac appare un po' problematico
No, all'epoca non esisteva l'AppleStore, quindi sono andato in un centro autorizzato, ma non ricordo dove fosse.
Io ho semplicemente preso un taxi (non avevo la macchina) e l'ho messo nel bagagliaio ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.