PDA

View Full Version : Mozilla lavora alle notifiche push per Firefox

Redazione di Hardware Upg
06-02-2012, 09:21
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/mozilla-lavora-alle-notifiche-push-per-firefox_40598.html

Una nuova API sviluppata dai programmatori di Mozilla potrebbe portare le notifiche push anche sui Firefox e a molti siti internet

Click sul link per visualizzare la notizia.

megawati
06-02-2012, 10:06
Il sistema di push esiste già da quarant'anni, si chiama email.
Quindici anni fa ne avevano escogitato un altro apposta per il web, si chiamava Marimba e fu un flop epico... forse pensano che questo funzionerà, ma considerato che esistono anche i feed a fargli concorrenza, ho i miei dubbi.

Sarebbe buono per il mobile se i costi della comunicazione se li accollasse il chiamante, cioè il sito... ma vi pare plausibile che un sito si metta a pagare migliaia o milioni di chiamate per pushare i suoi contenuti? A me no.

djfix13
06-02-2012, 10:48
se sviluppassero un piccolo Gadget per windows basterebbe, proprio in stile Feeds...cmq essere continuamente tartassato da avvisi e messaggini mi stressa parecchio: se volgio vedere i contenuti di un sito ci vado sopra quando e come mi aggrada, non potrei soffrire notifiche che mi rompono le palle mentre sto ad esempio montando un video o mixando musica!
Forse giusto le Aste di Ebay potrebbero avere un utile in tutta questa storia!

calabar
06-02-2012, 11:02
I servizi di notifica di sono da tempo, sta a te iscriverti se ne hai interesse. Altrimenti semplicemente non li utilizzi.
Ma sono li, per chi intende usarli, e magari in futuro se ne vedranno applicazioni davvero interessanti.

Il "widget per windows" dubito sia una soluzione che possa interessare mozilla, che non intende certo supportare un solo sistema operativo o creare tanti servizi ah hoc per i diversi sistemi.
Essendo un push dedicato alla navigazione web, semplicemente fa la cosa più ovvia: lo integra nel suo browser.
Quando e se ogni sistema operativo ne integrerà uno standard, allora forse non sarà più di alcuna utilità.

Per quanto riguarda le email, è bene non fare confuzione: anche le email possono beneficiare di servizi push: su dispositivi mobile questo può fare un'enorme differenza in termini di uso della connessione, consumo di batteria e tempestività del servizio.

stuz87
06-02-2012, 11:42
Meglio che ci siano che non ci siano cmq, avete anche qui da lamentarvi, se vi stanno antipatici gli alert li disattivate.
Alla fine a chi interessa la funzionalità fa piacere sapere che c'è, a tutti gli altri alla peggio non dovrebbe fregare un accidente.

AleLinuxBSD
06-02-2012, 16:13
Temo che un simile sistema si presti troppo facilmente ad abusi.
Supponiamo che per accedere ad un determinato servizio sia obbligatorio sottoscrivere questo servizio di notifica, a quel punto, se ho capito bene, indipendentemente dalla pagina in cui ci troviamo, spunteranno messaggi (non ho idea se in forma di testo scritto in basso, scorrevole o in altro modo).
Trovo la cosa piuttosto invasiva ... e naturalmente, indipendentemente dai proponimenti iniziali, gli spammer troveranno modo di usare questo varco per i loro scopi.
Situazione diversa invece se l'utente richiede servizi specifici, tipo aggiornamento costante della valuta europea rispetto al dollaro, situazione di borsa, situazione meteo e pochi altri.
Dove una simile integrazione al livello del browser dovrebbe risultare qualcosa di positivo.
Però, nel complesso, temo che gli svantaggi superino, di molto, i vantaggi.

Gabro_82
06-02-2012, 18:38
Temo che un simile sistema si presti troppo facilmente ad abusi.
Supponiamo che per accedere ad un determinato servizio sia obbligatorio sottoscrivere questo servizio di notifica, a quel punto, se ho capito bene, indipendentemente dalla pagina in cui ci troviamo, spunteranno messaggi (non ho idea se in forma di testo scritto in basso, scorrevole o in altro modo).
Trovo la cosa piuttosto invasiva ... e naturalmente, indipendentemente dai proponimenti iniziali, gli spammer troveranno modo di usare questo varco per i loro scopi.
Situazione diversa invece se l'utente richiede servizi specifici, tipo aggiornamento costante della valuta europea rispetto al dollaro, situazione di borsa, situazione meteo e pochi altri.
Dove una simile integrazione al livello del browser dovrebbe risultare qualcosa di positivo.
Però, nel complesso, temo che gli svantaggi superino, di molto, i vantaggi.

Quoto in toto. Ho paura che i cracker e gli spammer abbiano terreno fertile per fare dindi a palate. Speriamo di no comunque.

Itacla
07-02-2012, 14:06
scusate ma quello che offre oggi Chrome in cosa sarebbe diverso?
Parlo delle "applicazioni web in background" con le rispettive notifiche?

A livello di utente e non di tecnologia non ci vedo molta differenza